Salve,
volevo chiedere un'informazione a riguardo di tutti gli impianti dell'MD83, mi interessava sapere la posizione e l'eventuale dimensione(anche approssimata) di tutti gli impianti del velivolo rispetto una terna di riferimento qualsiasi(basta che sia nota) o eventualmente la posizione del baricentro di ogni singolo impianto!
ho cercato queste informazioni con pessimo risultato.....solo qualche accenno ai box carburante...ma niente impianti!
Vi ringrazio per l'attenzione
Rob
impianti MD83
Moderatore: Staff md80.it
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Posizione e baricentro dei singoli impianti non l'ho mai vista neanche sui Maintenance Manual!
Per le dimensioni....la domanda è moooolto vasta, non è una cosa da poco quella che chiedi, ma ci proverò lo stesso. Dammi tempo!
Tanto qualcun'altro probabilmente mi anticiperà!
PS: credo sia meglio contattarti per mail, eventualmente...

Per le dimensioni....la domanda è moooolto vasta, non è una cosa da poco quella che chiedi, ma ci proverò lo stesso. Dammi tempo!

Tanto qualcun'altro probabilmente mi anticiperà!

PS: credo sia meglio contattarti per mail, eventualmente...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 12 dicembre 2006, 17:59
- Località: Como
Posizione e baricentro dei singoli impianti non l'ho mai vis
purtroppo nemmeno io li ho trovati...
il problema e' che sto facendo un avanprogetto per un esame...''costruzioni di velivoli''...che richiede, appunto, a discrezione del progettista, la posizione di tali baricentri per una prima approsimazione di distribuzione delle masse per il calcolo dell'andamento del baricentro del velivolo completo a differenti condizioni di carico, che dipendono appunto anche dagli impianti!
credo di aver scelto un ottimo aereo....pero mi crea molte difficolta la sua particolare geometria e struttura!
grazie ancora!
Rob
PS: qualsiasi documento di riferimento del velivolo e' ben gradito...data la difficolta' di progettazione!
Ciauz
il problema e' che sto facendo un avanprogetto per un esame...''costruzioni di velivoli''...che richiede, appunto, a discrezione del progettista, la posizione di tali baricentri per una prima approsimazione di distribuzione delle masse per il calcolo dell'andamento del baricentro del velivolo completo a differenti condizioni di carico, che dipendono appunto anche dagli impianti!
credo di aver scelto un ottimo aereo....pero mi crea molte difficolta la sua particolare geometria e struttura!
grazie ancora!
Rob
PS: qualsiasi documento di riferimento del velivolo e' ben gradito...data la difficolta' di progettazione!
Ciauz
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Beh in una condizione "dry" il CG è fisso, quindi non importa più di tanto calcolarselo con tutti gli impianti. Parti da quello e poi sposti con pax, bag e fuel. Queste sono le classiche variabili che poi rientrano in gioco tutti i giorni.
Per il lavoro d'università che sto facendo ora sto procedendo in questo modo e al prof va bene.
Per i documenti, cerca le airport planning guides che ho postato in engineering, ci sono per tutti gli aerei i limiti di CG sul MAC con anche valori dei vari pesi (dry, zfw, tow, etc...) con cui puoi fare dei calcoli
Per il lavoro d'università che sto facendo ora sto procedendo in questo modo e al prof va bene.
Per i documenti, cerca le airport planning guides che ho postato in engineering, ci sono per tutti gli aerei i limiti di CG sul MAC con anche valori dei vari pesi (dry, zfw, tow, etc...) con cui puoi fare dei calcoli
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 12 dicembre 2006, 17:59
- Località: Como
Beh in una condizione "dry" il CG è fisso...
Si e' fisso...per un velivolo già progettato e costruito e testato!
La tua soluzione al mio docente non va bene...purtroppo...comunque si ipotizza che il velivolo che ho scelto non esista già sul mercato quindi devo dare una motivazione della distribuzione del Xcg_iesimo, apparte tutte le condizioni, di tutte le parti del velivolo, i quali mi vanno a formare l'Xcg baricentrico totale per il confronto con l'Xbacma(ovviamente questo velivolo e' super stabilizzante), entrambi rapportati sempre alla stessa terna di riferimento(Xcg molto avanzato rispetto la cma e Xbacma).
E' per questo che mi serve sapere la posizione degli impianti, infatti ho scritto precedentemente 'anche approssimata' così almeno ne ho un'idea...poi la posizione del baricentro di tali impianti e' ovviamente a mia discrezione(cioè del progettista) che però deve avere coerenza e motivazione, ...e devo giustificare il tutto al docente!
Grazie lo stesso del consiglio...
Ciao Ciao
Rob
La tua soluzione al mio docente non va bene...purtroppo...comunque si ipotizza che il velivolo che ho scelto non esista già sul mercato quindi devo dare una motivazione della distribuzione del Xcg_iesimo, apparte tutte le condizioni, di tutte le parti del velivolo, i quali mi vanno a formare l'Xcg baricentrico totale per il confronto con l'Xbacma(ovviamente questo velivolo e' super stabilizzante), entrambi rapportati sempre alla stessa terna di riferimento(Xcg molto avanzato rispetto la cma e Xbacma).
E' per questo che mi serve sapere la posizione degli impianti, infatti ho scritto precedentemente 'anche approssimata' così almeno ne ho un'idea...poi la posizione del baricentro di tali impianti e' ovviamente a mia discrezione(cioè del progettista) che però deve avere coerenza e motivazione, ...e devo giustificare il tutto al docente!
Grazie lo stesso del consiglio...
Ciao Ciao
Rob
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Conosco il tipo di esercitazione....
Però il tuo docente è un po' pignolo: non è proprio facilissimo trovare tutti i baricentri. Comunque, cerco di rimediarti qualcosa almeno a livello di posizionamento "generale" degli impianti, se può servirti...poi il conto dei CG a spanna, da buon ingegnere (da buon ingegnere in via preliminare, ovviamente...)

Però il tuo docente è un po' pignolo: non è proprio facilissimo trovare tutti i baricentri. Comunque, cerco di rimediarti qualcosa almeno a livello di posizionamento "generale" degli impianti, se può servirti...poi il conto dei CG a spanna, da buon ingegnere (da buon ingegnere in via preliminare, ovviamente...)

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 12 dicembre 2006, 17:59
- Località: Como