USO APU
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20
USO APU
Domanda su accensione motori e APU: negli aeroporti in cui è vietato l'uso dell'APU (tipo Fiumicino), non capisco come avvenga l'accensione dei motori durante il push-back. Mi spiego meglio, non potendo accendere l'APU, l'aereo viene collegato alla GROUND POWER; ciò vale quando è in rampa, ma come fà ad accendere dopo la disconnessione dalla rampa e durante il p/b, in quanto immagino che in quel momento non hai più Ground powe e ground air.
Grazie
FB
Grazie
FB
scusa l'ignoranza ... ma è vietato l'uso dell'APU ????? non lo sapevo.
se non hai energia pneumatica non puoi mettere in moto.
se non hai gruppo esterno che ti da aria non metti in moto che con l'APU.
con le batterie devi mettere in moto l'APU e poi con l'APU i motori.
non credo che sia possibile avviare i motori.
penso invece che bisognerebbe controllare e analizzare l'informazione che a fiumicino sia vietato l'uso dell'APU.
...
sinceramente non saprei
se non hai energia pneumatica non puoi mettere in moto.
se non hai gruppo esterno che ti da aria non metti in moto che con l'APU.
con le batterie devi mettere in moto l'APU e poi con l'APU i motori.
non credo che sia possibile avviare i motori.
penso invece che bisognerebbe controllare e analizzare l'informazione che a fiumicino sia vietato l'uso dell'APU.
...
sinceramente non saprei
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Non solo a Fiumicino è vietata. Comunque, in alcune aree (per esempio quelle di manutenzione in linea di volo) viene accesa, quindi è solo nelle zone vicine ai terminal.
Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è.
Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è.

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Se non hai l'APU sì, per forza.
O magari le regole aeroportuali prevedono l'accensione fuori dai terminal. Quindi il trattorino ti porta in una "zona accensioni consentite" e via di APU...francamente non ne ho mai sentito parlare, ma potrebbe essere.
O magari le regole aeroportuali prevedono l'accensione fuori dai terminal. Quindi il trattorino ti porta in una "zona accensioni consentite" e via di APU...francamente non ne ho mai sentito parlare, ma potrebbe essere.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
E' una questione di abbattimento del rumore: l'APU fa un casino infernale, quindi si preferisce l'uso delle GPU per l'alimentazione e l'accensione poi. Il rumore all'accensione dei TF non è così lungo nel tempo...
Comunque solo agli stand provvisti della 400Hz è vietato l'uso dell'APU, altrove no.
Comunque solo agli stand provvisti della 400Hz è vietato l'uso dell'APU, altrove no.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning.Eretiko ha scritto:Questa dove l'hai letta?Tixio ha scritto:E' una questione di abbattimento del rumore: l'APU fa un casino infernale, quindi si preferisce l'uso delle GPU per l'alimentazione e l'accensione poi. Il rumore all'accensione dei TF non è così lungo nel tempo...
Comunque solo agli stand provvisti della 400Hz è vietato l'uso dell'APU, altrove no.
![]()
ciao
Da:
http://www.boeing.com/commercial/noise/fiumicino.html

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Vabbuò, insomma: il generatore a terra, ci siamo capiti!Eretiko ha scritto: Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Blackviper89
- 01000 ft
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
- Località: Palermo
A = Airborne (normalmente è a bordo dell'aereo)1-Quali sono le differenze tra APU e GPU?
G = Ground (normalmente se ne sta a terra)
E' sempre autorizzato dal controllo del traffico (Ground Operation) .2- Cos'è il PUSH-BACK? E perchè se non sbaglio lo deve autorizzare la torre?
Ne stanno discutendo da qualche parte nel forum proprio adesso!
Saluti
Steve
- Blackviper89
- 01000 ft
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
- Località: Palermo
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- dega90
- 10000 ft
- Messaggi: 1444
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
- Località: Bolzano LIPB
- Contatta:
Dipende dai punti di vista:
Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit. Se invece stai guardando un Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Personalmente ritengo la denominazione anglosassone la più corretta!
Saluti
Steve
Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit. Se invece stai guardando un Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Personalmente ritengo la denominazione anglosassone la più corretta!
Saluti
Steve
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Come già spiegato da Eretiko, è una limitazione non un divieto, infatti la nota da te riportata dice l'uso dell'APU per operazioni quali, l'alimentazione e il condizionamento dell'aereo fermo al gate, non va usato dove esiste l'External Power e il precondizionamento... ovviamente non considera le fasi della messa in moto. Anche perchè in alcuni punti specialemte a fiumicino i motori devono essere messi in moto ben lontani dal gate...APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning
Se a qualcuno può interessare, per fini puramente statistici,Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.



