Buongiorno. Una domanda: nelle regole del volo a vista è prevista una fascia oraria in cui è assolutamente vietato decollare e volare oppure, per fare un esempio, un turista tedesco che si trova in vacanza a Forte dei Marmi può salire sul suo Cessa alle 23.00 partendo dall’aeroporto di Massa (versilia) e tornarsene a Monaco di Baviera viaggiandosene di notte..?
Il volo VFR può essere effettuato da 30 minuti prima dell'alba a 30 minuti dopo il tramonto, secondo le effemeridi del luogo...oltre a questo bisogna però controllare gli orari di apertura e chiusura degli aeroporti...
No non si pottrebbe ed in questo caso ci sono proprio degli orar chiamati EFFEMERIDI che scadono 30' prima del tramonto, corregetemi se sbaglio ovviamente.
confofede ha scritto:in Italia il vfr notturno è proibito a tutt'oggi!!
Sei sicuro? Ho letto su un bollettino AOPA di qualche mese fa di voli effettuati in Italia. Su Padova è vero che non si può, ma so che a Treviso ne hanno fatti. Magari mi sbaglio....
Per i moderatori: il thread è aperto tre volte, qualcuno può riunire i messaggi? Grazie
Emanuele M ha scritto:No non si pottrebbe ed in questo caso ci sono proprio degli orar chiamati EFFEMERIDI che scadono 30' prima del tramonto, corregetemi se sbaglio ovviamente.
prima o dopo il tramonto?e poi con le regole JAA non si stava implementando il VFR notturno?qualcuno che vola in Italia ci chiarisce la cosa?
Emanuele M ha scritto:No non si pottrebbe ed in questo caso ci sono proprio degli orar chiamati EFFEMERIDI che scadono 30' prima del tramonto, corregetemi se sbaglio ovviamente.
prima o dopo il tramonto?e poi con le regole JAA non si stava implementando il VFR notturno?qualcuno che vola in Italia ci chiarisce la cosa?
uhm l'ho letto su volare, stavo per l'appunto mettendomi a cercare info al riguardo! (riguardo il VFR notturno)
Le EFFEMERIDI AERONAUTICHE sono tabelle che derivano dalla riduzione dei dati contenuti nelle EFFEMERIDI ASTRONOMICHE e riguardano dati relativi alle ore del sorgere e del tramontare del sole in tutte le località del pianeta, a tutte le latitudini, per i 365 giorni dell'anno e grazie alle quali è possibile ricavare la durata della luce crepuscolare.
Il volo VFR in Italia è consentito da 30' PRIMA DELL'ALBA fino a 30' DOPO IL TRAMONTO. Secondo le effemeridi locali dell'aeroporto da dove si decolla e dove si atterra.
Il VFR notturno non è vero che non esiste. Basta prendere l'abilitazione (credo serva l'IFR), e operare in aeroporti autorizzati.
Echo ha scritto:Le EFFEMERIDI AERONAUTICHE sono tabelle che derivano dalla riduzione dei dati contenuti nelle EFFEMERIDI ASTRONOMICHE e riguardano dati relativi alle ore del sorgere e del tramontare del sole in tutte le località del pianeta, a tutte le latitudini, per i 365 giorni dell'anno e grazie alle quali è possibile ricavare la durata della luce crepuscolare.
Il volo VFR in Italia è consentito da 30' PRIMA DELL'ALBA fino a 30' DOPO IL TRAMONTO. Secondo le effemeridi locali dell'aeroporto da dove si decolla e dove si atterra.
In USA solitamente il PPL comprende l'abilitazione notturna che è svolta facendo un crosscountry notturno ed una serie di touch and go su determinati aeroporti. Solitamente si simula anche la mancanza di luci.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
confofede ha scritto:in Italia il vfr notturno è proibito a tutt'oggi!!
Da quanto ne so io, il VFR notturno esiste in Italia ma è possibile praticarlo SOLO a Ronchi dei Legionari perchè è l'unico aeroporto abilitato che esiste! Questo è quanto sapevo io...
