A che punto è l'introduzione del gps nella navigazione di linea?
Ciao!

Moderatore: Staff md80.it
E parte integrante della strumentazione. Le caratteristiche BRNAV di una suit avionicha prevede una precisione di 500 FT . L'introduzione del'abilitazione al Prnav prevede una precisione di 50 Ft . soltanto col GPS riesci ad ottenere una navigazione così precisa e accurata.A che punto è l'introduzione del gps nella navigazione di linea?
Negli usa, quando un ndb si guasta, viene decommissionato.pippo682 ha scritto:Dovevano anche sparire gli NDB, ma sono ancora lì. E noi con i nostri paperozzi, che magari a bordo non abbiamo ancora i GPS, dovremo "svecchiare" l'avionica. E ancora spese per questa benedetta AG....
Non voglio dire che sia sbagliato, ma certo che è sempre più difficile...
Qualche piccola correzioneKansas ha scritto:Vediamo se mi ricordo tutto per bene.
trasmettono i parametri osculatori kepleriani delle loro orbite e le correzioni armoniche, non la loro quota.Kansas ha scritto: Il segmento spaziale del sistema, cioe' i satelliti, sono degli orologi atomici al cesio orbitanti che trasmettono continuamente pacchetti di dati che contengono principalmente il tempo di trasmissione e la quota di volo del satellite rispetto al geoide di riferimento,
Non usa l'almanacco, che sono le effemeridi approssimate per l'acquisizione, ma quelle precise che vengono ritrasmesse continuamente. Inoltre non usa il suo orologio interno per la misura del tempo, dato che e` troppo impreciso. Il tempo viene determinato ricevendo un satellite in piu` per determinare anche l'ora.Kansas ha scritto: effettua i calcoli comparandoli con l'almanacco dei satelliti che ha nella sua memoria e il tempo misurato dal suo orologio interno.
La precisione dell'orologio del ricevitore non e` importante. La sincronizzazione e` ottenuta ricevendo almeno 4 satelliti.Kansas ha scritto: Alla fine, in pratica la precisione del dato misurato dipende intrinsecamente dalla precisione dell'orologio interno del ricevitore e dalla potenza di calcolo;
Il termine importante per la precisione e` il ritardo di propagazione nella ionosfera. I ricevitori militari che ricevono due portanti a due frequenze diverse possono correggere da soli, quelli civili hanno bisogno di una informazione esterna.Kansas ha scritto: e dipende all'esterno dal numero di satelliti in vista del ricevitore (a vista ottica) e dalle distorsioni al cammino del segnale indotte dalle condizioni dell'atmosfera, dallo spessore dell'atmosfera attraversata e dalle caratteristiche della Terra in quel punto che possono generare riflessioni distorcenti. In pratica viene alterato il percorso e quindi il tempo di ricezione del segnale da parte del ricevitore.
E viene anche monitorato da 4 altre stazioni in collegamento con colorado springs.Kansas ha scritto: Il sistema GPS viene controllato dall'USAF tramite la stazione a terra a Colorado Springs, CO.
Mi pare che il glonass sia almeno parzialmente funzionante, mentre di galileo ci sono su uno o due satelliti per i voli di qualifica. Avevo anche sentito di un sistema cinese (beidou), ma non ho notizie in proposito.Kansas ha scritto: Questo vi spiega eprhce' sia i russi con il Glonass e sia gli europei con il Galileo sono cosi' interessati a svilupparsi il proprio sistema di navigazione satellitare.
Viene anche usato da satelliti artificiali in orbita bassa, shuttle, stazione alfa...Kansas ha scritto: Questo spiega i limiti tecnologici, infatti ha i suoi limiti nell'impiego terrestre.
I problemi "ambientali" principali sono dovuti alla ionosfera, con gli oceani non c'entrano molto. Altri problemi sono gli urban canyons che danno percorsi multipli.Kansas ha scritto: Da quello che ho esposto sopra si evince che le condizioni ideali a distorsione minima lo si ha in mezzo all'oceano.
Il WAAS non e` un sistema differenziale, ma di wide area.Kansas ha scritto: Ha dei limiti di precisione per il calcolo della quota, infatti per l'uso IFR "simil-ILS" esso deve essere accoppiato a un sistema "differential-GPS" come il WAAS americano.
Vero, anche se i dati che vengono trasmessi sono i ritardi ionosferici, non gli errori di posizione (che sono variabili a seconda della geometria dei satelliti).Kansas ha scritto: Questo si compone di sistemi di ricezione fissi a terra che calcolano gli errori di posizione locali di ogni satellite in vista e trasmettono i dati di correzione per ogni satellite validi per la zona di competenza tramite due satelliti geostazionari sopra gli USA.
