Pneumatici
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- Maxx
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Pneumatici
Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
Sono pneumatico "ricoperti" cioè ricostruiti.
Quando il battistrada è consumato, vengono inviati presso un ricostruttore dove viene riapplicato un nuovo battistrada e quindi tornano di nuovo in servizio!
Ovviamente prima di ricostuire un pneumatico vengono fatti dei controlli per verificare che la struttura sia ancora sana e la carcassa non abbia avuto dei cedimenti interni. Se tutto va bene, viene effettuata la nuova rilavorazione, altrimenti si butta via!
Saluti
Steve
Quando il battistrada è consumato, vengono inviati presso un ricostruttore dove viene riapplicato un nuovo battistrada e quindi tornano di nuovo in servizio!
Ovviamente prima di ricostuire un pneumatico vengono fatti dei controlli per verificare che la struttura sia ancora sana e la carcassa non abbia avuto dei cedimenti interni. Se tutto va bene, viene effettuata la nuova rilavorazione, altrimenti si butta via!
Saluti
Steve
Dipende dal tipo di aeroplano sul quale va installato.
L'unica cosa sicura è che costa un occhio della testa (nuovo) e circa il 70% del prezzo da nuovo, un pneumatico ricostruito.
Un bel pò di informazioni le trovi nei siti dei principali produttori.
http://www.dunlopaircrafttyres.com/products/index.htm
http://www.goodyearaviation.com/tirecare.html
Saluti
Steve
L'unica cosa sicura è che costa un occhio della testa (nuovo) e circa il 70% del prezzo da nuovo, un pneumatico ricostruito.
Un bel pò di informazioni le trovi nei siti dei principali produttori.
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http://www.goodyearaviation.com/tirecare.html
Saluti
Steve
- FAS
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Relativamente alle velocitá ci sono dei limiti strutturali in decollo ed atterraggio
Ad esempio per il 320 family vi é una velocitá (225mph per MLG e NLG) che non bisogna eccedere in decollo ed atterraggio per evitare la distruzzione del pneumatico!
ma questo vale anche per le autovetture!
Ad esempio per il 320 family vi é una velocitá (225mph per MLG e NLG) che non bisogna eccedere in decollo ed atterraggio per evitare la distruzzione del pneumatico!
ma questo vale anche per le autovetture!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Ma come si crea sto "FUMO"?
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".
Richard Bach - Niente per caso
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- Blackviper89
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FAS ha scritto:gomma che bruciaBlackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
- Andre
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Potrei dare molte opinioni su come si crea il fumo.....Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Non bisogna dimenticare che l'aereo è in movimento mentre la pista è ferma proprio come le ruote del carrello di atterraggio, mi spiego meglio:
L'aereo atterra sui.....300 Km/h circa,le ruote del carrello sono ferme e toccano il terreno a 300 Km/h, provate a immaginare lo sbalzo di velocità.......
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Re: Pneumatici
Si sono scolpiti. Hanno 5-6 solchi.Maxx ha scritto:Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
Si nota su queste foto da me scattate:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=492401
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=504856
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
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liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibileBlackviper89 ha scritto:FAS ha scritto:gomma che bruciaBlackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
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Il concetto non mi è tanto chiaro....FAS ha scritto:liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibileBlackviper89 ha scritto:FAS ha scritto:gomma che bruciaBlackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
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Blackviper89 ha scritto:Il concetto non mi è tanto chiaro....FAS ha scritto:liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibileBlackviper89 ha scritto:FAS ha scritto:gomma che bruciaBlackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!
Ma come si crea sto "FUMO"?
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
il freno é fatto per frenare! la ruota no!
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Adesso si che mi è chiaro.... Grazie!!!
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Re: Pneumatici
I pneumatici delle ruote degli aerei devono essere prodotti da case certificate e avere le caratteristiche richieste per garantire la sicurezza.Maxx ha scritto:Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
Il loro battistrada è in genere intagliato con solchi paralleli la cui funzione non è di assicurare la tenuta in curva o in frenata, bensi' di lasciare sfuggire l'acqua per ridurre la probabilità di fare acquaolaning.
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Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.FAS ha scritto:Blackviper89 ha scritto:Il concetto non mi è tanto chiaro....FAS ha scritto:liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibileBlackviper89 ha scritto:FAS ha scritto: gomma che brucia
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.
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Andre ha scritto:Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.FAS ha scritto:Blackviper89 ha scritto:Il concetto non mi è tanto chiaro....FAS ha scritto:liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibileBlackviper89 ha scritto:
Grazie!
Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.
non ci aarampichiamo sugli specchi!
le condizioni al contorno sono quelle di un aeromobile di un determinato peso che deve atterrare su di una pista categoria ICAO
la ruota deve offrire la minor resistenza allávanzamento possibile e serve a muovere il velivolo al suolo.
il freno serve a ridurre la velocitá del velivolo al suolo
nota
il sistema frenante aeronautico non prevede pinza e disco come la si intende in campo automotive. Il sistema ha un simile principio di funzionamento ma ha un disegno diverso!
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Sò come funziona l'impianto frenante....FAS ha scritto:Andre ha scritto:Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.FAS ha scritto:Blackviper89 ha scritto:Il concetto non mi è tanto chiaro....FAS ha scritto: liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.
non ci aarampichiamo sugli specchi!
le condizioni al contorno sono quelle di un aeromobile di un determinato peso che deve atterrare su di una pista categoria ICAO
la ruota deve offrire la minor resistenza allávanzamento possibile e serve a muovere il velivolo al suolo.
il freno serve a ridurre la velocitá del velivolo al suolo
nota
il sistema frenante aeronautico non prevede pinza e disco come la si intende in campo automotive. Il sistema ha un simile principio di funzionamento ma ha un disegno diverso!
Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco..
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E allora dimmelo tè come funziona...Snap-on ha scritto:Si, bravo, più o meno hai descritto il funzionamento dell'impianto della Fiat Punto!Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco
Saluti
Steve
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Ti posso descrivere anche le componenti interne se vuoi....Snap-on ha scritto:Si, bravo, più o meno hai descritto il funzionamento dell'impianto della Fiat Punto!Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco
Saluti
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Ruota, molla di ritorno, sfiato, pistone, serbatoio, pompa, molla, cilindro, complesso frenante, maniglia del freno di parcheggio....
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Andre stai parlando con due Tecnici che con gli attributi che hanno ci rimpirebbero il Meazza.
Dammi retta, lascai perdere.
E comunque................cosa avete contro l'impianto frenanate della punto?
E' l'unica cosa che funziona più o meno regolarmente............(più o meno eh?)

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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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