MarcoAER ha scritto:
In USA solitamente il PPL comprende l'abilitazione notturna che è svolta facendo un crosscountry notturno ed una serie di touch and go su determinati aeroporti. Solitamente si simula anche la mancanza di luci.
Mi pare che per l'abilitazione durante il corso PPL (e dopo brevetteati per il mantenimento dell'abilitazione a portare passeggeri di notte) gli atterraggi debbano essere full stop.
MarcoAER ha scritto:
Mi pare che per l'abilitazione durante il corso PPL (e dopo brevetteati per il mantenimento dell'abilitazione a portare passeggeri di notte) gli atterraggi debbano essere full stop.
io ho fatto 3 touch and go e un full stop....per riposarmi un po'
Marco Ferraro
N757GF ha scritto:
Mi pare che per l'abilitazione durante il corso PPL (e dopo brevettati per il mantenimento dell'abilitazione a portare passeggeri di notte) gli atterraggi debbano essere full stop.
Ti hanno fatto (o ti sei fatto) uno sconto : durante il PPL richiedono 10 atterraggi notturni (14 CFR part 61.109 (a)(2)(ii) 10 takeoffs and 10 landings to a full stop (with each landing involving a flight in the traffic pattern) at an airport), mentre per il mantenimento al trasporto passeggeri di notte sono 3 full stop (14 CFR part 61.57 (b)(1) Except as provided in paragraph (e) of this section, no person may act as pilot in command of an aircraft carrying passengers during the period beginning 1 hour after sunset and ending 1 hour before sunrise, unless within the preceding 90 days that person has made at least three takeoffs and three landings to a full stop during the period beginning 1 hour after sunset and ending 1 hour before sunrise...)
Poi in molti aeroporti i touch and go di notte sono vietati per abbattimento del rumore.
N757GF ha scritto:
Mi pare che per l'abilitazione durante il corso PPL (e dopo brevettati per il mantenimento dell'abilitazione a portare passeggeri di notte) gli atterraggi debbano essere full stop.
Ti hanno fatto (o ti sei fatto) uno sconto : durante il PPL richiedono 10 atterraggi notturni (14 CFR part 61.109 (a)(2)(ii) 10 takeoffs and 10 landings to a full stop (with each landing involving a flight in the traffic pattern) at an airport), mentre per il mantenimento al trasporto passeggeri di notte sono 3 full stop (14 CFR part 61.57 (b)(1) Except as provided in paragraph (e) of this section, no person may act as pilot in command of an aircraft carrying passengers during the period beginning 1 hour after sunset and ending 1 hour before sunrise, unless within the preceding 90 days that person has made at least three takeoffs and three landings to a full stop during the period beginning 1 hour after sunset and ending 1 hour before sunrise...)
Poi in molti aeroporti i touch and go di notte sono vietati per abbattimento del rumore.
LOL...allora ricordavo male....comunque al max credo di aver fatto 10 touch and go's e ed un full stop....ma nn 10 full stop....(la memoria mi sta lasciando )...
comunque li ho fatti all'Alliance kAFW (La base FedEx degli md11)
Marco Ferraro
Ribadisco:il VFR notturno in Italia non è possibile ad oggi poichè nessun aeroporto è certificato...fidatevi...
fino a poco tempo fa alcuni aeroporti lo consentivano, ma senza una effettiva normativa...ore l'enav ha chiarito...fintanto che non ci sarà un elenco di aeroporti abilitati non si può fare.
...chi ha l'abilitazione IFR può volare in IFR non in VFR notturno...anche se le JAR prevedono durante il corso attività VFR notturno, che in Italia non si può fare...ho chiesto ad ENAC delucidazioni la settimana scorsa, poichè lavorando in un fto come istruttore mi sono trovato un po' in difficoltà...e loro mi hanno risposto picche..no vfr notturno...al max operi di notte in IFR...
Carina la situazione italiana....nemmeno gli istruttori di fto sanno se esiste o no il vfr notturno in ITA....alquanto imbarazzante come situazione
Marco Ferraro
Marco Ferraro
cosa dovrebbero fare per essere abilitati?in america come MarcoAer può confermare voliamo e atterriamo in aeroporti con luci controllate da bordo tramite la radio e senza che vi sia nessun mezzo antincendio dislocato.....perchè quindi non si può fare
Scusate, ma in questo campo, non si possono basare le discussioni su fonti X o Y e dare ragione o torto a qualcuno in base a queste.
