potrebbe ripetersi una cosa del genere?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
- Località: Firenze
potrebbe ripetersi una cosa del genere?
Guardate qui:
http://www.airdisaster.com/photos/hf3378/photo.shtml
come viene operato - se si fa qualcosa - affinche' cose del genere non debbano capitare piu' ?
http://www.airdisaster.com/photos/hf3378/photo.shtml
come viene operato - se si fa qualcosa - affinche' cose del genere non debbano capitare piu' ?
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
Il carrello ha avuto una failure in decollo (ma è rientrato normalmente), ma nessun problema, è inutile rientrare per due ottimi motivi: si è a pieno carburante e se si scarica si perderebbero dei soldi inutilmente e si creerebbe disagio ai pax. Il volo si decide quindi di proseguirlo fino a destinazione (è successo anche ad Air One di recente che abbia perso il ruotino anteriore in decollo da Catania e sia atterrato in emergenza a Fiumicino come da destinazione originale)..
Il problema è che il volo che hai menzionato ha avuto una doppia Engine failure in fase di atterraggio sull'alternato di Vienna, al momento del touchdown il carrello che aveva dato dei problemi non si era bloccato al meglio e ha ceduto causando una sterzata del velivolo di 120°.
Insomma era la giornata no per quell'aereo!! Ma l'equipaggio ha operato come avrebbe dovuto
Il problema è che il volo che hai menzionato ha avuto una doppia Engine failure in fase di atterraggio sull'alternato di Vienna, al momento del touchdown il carrello che aveva dato dei problemi non si era bloccato al meglio e ha ceduto causando una sterzata del velivolo di 120°.
Insomma era la giornata no per quell'aereo!! Ma l'equipaggio ha operato come avrebbe dovuto
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Ma quale engine failure....... C'è scritto "fuel exhaustion", cioè è finito il fuel! Perchè? Perchè hanno continuato il volo col carrello giu, con maggior consumo. Le tabelle degli aerei comunque forniscono i dati di consumo anche col carrello esteso quindi a volte capita che si può continuare il volo. Ora non so esattamente come abbiano agito, ma i conti col fuel non sono riusciti un gran che bene....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Beorn
- 10000 ft
- Messaggi: 1330
- Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
- Località: Ichnusa
A me è capitato nel 2000 di dover rientrare su Verona subito dopo il decollo per il carrello anteriore che non era rientrato. Il comandante ha semplicemente annunciato che non era possibile proseguire il volo in quelle condizioni (Verona-Cagliari).
Non mi pare che abbia fatto un fuel dumping, sicuramente con i pesi ci stavamo abbondantemente (MD80 Meridiana).
comunque, in quelle condizioni non abbiamo volato.
Non mi pare che abbia fatto un fuel dumping, sicuramente con i pesi ci stavamo abbondantemente (MD80 Meridiana).
comunque, in quelle condizioni non abbiamo volato.
Gio'
-------------
-------------
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
- Blood
- 02000 ft
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04
beh mi pare sia andata comunque bene a giudicare dalle condizioni dell'aereo...
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Beorn ha scritto:A me è capitato nel 2000 di dover rientrare su Verona subito dopo il decollo per il carrello anteriore che non era rientrato. Il comandante ha semplicemente annunciato che non era possibile proseguire il volo in quelle condizioni (Verona-Cagliari).
Non mi pare che abbia fatto un fuel dumping, sicuramente con i pesi ci stavamo abbondantemente (MD80 Meridiana).
comunque, in quelle condizioni non abbiamo volato.
Gli MD80 non hanno la possibilità di effettuare il fuel dumping.
E normalmente sui voli nazionali il carico di carburante supera raramente le 10 tonnellate... Quindi i pesi rientrano grosso modo nei limiti
- blusky
- FL 500
- Messaggi: 7538
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38
si vede che la foto e decisamente vecchia!!! anche perche i suoi aerei non hanno piu quel colore!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT


- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano