Spoiler

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulio88
FL 200
FL 200

Spoiler

Messaggio da Giulio88 »

scusate la mia ignoranza :oops: ma qualcuno mi potrebbe spiegare attraverso quale impianto(se di impianto si tratta) gli spoiler vengono fuori automaticamente al toccaggio del main gear durante l'atterraggio??? grazie...
DJ_ALESSANDRO_S
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DJ_ALESSANDRO_S »

Gli spoiler come normale procedura delle checklist vengono armati prima dell'atterraggio. Non conosco le varie tipologie in dettaglio nei vari aerei di linea. Pero' ti posso dire per esempio nel caso Airbus, i servo-attuatori degli spoiler vengono comandati da circuiti elettronici abbastanza basilari che mandano l'input quando esiste una determinata condizione; in questo caso il carrello (MAIN gear ) deve aver toccato, le manette a 0 ( IDLE) e leva dello spoiler ARMATA. Nella nuova famiglia Airbus (da A319 fino ad A380) la leva si arma tirandola in su quando e' nella posizione di spoilers abbassati. Cio' vuol dire che il peso dell'aeromobile sul carrello,le manette IDLE e la leva spoiler mandano dei segnali a un chip integrato il quale elabora la condizione e, in base al risultato, manda un input POSITIVO O NEGATIVO agli attuatori degli spoiler. Se una di queste condizioni non esiste ( ad esempio manette IDLE, leva armata ma il carrello ancora non ha toccato) gli spoiler continueranno a essere abbassati.
Penso sia il modo piu' rapido e sufficiente per la tua domanda ;)
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

PERFETTO...ho capito benissimo grazie
PPL (A)
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Fra non ho molta voglia di leggere lo schemino ma lasciati dire una cosa...i tre personaggi semoventi in macchina nella tua firma....SONO DA PAURA...ahhhahhahsono troppo un taglio
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Alle domande non so rispondere, però è molto interessante quado dice che se c'è un solo carrello a terra, vengono parzialmente attivati gli spoiler per far abbassare completamente anche l'altro. In aliante e motoaliante faccio una cosa "simile", appena il ruotino tocca il suolo, un colpetto di diruttori, così sono sicuro di non "rimbalzare" e trovarmi di nuovo un metro sopra la pista.
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

Se ne è gia parlato abbondantemente in questa discussione.....

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=spoiler
Andrea

Immagine
TKO

Messaggio da TKO »

dunque leggendo lo schema per il GRUOND SPOILER DEFLECTION mi occore :

-spoiler armed
-almeno una manetta in reverse ma nessuna oltre 20° fwd
-entrambi main gear compressed
-speed above 72kts
-radio altimentro sotto i 6ft

sommando tutto ... diciamo che hai atterrato !

( alla domanda 1 non sembra ci sia risposta nelle slides riportate )

cia
Rispondi