Pneumatici

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Maxx
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Pneumatici

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Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
Snap-on

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Sono ricoperti!

saluti

Steve
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Maxx
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Da cosa?
Snap-on

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Sono pneumatico "ricoperti" cioè ricostruiti.

Quando il battistrada è consumato, vengono inviati presso un ricostruttore dove viene riapplicato un nuovo battistrada e quindi tornano di nuovo in servizio!

Ovviamente prima di ricostuire un pneumatico vengono fatti dei controlli per verificare che la struttura sia ancora sana e la carcassa non abbia avuto dei cedimenti interni. Se tutto va bene, viene effettuata la nuova rilavorazione, altrimenti si butta via!

Saluti

Steve
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Maxx
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E che caratteristiche particolari ha uno pneumatico aeronautico?
Snap-on

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Dipende dal tipo di aeroplano sul quale va installato.

L'unica cosa sicura è che costa un occhio della testa (nuovo) e circa il 70% del prezzo da nuovo, un pneumatico ricostruito.

Un bel pò di informazioni le trovi nei siti dei principali produttori.

http://www.dunlopaircrafttyres.com/products/index.htm

http://www.goodyearaviation.com/tirecare.html


Saluti

Steve
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FAS
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Messaggio da FAS »

Relativamente alle velocitá ci sono dei limiti strutturali in decollo ed atterraggio
Ad esempio per il 320 family vi é una velocitá (225mph per MLG e NLG) che non bisogna eccedere in decollo ed atterraggio per evitare la distruzzione del pneumatico!
ma questo vale anche per le autovetture!
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Cioè, in teoria uno pneumatico del 320 sopporta un atterraggio a 225 mph? All'anima!!
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Blackviper89
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Messaggio da Blackviper89 »

Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

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Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Cioè, in teoria uno pneumatico del 320 sopporta un atterraggio a 225 mph? All'anima!!

solo il pneumatico!
il resto un poco meno!
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Messaggio da FAS »

Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
gomma che brucia
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Messaggio da FAS »

comunque il parametro da controllare non é la temp ma la pressione tramite il TPIS (tire pressure indicating system)
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Blackviper89
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Messaggio da Blackviper89 »

FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
gomma che brucia

Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
Snap-on

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No!

Saluti

Steve
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Messaggio da Andre »

Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
Potrei dare molte opinioni su come si crea il fumo.....

Non bisogna dimenticare che l'aereo è in movimento mentre la pista è ferma proprio come le ruote del carrello di atterraggio, mi spiego meglio:
L'aereo atterra sui.....300 Km/h circa,le ruote del carrello sono ferme e toccano il terreno a 300 Km/h, provate a immaginare lo sbalzo di velocità.......
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Re: Pneumatici

Messaggio da I-DISA »

Maxx ha scritto:Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
Si sono scolpiti. Hanno 5-6 solchi.
Si nota su queste foto da me scattate:

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=492401

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=504856
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Messaggio da FAS »

Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
gomma che brucia

Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
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Messaggio da Blackviper89 »

FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
gomma che brucia

Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Il concetto non mi è tanto chiaro....
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?
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Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:Per il poco che sò la temperatura si innalza notevolmente tanto da creare il fumo bianco che si vede in atterraggio!

Ma come si crea sto "FUMO"?
gomma che brucia

Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Il concetto non mi è tanto chiaro....
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?

il freno é fatto per frenare! la ruota no!
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superfici
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Messaggio da Blackviper89 »

Adesso si che mi è chiaro.... Grazie!!!
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Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

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Re: Pneumatici

Messaggio da Andre »

Maxx ha scritto:Come sono fatti quelli per i liner? Mi impressiona soprattutto il fatto che passano da 0 a 130 knots in un battibaleno (in atterraggio)! Che temperatura raggiungono? Hanno una scolpitura? Insomma descriveteli!!!!
I pneumatici delle ruote degli aerei devono essere prodotti da case certificate e avere le caratteristiche richieste per garantire la sicurezza.
Il loro battistrada è in genere intagliato con solchi paralleli la cui funzione non è di assicurare la tenuta in curva o in frenata, bensi' di lasciare sfuggire l'acqua per ridurre la probabilità di fare acquaolaning.
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Messaggio da Andre »

FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto: gomma che brucia

Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Il concetto non mi è tanto chiaro....
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?

il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.
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Andre ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
Grazie!

