Vuoti d'aria

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Giulio88
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Vuoti d'aria

Messaggio da Giulio88 »

Salve a tutti! So cosa sono i vuoti d'aria ma vorrei sapere qualcosa di più "scientifico" e soprattutto che comportamento si deve assumere in caso di vuoto d'aria che causi una ingente perdita di quota...e per finire ultima domanda: c'è un modo di prevederne la presenza tipo (temporali nella zona per esempio) o altro...grazie
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davidemox
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Messaggio da davidemox »

i vuoti d'aria non esistono
questo e' un punto di partenza per iniziare la discussione :-)
Davide
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Messaggio da Otaku »

Avevo letto nel forum una frase che rende bene l'idea:
-"Immagina che ti capiti un vuoto d'aria proprio davanti ai buchi del naso, che fai, soffochi?" :lol:
Più che "vuoti" sono zone in cui l'aria è turbolenta e fa compiere dei salti all'aereo...
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FAS
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Messaggio da FAS »

Correnti verticali, non esiste alcun vuoto!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Messaggio da pippo682 »

Semplicemente l'aria non è un fluido immobile, ma in continuo movimento. Il movimento dell'aria può avvenire sia in senso orizzontale (vento) che verticale. Ti consiglio questo link:

http://www.meteovarese.net/Approfondime ... l'aria.pdf

Devi fare copia incolla perchè ci sono gli spazi nel nome del documento. Quando il tuo aereo attraversa zona dove l'aria sale o scende avverti la turbolenza (il vuoto d'aria), come se prendessi un dosso in auto.

Ciao
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I-DISA
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Messaggio da I-DISA »

Il 'vuoto d'aria non esiste'!

Se ammettessimo che esiste un volume privo di aria, quindi a pressione zero, significherebbe che immediatamente tale volume sarebbe riempito dall'aria circostante che è a P>0.

Forse intendi parlare di 'raffiche'.
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Andre
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Messaggio da Andre »

I-DISA ha scritto:Il 'vuoto d'aria non esiste'!

Se ammettessimo che esiste un volume privo di aria, quindi a pressione zero, significherebbe che immediatamente tale volume sarebbe riempito dall'aria circostante che è a P>0.

Forse intendi parlare di 'raffiche'.
Bisogna vedere cosa intendi per "non esiste".
Io dico che esiste.
Il "vuoto d'aria" viene causato da aria instabile e in alcuni momenti le ali perdono portanza ed è questo il motivo per qui sentiamo lo sbazlo di quota.
Dunque il nome "vuoto d'aria" sta a indicare la mancanza di aria che crea a sua volta la mancanza di portanza sulle semiali...
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I-DISA
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Messaggio da I-DISA »

Andre ha scritto:
I-DISA ha scritto:Il 'vuoto d'aria non esiste'!

Se ammettessimo che esiste un volume privo di aria, quindi a pressione zero, significherebbe che immediatamente tale volume sarebbe riempito dall'aria circostante che è a P>0.

Forse intendi parlare di 'raffiche'.
Bisogna vedere cosa intendi per "non esiste".
Io dico che esiste.
Il "vuoto d'aria" viene causato da aria instabile e in alcuni momenti le ali perdono portanza ed è questo il motivo per qui sentiamo lo sbazlo di quota.
Dunque il nome "vuoto d'aria" sta a indicare la mancanza di portanza sulle semiali...
Mi sapresti descrivere cosa è 'l'aria instabile'?

Cerco di farti capire in parole povere, poverissime e non in termini da ing. aeronautico che di più mi competono:

Si parla di raffiche. Se dirette con angolo di incidenza negativo riducono la portanza del velivolo. La portanza si riduce ma rimane comunque.
Quindi in raffica verso il basso:

Lift = Weight non è più vera

Lift <Weight vera in raffica verso il basso.

Da qui il fatto che nasce un moto accelerato verso il basso. Lo sbalzo che si avverte in cabina (la sensazione di vuoto sotto i piedi) non è altro che il risultato della modifica della nostra inerzia per via di tale moto accelerato verso il basso che si è venuto a formare in quanto è caduta l'uguaglianza

Lift = Weight
Ultima modifica di I-DISA il 14 dicembre 2006, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Andre »

Grazie per l'osservazione... :blob2:
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Messaggio da pippo682 »

Allora, tanto per chiarire le cose. Il vuoto d'aria in senso letterale non esiste, ma è ormai un termine comunemente utilizzato per descrivere una sensazione. Non starei tanto a perdere tempo su questo....
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I-DISA
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Messaggio da I-DISA »

pippo682 ha scritto:Allora, tanto per chiarire le cose. Il vuoto d'aria in senso letterale non esiste, ma è ormai un termine comunemente utilizzato per descrivere una sensazione. Non starei tanto a perdere tempo su questo....
No no altochè. Bisogna stare più che attenti a ciò che si dice, bisogna evitare di parlare solo per 'sentito dire popolare'.

Tali imprecisioni lessicali e tali schemi mentali preconfezionati, portano poi ad imprecisioni concettuali ed al misunderstanding del sgnificato fisico della questione.