Ero la settimana scorsa a un seminario in cui venivano presentate le procedure di precisione basate su gps. Malgrado tutto pero` le minime sono ancora piu` alte dell'ils perche' il gps, per progetto ha un errore rms in verticale che e` circa 4 volte maggiore di quello orizzontale, ed e` costante anche quando ci si avvicina alla testata pista. Avere un errore verticale di una decina di metri non permette di fare autolanding molto dolciKansas ha scritto: In questa maniera si ottengono precisioni orizzontale e verticale tali da assimilarlo ad un ILS. Senza un sistema come il WAAS il GPS certificato IFR puo' essere usato solo per approcci non di precisione, un LOC o un RNAV con minime non ILS per intenderci.
FAA conta di andare sotto le minime ILS Cat III entro qualche anno tramite il LAAS. Attualmente il WAAS e' usato per fornire PA in siti dove l'ILS non e' attivato tramite gli approcci LPV, a patto che il velivolo sia dotato di un GPS+WAAS certificato per LPV. Autoland ancora e' un obiettivo lontano.N757GF ha scritto:Qualche piccola correzioneKansas ha scritto:Vediamo se mi ricordo tutto per bene.
trasmettono i parametri osculatori kepleriani delle loro orbite e le correzioni armoniche, non la loro quota.Kansas ha scritto: Il segmento spaziale del sistema, cioe' i satelliti, sono degli orologi atomici al cesio orbitanti che trasmettono continuamente pacchetti di dati che contengono principalmente il tempo di trasmissione e la quota di volo del satellite rispetto al geoide di riferimento,
Tradotto in volgare, trasmettono la loro posizione tridimensionale e il tempo di trasmissione. Nulla di piu' ai fini pratici della comprensione del sistema.
Non usa l'almanacco, che sono le effemeridi approssimate per l'acquisizione, ma quelle precise che vengono ritrasmesse continuamente. Inoltre non usa il suo orologio interno per la misura del tempo, dato che e` troppo impreciso. Il tempo viene determinato ricevendo un satellite in piu` per determinare anche l'ora.Kansas ha scritto: effettua i calcoli comparandoli con l'almanacco dei satelliti che ha nella sua memoria e il tempo misurato dal suo orologio interno.
Comunque la metti, utilizza sempre effemeridi e tempo. La precisione dei calcoli dipende dalla precisione dei dati posseduti dal ricevitore.
La precisione dell'orologio del ricevitore non e` importante. La sincronizzazione e` ottenuta ricevendo almeno 4 satelliti.Kansas ha scritto: Alla fine, in pratica la precisione del dato misurato dipende intrinsecamente dalla precisione dell'orologio interno del ricevitore e dalla potenza di calcolo;
La precisione dell'orologio interno e' importante, visto che lo aggiorna contnuamente con i segnali di sincronizzazione dei satelliti. Il suo algoritmo di correzione in pratica corregge i punti di intersezione calcolati delle 4 sfere di proiezione generati da ogni satellite usato per la sincronizzazione fino a che non combaciano nello stesso punto. sempre tradotoo in volgare.
Il termine importante per la precisione e` il ritardo di propagazione nella ionosfera. I ricevitori militari che ricevono due portanti a due frequenze diverse possono correggere da soli, quelli civili hanno bisogno di una informazione esterna.Kansas ha scritto: e dipende all'esterno dal numero di satelliti in vista del ricevitore (a vista ottica) e dalle distorsioni al cammino del segnale indotte dalle condizioni dell'atmosfera, dallo spessore dell'atmosfera attraversata e dalle caratteristiche della Terra in quel punto che possono generare riflessioni distorcenti. In pratica viene alterato il percorso e quindi il tempo di ricezione del segnale da parte del ricevitore.
Non e' solo quello il termine improtante. Lo sono tutti. Basta vedere la tabella degli errori attesi per ogni elmento di distorsione.
E viene anche monitorato da 4 altre stazioni in collegamento con colorado springs.Kansas ha scritto: Il sistema GPS viene controllato dall'USAF tramite la stazione a terra a Colorado Springs, CO.
Sempre Falcon li controlla.
Mi pare che il glonass sia almeno parzialmente funzionante, mentre di galileo ci sono su uno o due satelliti per i voli di qualifica. Avevo anche sentito di un sistema cinese (beidou), ma non ho notizie in proposito.Kansas ha scritto: Questo vi spiega eprhce' sia i russi con il Glonass e sia gli europei con il Galileo sono cosi' interessati a svilupparsi il proprio sistema di navigazione satellitare.
Viene anche usato da satelliti artificiali in orbita bassa, shuttle, stazione alfa...Kansas ha scritto: Questo spiega i limiti tecnologici, infatti ha i suoi limiti nell'impiego terrestre.
Buon per loro, comunque l'impiego terrestre e' sempre quello piu' limitato dai limiti tecnologici.
