ciao, volevo chiedere una precisazione su quanto mi è successo; dunque, sono rientrata ieri con un B767 che ha sostituito all'ultimo momento un A330 causa guasto, solo che il primo aveva 280 posti, e il secondo 289. Oltre ai 9 rimasti a terra, siamo stati fermi un'ora in apt perchè occorreva rifare il bilanciamento (così ci ha spiegato il comandante), dato che essendo due modelli diversi evidentemente tutti i bagaglio dovevano essere disposti diversamente....la stessa cosa dopo lo scalo, sono scese 190 persone e tutti quelli a prua si sono spostati a poppa coi bagagli a mano, sempre per lo stesso motivo, cioè che il carico di un A330 su un B767 non ci sta o quasi. Tutto bene, ovviamente, ma vedere i container che entravano e uscivano dall'aereo per essere spostati due volte, coi tecnici attorno, mi ha un po' inquietata. Eravamo troppo pieni? L'aereo mi è sembrato normale nel volo, anzi, molto potente. Chi mi spiega bene come funziona questa cosa dei carichi e del bilanciamento dei pesi, immagino sia come con le barche e le navi, per avere un giusto assetto in crociera. In più, caricare tutto quello che ci stava nel 330 sul 767 secondo voi era "giusto"?
grazie
Airbus 330 e Boeing 767
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Il bilanciamento dei carichi interni del velivolo è fondamentale per il comportamento in volo e per evitare che si sieda in coda quando è a terra.
Il posizionamento del baricentro del velivolo incide sulla dinamica longitudinale di esso e quindi sulla sua stabilità.
In generale il baricentro del velivolo deve cadere poco dietro il centro aerodinamico dell'ala (assimilabile a quello della corda media erodinamica), ed avanti al punto neutro del velivolo.
Per quanto riguarda il carico del tuo volo: ogni macchina ha un peso massimo al decollo(MTOW). Se trasferendo tutto ciò che era sul 330, sul 767 faceva si che il 767 avesse comunque un TOW<MTOW è assolutamente ammissibile far viaggiare il 767 anche se in cabina si stava strettini.
Aggiungo: che tratta hai fatto? Che 767 era? Nel peso max al decollo di un liner incide per più di un 40% il peso del carburante; quindi c'è anche la probabilità che il velivolo non viaggiava con tutto il carburnante imbarcabile.
Il posizionamento del baricentro del velivolo incide sulla dinamica longitudinale di esso e quindi sulla sua stabilità.
In generale il baricentro del velivolo deve cadere poco dietro il centro aerodinamico dell'ala (assimilabile a quello della corda media erodinamica), ed avanti al punto neutro del velivolo.
Per quanto riguarda il carico del tuo volo: ogni macchina ha un peso massimo al decollo(MTOW). Se trasferendo tutto ciò che era sul 330, sul 767 faceva si che il 767 avesse comunque un TOW<MTOW è assolutamente ammissibile far viaggiare il 767 anche se in cabina si stava strettini.
Aggiungo: che tratta hai fatto? Che 767 era? Nel peso max al decollo di un liner incide per più di un 40% il peso del carburante; quindi c'è anche la probabilità che il velivolo non viaggiava con tutto il carburnante imbarcabile.
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- Sissi
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ciao, la tratta era Mombasa- Malpensa con scalo a Roma. Che 767 era non lo so....comunque dentro era molto stretto tra un sedile e l'altro, e nelle cappelliere ci stava veramente poco, almeno rispetto al 330.I-DISA ha scritto:Il bilanciamento dei carichi interni del velivolo è fondamentale per il comportamento in volo e per evitare che si sieda in coda quando è a terra.
Il posizionamento del baricentro del velivolo incide sulla dinamica longitudinale di esso e quindi sulla sua stabilità.
In generale il baricentro del velivolo deve cadere poco dietro il centro aerodinamico dell'ala (assimilabile a quello della corda media erodinamica), ed avanti al punto neutro del velivolo.
Per quanto riguarda il carico del tuo volo: ogni macchina ha un peso massimo al decollo(MTOW). Se trasferendo tutto ciò che era sul 330, sul 767 faceva si che il 767 avesse comunque un TOW<MTOW è assolutamente ammissibile far viaggiare il 767 anche se in cabina si stava strettini.
Aggiungo: che tratta hai fatto? Che 767 era? Nel peso max al decollo di un liner incide per più di un 40% il peso del carburante; quindi c'è anche la probabilità che il velivolo non viaggiava con tutto il carburnante imbarcabile.