Risultato:
non capire il concetto e pensare di averlo chiaro in mente (la mescolanza dei due aspetti è devastante)
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Messaggio da pippo682 »

Hai ragione. Solo non mi sembrava il caso di ribadirlo in ben tre risposte... e nel frattempo non rispondere alla domanda.
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

I-DISA ha scritto:
Mi sapresti descrivere cosa è 'l'aria instabile'?
In meteorologia si definisce "instabile" l'aria in cui il gradiente termico è maggiore di quello adiabatico, il che comporta un raffredamento inferiore della "bolla d'aria" rispetto all'aria circostante.
Tra l'altro queste simpatiche bolle (o meglio la loro ascensione) sono alla base del fenomeno di formazione dei cumuli prima e dei cumulonembi poi.

L'aria instabile, ergo, esiste :lol:
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

grazie per le risposte..comunque chiamateli come vi pare!!!a me "vuoti d'aria va benissimo"...dire "vuoto d'aria" nn significa certo credere che nell'atmosfera ci siano volumi di spazio in cui l'aria sia assente. Era solo per semplificare!!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Messaggio da Tixio »

Scusate la puntigliosità, ma c'era bisogno di ripeterlo in 50 che "dire vuoto d'aria non è corretto"?? :D
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Gozer

Messaggio da Gozer »

Infatti, io ho letto il thread per la prima volta e me so' già rotto. Ormai l'abbiamo sviscerato :P
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Allora, in aeronautica è bene parlare con termini appropriati, e in questo modo si risolve subito la questione evitando di imbarcarsi in teorie inesistenti derivanti proprio dall'uso errato della parola.
Uno di questi esempi è proprio il "vuoto d'aria".
Detto così significa "una zona all'interno dell'aria in cui è presente il vuoto" (come nello spazio)!
Se si rimane ancorati a questo termine è logico che ci si crea tutta una serie di paranoie difficili da spiegare.
La cosa migliore è pertanto cancellare subito il termine inesatto, e sostituirlo con quello appropriato: turbolenza!
La turbolenza è spiegabile.
Il "vuoto d'aria", no, perchè non esiste.
Per cui, quando l'aereo si muove in sù o in giù, è semplicemente perchè l'aria non sta ferma e si muove (proprio come l'acqua), e l'aereo "cavalca" queste correnti.
Se poi volete sperimentare di persona come funziona questo semplice fenomeno, non è necessario salire in aereo, basta un phon e un aeroplanino di carta.
Chiedete ad un amico di accendere il phon e puntarlo verso il basso, e voi gli sparate sotto il vostro aeroplanino di carta.
Che succede quando incontra la corrente d'aria discendente del phon?
Smette di volare dritto e subisce un violento spostamento verso il basso.
Ecco ricreato il vostro "vuoto d'aria".
Facile no? :wink:
Ultima modifica di Aldus il 15 dicembre 2006, 23:11, modificato 1 volta in totale.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Paranoia???magari esistessero i vuoti d'aria!!!sai che divertimento!!!!
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Giulio88 ha scritto:Paranoia???magari esistessero i vuoti d'aria!!!sai che divertimento!!!!
Mica tanto.
All'interno di un ipotetico "vuoto d'aria" i motori si spegnerebbero all'istante per mancanza di aria.
Sai che bello ritrovarsi con i motori in "flame out"?
Fidati, molto meglio che NON esistono! :lol:
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

wowww...nn c'avevo pensato....comunque hai perfettamente ragione a dire che nn esistono però sai che c'è: vuoto d'aria è un termine cosi comune che nnmi veniva nessuna atra parola...solo x questo...
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tito
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Messaggio da tito »

propongo un'altra lettura.
partiamo dal presupposto che il vuoto, nel senso di assenza di materia, non esiste e che quello che viene detto "vuoto" anche in termini tecnici precisi è solo un ambiente con una pressione più bassa del normale.
Allora quando si dice "vuoto d'aria" significa non assenza di aria ma una regione in cui la pressione è più bassa rispetto le regioni adiacenti.
Come fa l'aria a mettersi in queste condizioni, cioè con due regioni adiacenti a differente pressione? Qui ci aiuta la legge di Bernoulli che dice, semplificando, che se un fluido si muove la sua pressione diminuisce, quindi quando c'è una corrente di aria ad una velocità maggiore rispetto la massa d'aria circostante, dentro quella corrente la pressione è minore.
In conclusione quando diciamo che un aereo attraversa una turbolenza stiamo contemporaneamente dicendo che sta attraversando una zona con una pressione più bassa.

