potrebbe ripetersi una cosa del genere?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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pertugio
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potrebbe ripetersi una cosa del genere?

Messaggio da pertugio »

Guardate qui:
http://www.airdisaster.com/photos/hf3378/photo.shtml

come viene operato - se si fa qualcosa - affinche' cose del genere non debbano capitare piu' ?
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BeatBox
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Messaggio da BeatBox »

non ho capito,cosa e'successo?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Non gli è rientrato il carrello e ha finito il carburante, non capisco se l'ha espulso o se l'ha consumato ed è andato giù pesante. A me sembra di stare su Scherzi a parte.
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SicurezzaVolo
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Il carrello ha avuto una failure in decollo (ma è rientrato normalmente), ma nessun problema, è inutile rientrare per due ottimi motivi: si è a pieno carburante e se si scarica si perderebbero dei soldi inutilmente e si creerebbe disagio ai pax. Il volo si decide quindi di proseguirlo fino a destinazione (è successo anche ad Air One di recente che abbia perso il ruotino anteriore in decollo da Catania e sia atterrato in emergenza a Fiumicino come da destinazione originale)..

Il problema è che il volo che hai menzionato ha avuto una doppia Engine failure in fase di atterraggio sull'alternato di Vienna, al momento del touchdown il carrello che aveva dato dei problemi non si era bloccato al meglio e ha ceduto causando una sterzata del velivolo di 120°.

Insomma era la giornata no per quell'aereo!! Ma l'equipaggio ha operato come avrebbe dovuto
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davymax
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Messaggio da davymax »

Ma quale engine failure....... C'è scritto "fuel exhaustion", cioè è finito il fuel! Perchè? Perchè hanno continuato il volo col carrello giu, con maggior consumo. Le tabelle degli aerei comunque forniscono i dati di consumo anche col carrello esteso quindi a volte capita che si può continuare il volo. Ora non so esattamente come abbiano agito, ma i conti col fuel non sono riusciti un gran che bene....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Beorn
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Messaggio da Beorn »

A me è capitato nel 2000 di dover rientrare su Verona subito dopo il decollo per il carrello anteriore che non era rientrato. Il comandante ha semplicemente annunciato che non era possibile proseguire il volo in quelle condizioni (Verona-Cagliari).

Non mi pare che abbia fatto un fuel dumping, sicuramente con i pesi ci stavamo abbondantemente (MD80 Meridiana).

comunque, in quelle condizioni non abbiamo volato.
Gio'
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Mi sembra un resoconto un po' troppo superficiale per poterne trarre delle conclusioni.
Bisognerebbe leggere la relazione dell'indagine.... :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Anyway, i passeggeri sono tranquillamente scesi dagli scivoli.
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Blood
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Messaggio da Blood »

beh mi pare sia andata comunque bene a giudicare dalle condizioni dell'aereo...
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Beorn ha scritto:A me è capitato nel 2000 di dover rientrare su Verona subito dopo il decollo per il carrello anteriore che non era rientrato. Il comandante ha semplicemente annunciato che non era possibile proseguire il volo in quelle condizioni (Verona-Cagliari).

Non mi pare che abbia fatto un fuel dumping, sicuramente con i pesi ci stavamo abbondantemente (MD80 Meridiana).

comunque, in quelle condizioni non abbiamo volato.


Gli MD80 non hanno la possibilità di effettuare il fuel dumping.

E normalmente sui voli nazionali il carico di carburante supera raramente le 10 tonnellate... Quindi i pesi rientrano grosso modo nei limiti
Federico
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blusky
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Messaggio da blusky »

si vede che la foto e decisamente vecchia!!! anche perche i suoi aerei non hanno piu quel colore!!!
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

si vede che la foto e decisamente vecchia!!! anche perche i suoi aerei non hanno piu quel colore!!!
l'incidente è avvenuto il 12/07/2000
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
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