Orari degli aerei

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Orari degli aerei

Messaggio da DNL-SGR »

Volevo chiedere una curiosità

Gli orari riportati come orai di partenza e arrivo degli aerei a cosa si riferiscono esattamente?

Faccio un'ipotesi ma non ha nessun fondamento, solo così per esperienza quello che mi è sembrato.

La partenza è il momento in cui l'aereo comincia a muoversi dalla sua piazzola, l'arrivo è il momento in cui l'aereo blocca le ruote (diciamo quando ci si può alzare)
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

mi associo alla curiosità e provo a precisare meglio la questione
Il tempo calcolato per una determinata tratta: è da intendersi come tempo netto di volo ..dal clear to take off sino al airborne at (time) :lol:
oppure, sono inclusi anche tempi accessori, per i rullaggi pre partenza e post atterraggio, che molte volte, specie sul breve tratto incidono pesantemente sui tempi totali :?:
grazie
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
N757GF

Messaggio da N757GF »

wing05 ha scritto:mi associo alla curiosità e provo a precisare meglio la questione
Il tempo calcolato per una determinata tratta: è da intendersi come tempo netto di volo ..dal clear to take off sino al airborne at (time) :lol:
oppure, sono inclusi anche tempi accessori, per i rullaggi pre partenza e post atterraggio, che molte volte, specie sul breve tratto incidono pesantemente sui tempi totali :?:
grazie
Gli orari pubblicati sono dal distacco dal gate all'arrivo al gate.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Di sicuro, il tempo schedulato non corrisponde al tempo di volo. Per esempio, Roma-Milano non dura mai un'ora e dieci come riportato dagli orari: una volta ho addirittura impiegato 40 minuti secchi!!! In media sono 48-50.
Rispondi