Per me, quindi, ha senso parlare di vuoti d'aria.
tito
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Messaggio da tito »

dodullo ha scritto:Altro bell'esempio di entropia....
ma... in senso lagrangiano o euleriano?
:wink: :mrgreen:
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

propongo un'altra lettura.
L'altra lettura di tito è proprio ciò che l'uso di terminologia inappropriata può fare succedere, uno è convinto di avere afferrato il concetto ed invece è assolutamente lontano dalla realtà.
Questa conclusione è sbagliata
In conclusione quando diciamo che un aereo attraversa una turbolenza stiamo contemporaneamente dicendo che sta attraversando una zona con una pressione più bassa.
La turbolenza dell'aria puo' avere diverse origini, convettiva (come descritto da Tixio) dinamica o di gradiente (quando si entra od esce dai jetstreams) orografica, quando si vola vicino o sopra a rilievi interessati da forti venti.
La differenza di pressione tra varie masse d'aria è solo uno dei "motori" che mettono in movimento le stesse, non necessariamente si associa a turbolenza, che può esistere in condizioni sia di alta che di bassa pressione.
L'effetto che le variazioni di velocità e direzione dell'aria in movimento hanno sull'aereo lo possiamo anche chiamare "vuoto d'aria", resta il fatto che non è un termine appropriato.
Potremmo chiamare le onde "vuoti d'acqua" quando andiamo in barca e le buche ed i dossi "vuoti di terra" quando siamo in macchina, ma saremmo ridicoli, accade la stessa cosa parlando di "vuoti d'aria" in aviazione.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

allora se è semplice turbolenza non chiamiamoli proprio.Non esistono
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

La risposta più "scientifica" credo sia stata più o meno data, cosa fare?
Tenere sempre le cinture allacciate a bordo può essere già un buon consiglio.
Si può prevedere la turbolenza?
Certamente!
quella associata ai temporali si identifica sul radar meteo, quella associata alle correnti a getto viene di solito prevista sulle carte meteorologiche (si può anche fare qualche chiamata radio ai colleghi che ci precedono su una determinata rotta) quella orografica si desume dalla provenienza del vento rispetto ai rilievi interessati.
Non sempre però le previsisoni sono esatte, sia come posizione che come intensità dei fenomeni, quindi il consiglio di non muoversi troppo a bordo rimane sempre valido, anche se il segnale di mantenere le cinture allacciate è spento.
Ospite

Messaggio da Ospite »

I-FORD ha scritto: Tenere sempre le cinture allacciate a bordo può essere già un buon consiglio.
Curiosita: voi in cockpit tenete sempre le cinture allacciate?
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Messaggio da pippo682 »

Sì. I piloti dei voli di linea hanno sempre le cinture allacciate.
Anche nei voli di AG (motore e soprattutto aliante) le cinture sono sempre allacciate. E' anche vero che le turbolenze si sentono di più. Mi è capitato in aliante di sbattere la testa sul cupolino, nonostante le cinture (e le bretelle, tipo F1, per capirci) allacciate...
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Messaggio da Annalisa »

Grazie per queste spiegazioni del vero concetto di "vuoto d'aria". Vorrei chiedervi una cosa, i miei quando andarono negli Stati Uniti trovarono un "vuoto d'aria" sull'Atlantico..... e a loro è sembrato di scendere parecchio e in pochi attimi. Ad un certo punto hanno sentito una botta fortissima per poi ritornare su....
Perchè? hanno trovato l'aria più calda? più fredda? oppure una corrente ascensionale ?
spero di essermi fatta capire... abbiate pietà :oops: !!
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Messaggio da tito »

I-FORD ha scritto:La risposta più "scientifica" credo sia stata più o meno data
è quella di Aldus?
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Re: Vuoti d'aria

Messaggio da candida_puella »

Ciao Giulio,
il "vuoto" d'aria tecnicamente chiamato non esiste, in realtà sono correnti ascensionali che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) far sobbalzare in maniera più o meno sollecitata l'aeromobile causando quella sensazione di su e giù che senti dentro lo stomaco ma di solito non è causata da turbolenze causate da temporale. Le coorenti ascensionali le puoi trovare anche a ciel sereno in quanto sono venti, anzi ti dirò che è più frequente su cieli sgomberi da nubi piuttosto che da cieli ricchi di nuvolette :shock:
:P :D
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Vuoti d'aria

Messaggio da flyingbrandon »

candida_puella ha scritto: piuttosto che da cieli ricchi di nuvolette :shock:
:P :D
Oh mamma.....una riesumatrice? :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
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(È!)
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Re: Vuoti d'aria

Messaggio da candida_puella »

:P sorry flying....che vuoi dì co sto riesumatrice?? :P
Non è poetico "un cielo ricco di nuvolette"?
Ciao piacere!
Ultima modifica di candida_puella il 28 luglio 2008, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
zittozitto

Re: Vuoti d'aria

Messaggio da zittozitto »

candida_puella ha scritto::roll: sorry flying....che vuoi dì co sto riesumatrice?? :P
Non è poetico "un cielo ricco di nuvolette"?
Ciao piacere!
intende che sei andata a ripescare un argomento del 2006. :mrgreen:
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Re: Vuoti d'aria

Messaggio da flyingbrandon »

candida_puella ha scritto::P sorry flying....che vuoi dì co sto riesumatrice?? :P
Non è poetico "un cielo ricco di nuvolette"?
Ciao piacere!
Si si poetico...ma Giulio è ormai prossimo alla pensione! :mrgreen: :mrgreen: Scherzo comunque....piacere mio....tutto mio!
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