I problemi "ambientali" principali sono dovuti alla ionosfera, con gli oceani non c'entrano molto. Altri problemi sono gli urban canyons che danno percorsi multipli.Kansas ha scritto: Da quello che ho esposto sopra si evince che le condizioni ideali a distorsione minima lo si ha in mezzo all'oceano.
Appunto, le condizioni migliori sono in mezzo all'oceano perche' le distorsioni sono minime. In aria risentirebbe dell'imprecisione del dato di quota che lo rende mediamente meno preciso sul dato tridimensionale. A terra, dipende dalle condizioni di riflessione dei segnali da parte dell'ambiente.
Il WAAS non e` un sistema differenziale, ma di wide area.Kansas ha scritto: Ha dei limiti di precisione per il calcolo della quota, infatti per l'uso IFR "simil-ILS" esso deve essere accoppiato a un sistema "differential-GPS" come il WAAS americano.
Il Wide Area Augmentation System, o WAAS, viene genericamente chiamato WADGPS, o Wide Area DIFFERENTIAL GPS. Il GPS differenziale e' il principio base di funzionamento del WAAS, che applicandolo sulla scala del CONUS tramite il suo sistema di stazioni a terra, lo rende un sistema "Wide Area".
Vero, anche se i dati che vengono trasmessi sono i ritardi ionosferici, non gli errori di posizione (che sono variabili a seconda della geometria dei satelliti).Kansas ha scritto: Questo si compone di sistemi di ricezione fissi a terra che calcolano gli errori di posizione locali di ogni satellite in vista e trasmettono i dati di correzione per ogni satellite validi per la zona di competenza tramite due satelliti geostazionari sopra gli USA.
Sempre errori di posizione diventano. Forse e' meglio farsi capire da tutti e non ridurre il tutto a un arido dibattito scientifico. Questo e' un forum a carattere generale.
Ero la settimana scorsa a un seminario in cui venivano presentate le procedure di precisione basate su gps. Malgrado tutto pero` le minime sono ancora piu` alte dell'ils perche' il gps, per progetto ha un errore rms in verticale che e` circa 4 volte maggiore di quello orizzontale, ed e` costante anche quando ci si avvicina alla testata pista. Avere un errore verticale di una decina di metri non permette di fare autolanding molto dolciKansas ha scritto: In questa maniera si ottengono precisioni orizzontale e verticale tali da assimilarlo ad un ILS. Senza un sistema come il WAAS il GPS certificato IFR puo' essere usato solo per approcci non di precisione, un LOC o un RNAV con minime non ILS per intenderci.
Non avevo visto le tue risposte intermedie, dato che sono state mal formattate.Kansas ha scritto:Ok, visto che ci siamo allora...
Kansas ha scritto:Ok, visto che ci siamo allora...
FAA conta di andare sotto le minime ILS Cat III entro qualche anno tramite il LAAS. Attualmente il WAAS e' usato per fornire PA in siti dove l'ILS non e' attivato tramite gli approcci LPV, a patto che il velivolo sia dotato di un GPS+WAAS certificato per LPV. Autoland ancora e' un obiettivo lontano.N757GF ha scritto:Qualche piccola correzioneKansas ha scritto:Vediamo se mi ricordo tutto per bene.
trasmettono i parametri osculatori kepleriani delle loro orbite e le correzioni armoniche, non la loro quota.Kansas ha scritto: Il segmento spaziale del sistema, cioe' i satelliti, sono degli orologi atomici al cesio orbitanti che trasmettono continuamente pacchetti di dati che contengono principalmente il tempo di trasmissione e la quota di volo del satellite rispetto al geoide di riferimento,
Tradotto in volgare, trasmettono la loro posizione tridimensionale e il tempo di trasmissione. Nulla di piu' ai fini pratici della comprensione del sistema.
Non usa l'almanacco, che sono le effemeridi approssimate per l'acquisizione, ma quelle precise che vengono ritrasmesse continuamente. Inoltre non usa il suo orologio interno per la misura del tempo, dato che e` troppo impreciso. Il tempo viene determinato ricevendo un satellite in piu` per determinare anche l'ora.Kansas ha scritto: effettua i calcoli comparandoli con l'almanacco dei satelliti che ha nella sua memoria e il tempo misurato dal suo orologio interno.
Comunque la metti, utilizza sempre effemeridi e tempo. La precisione dei calcoli dipende dalla precisione dei dati posseduti dal ricevitore.
