Movimenti involontari
Moderatore: Staff md80.it
- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
Movimenti involontari
Buongiorno a tutti. Ho letto sulla rivista " Volare" che durante i viaggi lunghi, i piloti possono assumere posizioni sbagliate in cockpit. Alcuni premono sul pedale di imbardata senza accorgersene, altri ancora, appoggiano la mano sulla cloche e la girano inconsciamente.
Cosa mi sapete dire voi piloti? Puo essere un sintomo di stress, o è solamente noia?
Cosa mi sapete dire voi piloti? Puo essere un sintomo di stress, o è solamente noia?
- Michele
- FL 200
Re: Movimenti involontari
....credo riguardi di più i velivoli AG rispetto ai liner.Andre ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho letto sulla rivista " Volare" che durante i viaggi lunghi, i piloti possono assumere posizioni sbagliate in cockpit. Alcuni premono sul pedale di imbardata senza accorgersene, altri ancora, appoggiano la mano sulla cloche e la girano inconsciamente.
Mah penso sia paragonabile alle posture che si assumono in macchina durante i lunghi viaggi,stress,noia,ricerca dellla posizione più comoda...con la differenza che ai piedi hai il controllo del timone....

RMKS////
-
- 02000 ft
Ahah invece di arrivare a New York ci si trova a Brasilia...ahah! A parte le battute...non penso siano movimenti pericolosi...ovviamente stare tutto il volo con il volantino in mano o i piedi sui pedali del timone penso sia noiosissimo e magari dopo un po' di ore magare si fanno dei micromovimenti involontari...
Ma non c'è l'autopilot? Una volta trimmato bene l'aereo non si possono lasciare i comandi?
Ma non c'è l'autopilot? Una volta trimmato bene l'aereo non si possono lasciare i comandi?
- Galaxy
- FL 400
Se non sbaglio (se così fosse prego Alain di non mangiarmi), sull'ATR quando c'è il pilota automatico attivato e il pilota agisce sui comandi di volo, esso si disinserisce, ovviamente con le relative sirene 
Poi trimmando l'aereo si riduce sensibilmente la forza applicata sui comandi, sino quasi a lasciarli.

Poi trimmando l'aereo si riduce sensibilmente la forza applicata sui comandi, sino quasi a lasciarli.
- Lesier
- Banned user
Ma penso che con le rotte atlantiche si operi solo in automatico dato che
sono preimpostate con l'a/p, inoltre con a/p i consumi si riducono all'osso quindi la compagnia ed i piloti preferisono il computer. Sentiamo un pò cosa ne pensano loro...
sono preimpostate con l'a/p, inoltre con a/p i consumi si riducono all'osso quindi la compagnia ed i piloti preferisono il computer. Sentiamo un pò cosa ne pensano loro...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
- Michele
- FL 200
...credo che tali movimenti involontari riguardino quasi esclusivamente i piccoli velivoli,anche perchè come già detto a livello commerciale molto viene svolto dall'AP.
Altra cosa se parliamo di overcontrol,cioè di correzioni non necessarie applicate continuamente (che possono portare anche ad incidenti o cedimenti strutturali,se non ricordo male il disastro sulla baia di NY di un A300 o 737 (ora non ricordo bene) avvenì proprio per questo).
Altra cosa se parliamo di overcontrol,cioè di correzioni non necessarie applicate continuamente (che possono portare anche ad incidenti o cedimenti strutturali,se non ricordo male il disastro sulla baia di NY di un A300 o 737 (ora non ricordo bene) avvenì proprio per questo).

RMKS////
- heron
- B737 Captain
L'AP si disattiva, oltre che agendo sugli appositi pulsanti dell'MCP e (automaticamente) in caso di alcune avarie, quando si aziona il pulsante del trim.
Ciao
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
- Ashaman
- FL 400
Che io suppi, un po su tutti i liner se in automatico si fa una certa forza sui comandi manuali l'autopilota si disattiva. Sbaglio forse?Galaxy ha scritto:Se non sbaglio (se così fosse prego Alain di non mangiarmi), sull'ATR quando c'è il pilota automatico attivato e il pilota agisce sui comandi di volo, esso si disinserisce, ovviamente con le relative sirene![]()

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Per quanto riguarda l'AG, è una cosa che a me capita, specialmente operando sulla pedaliera. A volte mi rendo conto che l'aereo vola leggermente storto, tolgo i piedi dai pedali e vedo che si raddrizza. Non capita con la cloche in quanto incosciamente, come per il volante dell'auto, la utilizzi per mantenere le ali livellate e l'assetto corretto. Visimente noti subito se l'assetto impostato con la cloche è errato, mentre quello impostato con la pedaliera lo vedi solo se guardi la pallina (il virosbanometro).Andre ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho letto sulla rivista " Volare" che durante i viaggi lunghi, i piloti possono assumere posizioni sbagliate in cockpit. Alcuni premono sul pedale di imbardata senza accorgersene, altri ancora, appoggiano la mano sulla cloche e la girano inconsciamente.
In pratica con un piede applichi un po' più di forza che con l'altro.
-
- 01000 ft
Ciao a tutti; sono un aviatore alle primissime armi (ho appena iniziato un corso ULM). Da tempo leggo questo interessante forum, e oggi ho deciso di "buttarmi" tra le vostre righe.
Una domanda: per ovviare al problema che descrivi (i piedi "appoggiati" troppo ai pedali) qual'è la soluzione migliore? Come dovrebbe essere tenuto il piede non "in uso" durante una virata? Voi lo alzate semplicemente o lo spostate del tutto?
Scusandomi per la domanda fin troppo banale ...
Una domanda: per ovviare al problema che descrivi (i piedi "appoggiati" troppo ai pedali) qual'è la soluzione migliore? Come dovrebbe essere tenuto il piede non "in uso" durante una virata? Voi lo alzate semplicemente o lo spostate del tutto?
Scusandomi per la domanda fin troppo banale ...
Quoto! Aggiungo che si hanno problemi sul volantino quando si e` in ifr e non si guardano gli strumenti, perche' ad esempio si sta cambiando la frequenza della radio. In quel caso il grab instinct porta a tirare e ad abbassare il lato sinistro del volantino. Quando si tolgono gli occhi dagli strumenti in imc meglio lasciare il volantino. Diceva un istruttore: supponete di avere un cordino che passa dietro le spalle e che collega le due mani: se allungate la destra per toccare la radio, il cordino vi tira via la sinistra dal volantino.pippo682 ha scritto: Per quanto riguarda l'AG, è una cosa che a me capita, specialmente operando sulla pedaliera. A volte mi rendo conto che l'aereo vola leggermente storto, tolgo i piedi dai pedali e vedo che si raddrizza. Non capita con la cloche in quanto incosciamente, come per il volante dell'auto, la utilizzi per mantenere le ali livellate e l'assetto corretto. Visimente noti subito se l'assetto impostato con la cloche è errato, mentre quello impostato con la pedaliera lo vedi solo se guardi la pallina (il virosbanometro).
In pratica con un piede applichi un po' più di forza che con l'altro.
Evviva il pilota automatico!