USO APU

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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fbasili
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USO APU

Messaggio da fbasili »

Domanda su accensione motori e APU: negli aeroporti in cui è vietato l'uso dell'APU (tipo Fiumicino), non capisco come avvenga l'accensione dei motori durante il push-back. Mi spiego meglio, non potendo accendere l'APU, l'aereo viene collegato alla GROUND POWER; ciò vale quando è in rampa, ma come fà ad accendere dopo la disconnessione dalla rampa e durante il p/b, in quanto immagino che in quel momento non hai più Ground powe e ground air.

Grazie

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TKO

Messaggio da TKO »

scusa l'ignoranza ... ma è vietato l'uso dell'APU ????? non lo sapevo.

se non hai energia pneumatica non puoi mettere in moto.
se non hai gruppo esterno che ti da aria non metti in moto che con l'APU.
con le batterie devi mettere in moto l'APU e poi con l'APU i motori.

non credo che sia possibile avviare i motori.

penso invece che bisognerebbe controllare e analizzare l'informazione che a fiumicino sia vietato l'uso dell'APU.

...
sinceramente non saprei
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Non solo a Fiumicino è vietata. Comunque, in alcune aree (per esempio quelle di manutenzione in linea di volo) viene accesa, quindi è solo nelle zone vicine ai terminal.

Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è. :wink:
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Messaggio da TKO »

allora Tixio ... i motori vengono avviati prima del push ???
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Messaggio da Tixio »

Se non hai l'APU sì, per forza.

O magari le regole aeroportuali prevedono l'accensione fuori dai terminal. Quindi il trattorino ti porta in una "zona accensioni consentite" e via di APU...francamente non ne ho mai sentito parlare, ma potrebbe essere.
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Messaggio da TKO »

quindi si sceglie far mettere in moto due bei turbofan vicino al terminal per non permettere l'uso dell'APU ... mhhhh ??!

FICO !!! se non si voleva da fastidio ... ottimo
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Messaggio da Tixio »

E' una questione di abbattimento del rumore: l'APU fa un casino infernale, quindi si preferisce l'uso delle GPU per l'alimentazione e l'accensione poi. Il rumore all'accensione dei TF non è così lungo nel tempo...
Comunque solo agli stand provvisti della 400Hz è vietato l'uso dell'APU, altrove no.
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Messaggio da TKO »

quindi , non per insitere, non è che è VIETATO A FIUMICINO l'uso dell'APU
ma in particolari aree dove si provvede a mettere in moto col GPU prima dello sblocco.

capito tutto
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Messaggio da TKO »

insomma dicci te Eretiko ... st'APU dove si usa e dove no ?
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Messaggio da Tixio »

Yep, questioni di inquinamento acustico :D
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Messaggio da Tixio »

Eretiko ha scritto:
Tixio ha scritto:E' una questione di abbattimento del rumore: l'APU fa un casino infernale, quindi si preferisce l'uso delle GPU per l'alimentazione e l'accensione poi. Il rumore all'accensione dei TF non è così lungo nel tempo...
Comunque solo agli stand provvisti della 400Hz è vietato l'uso dell'APU, altrove no.
Questa dove l'hai letta?
8)

ciao
APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning.

Da:
http://www.boeing.com/commercial/noise/fiumicino.html
8)
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Messaggio da TKO »

quindi come dicevo in precedenza ... l'APU non è vietato.

come mettere in moto, grazie, ne ero a conoscienza.

mi risultava solo molto strano sta cosa del divieto che leggevo all'inizio.
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Messaggio da Tixio »

Eretiko ha scritto: Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.
Vabbuò, insomma: il generatore a terra, ci siamo capiti! :lol:
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Messaggio da Blackviper89 »

Scusate l'intromissione...ma vorrei avere dei chiarimenti in merito:

1-Quali sono le differenze tra APU e GPU?

2- Cos'è il PUSH-BACK? E perchè se non sbaglio lo deve autorizzare la torre?

Grazie anticipatamente x le risposte .... :)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

1-Quali sono le differenze tra APU e GPU?
A = Airborne (normalmente è a bordo dell'aereo)

G = Ground (normalmente se ne sta a terra)
2- Cos'è il PUSH-BACK? E perchè se non sbaglio lo deve autorizzare la torre?
E' sempre autorizzato dal controllo del traffico (Ground Operation) .
Ne stanno discutendo da qualche parte nel forum proprio adesso!

Saluti

Steve
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Blackviper89
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Messaggio da Blackviper89 »

GRAZIE! :D
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Messaggio da darth.miyomo »

Snap-on ha scritto:
E' sempre autorizzato dal controllo del traffico (Ground Operation) .
mica vero... :-) A FCO se spingi snza dire nulla a nessuno, non infrangi nessuna regola.
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Messaggio da dega90 »

Snap-on ha scritto:
1-Quali sono le differenze tra APU e GPU?
A = Airborne (normalmente è a bordo dell'aereo)
G = Ground (normalmente se ne sta a terra)
Mi permetto di contraddirti:
A = Auxiliary
:wink:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Dipende dai punti di vista:

Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit. Se invece stai guardando un Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.

Personalmente ritengo la denominazione anglosassone la più corretta!

Saluti

Steve
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Poker
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Messaggio da Poker »

APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning
Come già spiegato da Eretiko, è una limitazione non un divieto, infatti la nota da te riportata dice l'uso dell'APU per operazioni quali, l'alimentazione e il condizionamento dell'aereo fermo al gate, non va usato dove esiste l'External Power e il precondizionamento... ovviamente non considera le fasi della messa in moto. Anche perchè in alcuni punti specialemte a fiumicino i motori devono essere messi in moto ben lontani dal gate...
Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Se a qualcuno può interessare, per fini puramente statistici, :) io preferisco questa linea di concetto... :) :)
mica vero... :-) A FCO se spingi snza dire nulla a nessuno, non infrangi nessuna regola.
Maddai?
L'esempio nostrano che ho sempre portato è Catania.

Comunque nella maggior parte degli aeroporti generalmente si chiede sempre.

cià
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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Messaggio da Tixio »

Poker ha scritto:
APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning
Come già spiegato da Eretiko, è una limitazione non un divieto, infatti la nota da te riportata dice l'uso dell'APU per operazioni quali, l'alimentazione e il condizionamento dell'aereo fermo al gate, non va usato dove esiste l'External Power e il precondizionamento...
E' una limitazione che vieta di usarla in alcune zone... :lol: :lol:
ovviamente non considera le fasi della messa in moto.
Ecco, quindi la fate con l'APU lontano dal Gate, quindi? Explain, explain... :wink:
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Snap-on ha scritto:Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit.
Sempre a fini di statistica (senza polemica su queste cose, per carita`) :D
Io ritengo questa quotata l`espressione tecnicamente piu` corretta.
God save the Queen! :lol:
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City of Everett
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Messaggio da City of Everett »

Snap-on ha scritto:Dipende dai punti di vista:
Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit. Se invece stai guardando un Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Invece direi: dipende dai punti di vista.
Se l'aeroplano è una unità a se stante, per esempio in volo, APU è l'Auxiliary Power Unit, poichè le power unit sono i motori: sono loro che danno energia all'aereo. Definirla airborn, in questo caso... è come chiedere di che colore è il cavallo bianco di Garibadi! E' già sull'aereo, che bisgno c'è di specificare che è dell'aereo?
A terra, dove possono insistere più fonti energetiche APU è l'Airborne Power Unit, appunto per distinguere quello dell'aereo da quello a terra, Il Ground Power Unit...
Che scempiaggini!!!

In qualunque caso nessuno credo che lo chiamerà Auxiliary Power Unit o Airborne Power Unit, ma sempre e solo APU e si capirà a volo di che si parla.
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alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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dega90
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Messaggio da dega90 »

Poker ha scritto:
Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Se a qualcuno può interessare, per fini puramente statistici, :) io preferisco questa linea di concetto... :) :)
Ah, non sapevo che si potesse indicare in entrambi i modi. In ogni caso sono d'accordo con poker :wink:
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City of Everett
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Messaggio da City of Everett »

Eretiko ha scritto: 1) I motori forniscono il "moto" chi da l'energia all'aereo sono gli IDG (Integrated Drive Generator) o l'accoppiata CSD (Constant Speed Drive) + AC Generator.

2) Se uno dei suddetti si rompe, si utilizza quello dell'APU, da qui la definizione di "airborne".

3) Convengo che "Unità di Potenza Aerotrasportata" faccia figo, ma in sostanza si parla dello stesso componente.
Vabbé, sono stato molto generico. Per motori non intendevo meramente le turbine, lo intendevo globalmente con tutto quello che si trascinano appresso. Ma il concetto credo di averlo reso, no?
Non era mia intenzione dare una risposta tecnicamente precisa: per questi casi sappiamo che possiamo rivolgerci a te poichè siamo certi della tua preparazione e delle tue capacità :wink:
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Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto:
Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è. :wink:
Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.


ciao
Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?

:o
Gozer

Messaggio da Gozer »

Eretiko ha scritto:in questa sezione le risposte devono essere tecnicamente ineccepibili come richiesto dagli "amministratori"
Eccolo!!! Il mastino!!! :D Ormai posso anda' in vacanza tranquillo, che la baracca è in ottime mani :lol: :lol:

Confermo quanto espresso 8)
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Re:

Messaggio da b747-8 »

Ro60 ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è. :wink:
Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.


ciao
Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?

:o
Scusami, per ATLAS intendi Atlas-Copco, ovvero i compressori? Io li utilizzo per lavoro, operando nel campo edile, non sapevo che fosse conosciuto anche nel vostro settore.
P.S.: scusate l'OT!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Re:

Messaggio da IVWP »

b747-8 ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è. :wink:
Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.


ciao
Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?

:o
Scusami, per ATLAS intendi Atlas-Copco, ovvero i compressori? Io li utilizzo per lavoro, operando nel campo edile, non sapevo che fosse conosciuto anche nel vostro settore.
P.S.: scusate l'OT!
hai notato che l' utente non è più registrato :wink:
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