Quindi avranno in battistrada profondissimo visto che ad ogni Touch-down letteralmente bruciano!
liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Il concetto non mi è tanto chiaro....
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?

il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.

non ci aarampichiamo sugli specchi!
le condizioni al contorno sono quelle di un aeromobile di un determinato peso che deve atterrare su di una pista categoria ICAO

la ruota deve offrire la minor resistenza allávanzamento possibile e serve a muovere il velivolo al suolo.
il freno serve a ridurre la velocitá del velivolo al suolo

nota
il sistema frenante aeronautico non prevede pinza e disco come la si intende in campo automotive. Il sistema ha un simile principio di funzionamento ma ha un disegno diverso!
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FAS ha scritto:
Andre ha scritto:
FAS ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
FAS ha scritto: liscissime, rotolando devono offrire la minore resistenza possibile
Il concetto non mi è tanto chiaro....
Se sono fatte x fermare un bestione di non sò quanti kg e a velocità intorno ai 300km/h....non dovrebbero offrire un attrito migliore?

il freno é fatto per frenare! la ruota no!
Non dimenticare che però la ruota deve fare attrito con l'asfalto.
Le pinze bloccano il disco ma è la ruota ad avere un ruolo fondamentale.
Se ad esempio mettiamo una ruota di ghiaccio, l'impianto frenante ha il compito di bloccare la ruota ma se non c'è attrito, quello non si ferma.

non ci aarampichiamo sugli specchi!
le condizioni al contorno sono quelle di un aeromobile di un determinato peso che deve atterrare su di una pista categoria ICAO

la ruota deve offrire la minor resistenza allávanzamento possibile e serve a muovere il velivolo al suolo.
il freno serve a ridurre la velocitá del velivolo al suolo

nota
il sistema frenante aeronautico non prevede pinza e disco come la si intende in campo automotive. Il sistema ha un simile principio di funzionamento ma ha un disegno diverso!
Sò come funziona l'impianto frenante....
Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco..
Andrea

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Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco
Si, bravo, più o meno hai descritto il funzionamento dell'impianto della Fiat Punto!

Saluti

Steve
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Messaggio da AlphaSierra »

Devono offrire stabilità trasversale, non longitudinale. Le scanalature servono per l'hydroplannig
ecco alcune foto trovate in giro ( non mie, copyright ai rispettivi proprietari)
nuova nuova
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scoppiata
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e una bella "skiddata"
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Messaggio da Andre »

Snap-on ha scritto:
Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco
Si, bravo, più o meno hai descritto il funzionamento dell'impianto della Fiat Punto!

Saluti

Steve
E allora dimmelo tè come funziona...
Andrea

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Snap-on ha scritto:
Il pilota aziona i freni, la pompa manda il liquido in pressione agli elementi frenanti, costituiti da ganasce che premono contro un tamburo o da "pinze" che si chiudono su un disco
Si, bravo, più o meno hai descritto il funzionamento dell'impianto della Fiat Punto!

Saluti

Steve
Ti posso descrivere anche le componenti interne se vuoi....

Ruota, molla di ritorno, sfiato, pistone, serbatoio, pompa, molla, cilindro, complesso frenante, maniglia del freno di parcheggio....
Andrea

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Messaggio da Snap-on »

Si, grazie , mi serve un pò di recurrent!

Saluti

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Andate su una rivista aeronautica o su internet e poi ditemi cosa avete trovato.......naturalmente con il link... 8)
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

Andre stai parlando con due Tecnici che con gli attributi che hanno ci rimpirebbero il Meazza.

Dammi retta, lascai perdere.

E comunque................cosa avete contro l'impianto frenanate della punto? :lol:

E' l'unica cosa che funziona più o meno regolarmente............(più o meno eh?)

:D
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Messaggio da Andre »

E perchè quando chiedo di rispiegarmelo non mi rispondono? 8)
Su dai.......ho ragione io...... :D
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Messaggio da pippo682 »

Adesso non allargarti Andre.... hai letto cosa ti ha scritto Slo?
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