Maddai?mica vero...A FCO se spingi snza dire nulla a nessuno, non infrangi nessuna regola.
L'esempio nostrano che ho sempre portato è Catania.
Comunque nella maggior parte degli aeroporti generalmente si chiede sempre.
cià
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
E' una limitazione che vieta di usarla in alcune zone...Poker ha scritto:Come già spiegato da Eretiko, è una limitazione non un divieto, infatti la nota da te riportata dice l'uso dell'APU per operazioni quali, l'alimentazione e il condizionamento dell'aereo fermo al gate, non va usato dove esiste l'External Power e il precondizionamento...APU OPERATING RESTRICTIONS APU use not allowed on stands provided with 400Hz and pre conditioning


Ecco, quindi la fate con l'APU lontano dal Gate, quindi? Explain, explain...ovviamente non considera le fasi della messa in moto.

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Invece direi: dipende dai punti di vista.Snap-on ha scritto:Dipende dai punti di vista:
Se lavori su un aeroplano inglese il cap. 49 è intitolato A.P.U. - Airborne Power Unit. Se invece stai guardando un Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.
Se l'aeroplano è una unità a se stante, per esempio in volo, APU è l'Auxiliary Power Unit, poichè le power unit sono i motori: sono loro che danno energia all'aereo. Definirla airborn, in questo caso... è come chiedere di che colore è il cavallo bianco di Garibadi! E' già sull'aereo, che bisgno c'è di specificare che è dell'aereo?
A terra, dove possono insistere più fonti energetiche APU è l'Airborne Power Unit, appunto per distinguere quello dell'aereo da quello a terra, Il Ground Power Unit...
Che scempiaggini!!!
In qualunque caso nessuno credo che lo chiamerà Auxiliary Power Unit o Airborne Power Unit, ma sempre e solo APU e si capirà a volo di che si parla.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- dega90
- 10000 ft
- Messaggi: 1444
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
- Località: Bolzano LIPB
- Contatta:
Ah, non sapevo che si potesse indicare in entrambi i modi. In ogni caso sono d'accordo con pokerPoker ha scritto:Se a qualcuno può interessare, per fini puramente statistici,Maintenance Manual di un aeroplano americano il cap.49 è intitolato A.P.U. - Auxiliary Power Unit.io preferisco questa linea di concetto...
![]()
![]()

- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Vabbé, sono stato molto generico. Per motori non intendevo meramente le turbine, lo intendevo globalmente con tutto quello che si trascinano appresso. Ma il concetto credo di averlo reso, no?Eretiko ha scritto: 1) I motori forniscono il "moto" chi da l'energia all'aereo sono gli IDG (Integrated Drive Generator) o l'accoppiata CSD (Constant Speed Drive) + AC Generator.
2) Se uno dei suddetti si rompe, si utilizza quello dell'APU, da qui la definizione di "airborne".
3) Convengo che "Unità di Potenza Aerotrasportata" faccia figo, ma in sostanza si parla dello stesso componente.
Non era mia intenzione dare una risposta tecnicamente precisa: per questi casi sappiamo che possiamo rivolgerci a te poichè siamo certi della tua preparazione e delle tue capacità

«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?Eretiko ha scritto:Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è.
ciao

- b747-8
- FL 150
- Messaggi: 1969
- Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25
Re:
Scusami, per ATLAS intendi Atlas-Copco, ovvero i compressori? Io li utilizzo per lavoro, operando nel campo edile, non sapevo che fosse conosciuto anche nel vostro settore.Ro60 ha scritto:Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?Eretiko ha scritto:Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è.
ciao
P.S.: scusate l'OT!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Re:
hai notato che l' utente non è più registratob747-8 ha scritto:Scusami, per ATLAS intendi Atlas-Copco, ovvero i compressori? Io li utilizzo per lavoro, operando nel campo edile, non sapevo che fosse conosciuto anche nel vostro settore.Ro60 ha scritto:Scusa Francesco, allora denominare GPU un ATLAS che spara aria nel motorino pneumatico per startare non è corretto?Eretiko ha scritto:Era questa che mi faceva sorridere a crepapelle, scusa, sono gli ATR e qualche altro "frullatore" che utilizzano il GPU, il 98% utilizza aria.Tixio ha scritto:Detto questo, il motore viene acceso con la GPU, quindi una volta disconnessa questa l'energia c'è.
ciao
P.S.: scusate l'OT!