Si dovrebbe parlare solo di AIP, DOC e relativa NOTA TECNICA. Nient'altro. Queste sono le uniche fonti.
Echo ha scritto:Scusate, ma in questo campo, non si possono basare le discussioni su fonti Y e dare ragione o torto a qualcuno in base a queste.
Si dovrebbe parlare solo di AIP, DOC e relativa NOTA TECNICA. Nient'altro. Queste sono le uniche fonti.
Infatti quella che ho postato è una nota delle ENAC (anche se riportata su un altro sito) munita di numero di identificazione etc etc...
Marco Ferraro
Ciao Echo..in Italia esiste un regolamento dell'ENAC che autorizza il volo VFR in Italia...e su questo hai ragione.
Stabilisce che tale attività possa essere fatta solo su aeroporti abilitati al vfr notturno...ecco, al giorno 26/06/2006 nessun aeroporto era ancora stato abilitato da ENAV, i motivi sinceramente non li so..è probabilmente una questione di costi...ovvero chi poi volerebbe di notte in vfr?se già di giorno si vola molto poco......la lista deve pervenire entro il 30 /06...speriamo bene...
ragazzi..basta fare paragone con gli USA...lì l'aviazione è un'altra cosa...ci siamo stati tutti a fare le ore (io sono stato in Texas di in Florida)e tutti sanno quanto è bello passare sopra Cape Canaveral o accendere con il mike le luci degli aeroporti...in Italia purtroppo siamo anni luce indietro...speriamo che con il tempo qualcuno si dia una svegliata...ma la vedo mooollltoooo lunga...
...e comunque se non mi credi...anche se, fidati, ne sono davvero certo poichè lo faccio ogni giorno...prova a fare un piano di volo in vfr di notte e chiamare l'enac per sentire dove lo puoi fare...
Ti ricordo che gli elicotteri comunque volano regolarmente in VFR/N tutti i giorni e utilizzano elisuperfici approvate da ENAC per il VFR/N.
I soldi sono un gran problema... ma anche e soprattutto per i piloti visto che le aviosuperfici non hanno di certo i soldi per uniformarsi agli standard richiesti per il notturno, gli AFIS non sono H24 e quando chiudono viene chiuso anche l'aeroporto perchè l'antincendio se ne va, quindi bisognerà dirottare nei grandi aeroporti che forse saranno gli unici che riusciranno ad avere le certificazioni opportune e a garantire i servizi di assistenza al traffico notturno.
Comunque io credo che le cose si sbloccheranno a breve termine. Non credo che aeroporti tipo Falco, Forlì, Firenze, Venezia, Orio, Ronchi, Bologna ecc faranno fatica ad adeguarsi agli standard richiesti.
In ogni caso, quella delle luci che si accendono col mike che io sappia in Italia ce l'abbiamo a Trento. Correggetemi se sbaglio.
Ciao ragazzi, il VFR/N l'ENAC l'ha regolamentato con la sua ultima circolare ( la quarta ! ). Il problema è che fintanto che non vengono definiti alcuni dettagli ( rotte ) l'ENAV ha "silenziosamente " emesso una nota " interna" con la quale nega la compilazione del piano di volo in VFR/N a chi lo richiede.
Come ho detto in un altra sezione è come se, in attesa di cambiamenti del codice della strada , nessuno può' piu' andare in auto ! Infatti non si capisce perche' si poteva andare in VFR/N sino al giorno X con determinate regole poi, dopo l'emissione della nuova circolare , poiche' a qualcuno non è chiara .... bloccano tutto ! Questo è il SISTEMA ITALIA !
Io volo a Ronchi e appena si ripresenta la possibilità riprenderò l'attività in VFR/N che fra l'altro avevo da poco iniziato prima che si bloccasse tutto . Non che volisempre di notte ( ! ) ma è sicuramente molto suggestivo. Qualcuno vuole farsi un giro ?
Ciao