La precisione dell'orologio del ricevitore non e` importante. La sincronizzazione e` ottenuta ricevendo almeno 4 satelliti.Kansas ha scritto: Alla fine, in pratica la precisione del dato misurato dipende intrinsecamente dalla precisione dell'orologio interno del ricevitore e dalla potenza di calcolo;
La precisione dell'orologio interno e' importante, visto che lo aggiorna contnuamente con i segnali di sincronizzazione dei satelliti. Il suo algoritmo di correzione in pratica corregge i punti di intersezione calcolati delle 4 sfere di proiezione generati da ogni satellite usato per la sincronizzazione fino a che non combaciano nello stesso punto. sempre tradotoo in volgare.
Il termine importante per la precisione e` il ritardo di propagazione nella ionosfera. I ricevitori militari che ricevono due portanti a due frequenze diverse possono correggere da soli, quelli civili hanno bisogno di una informazione esterna.Kansas ha scritto: e dipende all'esterno dal numero di satelliti in vista del ricevitore (a vista ottica) e dalle distorsioni al cammino del segnale indotte dalle condizioni dell'atmosfera, dallo spessore dell'atmosfera attraversata e dalle caratteristiche della Terra in quel punto che possono generare riflessioni distorcenti. In pratica viene alterato il percorso e quindi il tempo di ricezione del segnale da parte del ricevitore.
Non e' solo quello il termine improtante. Lo sono tutti. Basta vedere la tabella degli errori attesi per ogni elmento di distorsione.
E viene anche monitorato da 4 altre stazioni in collegamento con colorado springs.Kansas ha scritto: Il sistema GPS viene controllato dall'USAF tramite la stazione a terra a Colorado Springs, CO.
Sempre Falcon li controlla.
Mi pare che il glonass sia almeno parzialmente funzionante, mentre di galileo ci sono su uno o due satelliti per i voli di qualifica. Avevo anche sentito di un sistema cinese (beidou), ma non ho notizie in proposito.Kansas ha scritto: Questo vi spiega eprhce' sia i russi con il Glonass e sia gli europei con il Galileo sono cosi' interessati a svilupparsi il proprio sistema di navigazione satellitare.
Viene anche usato da satelliti artificiali in orbita bassa, shuttle, stazione alfa...Kansas ha scritto: Questo spiega i limiti tecnologici, infatti ha i suoi limiti nell'impiego terrestre.
Buon per loro, comunque l'impiego terrestre e' sempre quello piu' limitato dai limiti tecnologici.
I problemi "ambientali" principali sono dovuti alla ionosfera, con gli oceani non c'entrano molto. Altri problemi sono gli urban canyons che danno percorsi multipli.Kansas ha scritto: Da quello che ho esposto sopra si evince che le condizioni ideali a distorsione minima lo si ha in mezzo all'oceano.
Appunto, le condizioni migliori sono in mezzo all'oceano perche' le distorsioni sono minime. In aria risentirebbe dell'imprecisione del dato di quota che lo rende mediamente meno preciso sul dato tridimensionale. A terra, dipende dalle condizioni di riflessione dei segnali da parte dell'ambiente.
Il WAAS non e` un sistema differenziale, ma di wide area.Kansas ha scritto: Ha dei limiti di precisione per il calcolo della quota, infatti per l'uso IFR "simil-ILS" esso deve essere accoppiato a un sistema "differential-GPS" come il WAAS americano.
Il Wide Area Augmentation System, o WAAS, viene genericamente chiamato WADGPS, o Wide Area DIFFERENTIAL GPS. Il GPS differenziale e' il principio base di funzionamento del WAAS, che applicandolo sulla scala del CONUS tramite il suo sistema di stazioni a terra, lo rende un sistema "Wide Area".
Vero, anche se i dati che vengono trasmessi sono i ritardi ionosferici, non gli errori di posizione (che sono variabili a seconda della geometria dei satelliti).Kansas ha scritto: Questo si compone di sistemi di ricezione fissi a terra che calcolano gli errori di posizione locali di ogni satellite in vista e trasmettono i dati di correzione per ogni satellite validi per la zona di competenza tramite due satelliti geostazionari sopra gli USA.
Sempre errori di posizione diventano. Forse e' meglio farsi capire da tutti e non ridurre il tutto a un arido dibattito scientifico. Questo e' un forum a carattere generale.
Ero la settimana scorsa a un seminario in cui venivano presentate le procedure di precisione basate su gps. Malgrado tutto pero` le minime sono ancora piu` alte dell'ils perche' il gps, per progetto ha un errore rms in verticale che e` circa 4 volte maggiore di quello orizzontale, ed e` costante anche quando ci si avvicina alla testata pista. Avere un errore verticale di una decina di metri non permette di fare autolanding molto dolciKansas ha scritto: In questa maniera si ottengono precisioni orizzontale e verticale tali da assimilarlo ad un ILS. Senza un sistema come il WAAS il GPS certificato IFR puo' essere usato solo per approcci non di precisione, un LOC o un RNAV con minime non ILS per intenderci.