[Video] A340 carrello in fiamme
Moderatore: Staff md80.it
- Davide618
- 05000 ft
[Video] A340 carrello in fiamme
Non ho capito niente, ma i carrelli hanno preso fuoco in seguito alla frenata?
http://www.youtube.com/watch?v=hhMEN959voE
http://www.youtube.com/watch?v=hhMEN959voE

Alloraaaaa....
Mah, solo i tecnici potranno essere esaurienti su questo che mi sembra un test di frenatura.
Una cosa però è certa: ho visto in seria difficoltà invece i VV.F. nello spegnere un focolaio d'incendio.
Bassa pressione dell'acqua e dello schiumogeno che costringevea ad avvicinarsi pericolosamente sotto il velivolo ed il serio rischio di rimanere schiacciati in caso di cedimento improvviso di uno o più carrelli.
Se fosse stata una vera emergenza?
Mah, solo i tecnici potranno essere esaurienti su questo che mi sembra un test di frenatura.
Una cosa però è certa: ho visto in seria difficoltà invece i VV.F. nello spegnere un focolaio d'incendio.
Bassa pressione dell'acqua e dello schiumogeno che costringevea ad avvicinarsi pericolosamente sotto il velivolo ed il serio rischio di rimanere schiacciati in caso di cedimento improvviso di uno o più carrelli.
-
- 10000 ft
Comunque si, era un test di frenata, si vede in quanto tempo può arrestarsi l'aereo e se è in grado di uscire dalla pista e raggiungere la taxiway e in quanto tempo.
Dopo ovviamente per l'alta temperatura generata dai freni la pressione dentro i pneumatici aumenta fino a provocare quegli scoppi che si vedono nel video.
Idem per gli incendi, sempre per il surriscaldamento dei freni.
Dopo ovviamente per l'alta temperatura generata dai freni la pressione dentro i pneumatici aumenta fino a provocare quegli scoppi che si vedono nel video.
Idem per gli incendi, sempre per il surriscaldamento dei freni.
- francesco.mi
- FL 150
-
- 10000 ft
Penso proprio che li abbiano inseriti, penso sia la prassi...Davide618 ha scritto:Quindi quando hanno parcheggiato l'aereo hanno inserito i freni di parcheggio pur sapendo che erano roventi?
D'altra parte ha ragione anche francesco.mi, non so quanto sarebbe cambiato se anche fossero stati disinseriti...
- Davide618
- 05000 ft
Bhè penso che qualcosa sarebbe cambiato...avete già visto le macchine da rally dopo una prova speciale? Arrivano con i freni roventi e se devono fermarsi in pendenza "giocano" con la retromarcia proprio per evitare che prendano fuoco...è chiaro che gli aerei non hanno la retromarcia
però in questi casi sarebbe meglio mettere i blocchi davanti e dietro alle ruote..

- francesco.mi
- FL 150

I freni si scaldano per via dell'atrito che si crea tra pastiglie e disco. Ora, non so per gli aerei, ma per le auto se tiri il freno quando la macchina è ferma i freni mica si scaldano.
comunque, nel filmato si vede benissimo che i freni hanno incominciato a bruciare la gomma (?) ben prima che l'aereo si fermasse. Bho...il post sarebbe da spostare nella sezione tecnica così, magari, i ns tecnici potrebbero spiegarci meglio il tutto

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Challenger3
- FL 150
Anche a me è sembrato che i vigili del fuoco fossero in difficoltà!Ro60 ha scritto:Alloraaaaa....

Ma se era un RTO di prova, in teoria i soccorsi non dovevano essersi già organizzati meglio?
Attendo anch'io le risposte dei tecnici!
Dal video non ho capito nulla sui freni di stazionamento, ma penso sia irrilevante.
Lo scoppio dei pneumatici con una frenata full-brake alla V1 - da quanto leggo - è una cosa normale.
Invece non credo che l'intervento dei vigili del fuoco sia stato mediocre.
Io penso che sia stato pessimo.
L'avvicinarsi del tipo sotto l'aereo non solo era pericoloso per il rischio di collasso del carrello che non penso sia probabile; quanto invece per la certa esplosione dei pneumatici che poteva ferire gli operatori. Infine non ho visto nessuno intervenire sul carrello a destra.
In definitiva è meglio che cambino mestiere.
Cosimo
Lo scoppio dei pneumatici con una frenata full-brake alla V1 - da quanto leggo - è una cosa normale.
L'avvicinarsi del tipo sotto l'aereo non solo era pericoloso per il rischio di collasso del carrello che non penso sia probabile; quanto invece per la certa esplosione dei pneumatici che poteva ferire gli operatori. Infine non ho visto nessuno intervenire sul carrello a destra.
Cosimo
Con le fiamme che lambiscono le gambe dei carrelli ed i loro punti di attacco, possono anche collassare...Cosiminux ha scritto:Dal video non ho capito nulla sui freni di stazionamento, ma penso sia irrilevante.
Cosimo
Sull'intervento dei VV.F., beh, mi sono contenuto ma concordo con il tuo aggettivo...se osservi il filmato, noterai che vi è più di un mezzo antincendio che segue il velivolo durante il rallentamento...
Non penso fosse un Rejected T/O, ma come ho già accennato sembra un test di frenatura ad oltranza: cioè con lo scopo appunto di vedere il comportamento in caso di stress anomalo...Challenger3 ha scritto:Anche a me è sembrato che i vigili del fuoco fossero in difficoltà!Ro60 ha scritto:Alloraaaaa....
Se fosse stata una vera emergenza?![]()
Ma se era un RTO di prova, in teoria i soccorsi non dovevano essersi già organizzati meglio?
Attendo anch'io le risposte dei tecnici!
- silvernik1
- 02000 ft