impianti MD83

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DeFace
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impianti MD83

Messaggio da DeFace »

Salve,
volevo chiedere un'informazione a riguardo di tutti gli impianti dell'MD83, mi interessava sapere la posizione e l'eventuale dimensione(anche approssimata) di tutti gli impianti del velivolo rispetto una terna di riferimento qualsiasi(basta che sia nota) o eventualmente la posizione del baricentro di ogni singolo impianto!
ho cercato queste informazioni con pessimo risultato.....solo qualche accenno ai box carburante...ma niente impianti!

Vi ringrazio per l'attenzione

Rob
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Posizione e baricentro dei singoli impianti non l'ho mai vista neanche sui Maintenance Manual! :shock:

Per le dimensioni....la domanda è moooolto vasta, non è una cosa da poco quella che chiedi, ma ci proverò lo stesso. Dammi tempo! :wink:
Tanto qualcun'altro probabilmente mi anticiperà! :)

PS: credo sia meglio contattarti per mail, eventualmente...
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DeFace
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Posizione e baricentro dei singoli impianti non l'ho mai vis

Messaggio da DeFace »

purtroppo nemmeno io li ho trovati...
il problema e' che sto facendo un avanprogetto per un esame...''costruzioni di velivoli''...che richiede, appunto, a discrezione del progettista, la posizione di tali baricentri per una prima approsimazione di distribuzione delle masse per il calcolo dell'andamento del baricentro del velivolo completo a differenti condizioni di carico, che dipendono appunto anche dagli impianti!
credo di aver scelto un ottimo aereo....pero mi crea molte difficolta la sua particolare geometria e struttura!

grazie ancora!
Rob

PS: qualsiasi documento di riferimento del velivolo e' ben gradito...data la difficolta' di progettazione!

Ciauz
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

Beh in una condizione "dry" il CG è fisso, quindi non importa più di tanto calcolarselo con tutti gli impianti. Parti da quello e poi sposti con pax, bag e fuel. Queste sono le classiche variabili che poi rientrano in gioco tutti i giorni.
Per il lavoro d'università che sto facendo ora sto procedendo in questo modo e al prof va bene.
Per i documenti, cerca le airport planning guides che ho postato in engineering, ci sono per tutti gli aerei i limiti di CG sul MAC con anche valori dei vari pesi (dry, zfw, tow, etc...) con cui puoi fare dei calcoli
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

ops mi sono accorto che non c'è l'md83
Certo pure te che aerei che ti vai a scegliere! :D:D
DeFace
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Beh in una condizione "dry" il CG è fisso...

Messaggio da DeFace »

Si e' fisso...per un velivolo già progettato e costruito e testato!
La tua soluzione al mio docente non va bene...purtroppo...comunque si ipotizza che il velivolo che ho scelto non esista già sul mercato quindi devo dare una motivazione della distribuzione del Xcg_iesimo, apparte tutte le condizioni, di tutte le parti del velivolo, i quali mi vanno a formare l'Xcg baricentrico totale per il confronto con l'Xbacma(ovviamente questo velivolo e' super stabilizzante), entrambi rapportati sempre alla stessa terna di riferimento(Xcg molto avanzato rispetto la cma e Xbacma).
E' per questo che mi serve sapere la posizione degli impianti, infatti ho scritto precedentemente 'anche approssimata' così almeno ne ho un'idea...poi la posizione del baricentro di tali impianti e' ovviamente a mia discrezione(cioè del progettista) che però deve avere coerenza e motivazione, ...e devo giustificare il tutto al docente!

Grazie lo stesso del consiglio...

Ciao Ciao

Rob
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Conosco il tipo di esercitazione....:twisted:
Però il tuo docente è un po' pignolo: non è proprio facilissimo trovare tutti i baricentri. Comunque, cerco di rimediarti qualcosa almeno a livello di posizionamento "generale" degli impianti, se può servirti...poi il conto dei CG a spanna, da buon ingegnere (da buon ingegnere in via preliminare, ovviamente...) :wink:
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Messaggio da DeFace »

Ho quasi paura che vi siate dimenticati di me....oppure sul serio non si riescono a trovare informazioni in merito all'argomento da me esposto...

confido in tutti voi

un salutone con l'augurio di Buon Natale a Felice Anno Nuovo

Rob
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