Gli Altri Aeroporti Di Roma
Moderatore: Staff md80.it
Gli Altri Aeroporti Di Roma
In questi giorni è venuto alla ribalta mediatica l'aeroporto di Pratica di Mare dove è atterrata vittoriosa la nostra Nazionale. Dunque a Roma esistono 4 aeroporti, Fiumicino, Ciampino, Pratica di Mare e Roma Urbe, in riferimento agli ultimi due che tipo di scali sono? Cioè sono scali militari o sono aperti anche al traffico civile? Appartengono anche essi a sistema aeroportuale ADR? Esistono voli di linea su questi scali?
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Re: Gli Altri Aeroporti Di Roma
non su pratica di mare....è un aeroporto militare e l'aereo degli azzurri è atterrato dopo specifica del ministro dell'interno (credo) per non oberare di tifosi gli scali civili (fiumicino) e misto civile militare (ciampino) e solo civile dell'urbe dove non credo si effettuino voli di linea e considerato aeroporto minore della capitale.
- Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
- Contatta:
Re: Gli Altri Aeroporti Di Roma
zksom ha ragione, Pratica è solo Militare, non come Ciampino(Mil e Civ).
Il povero Pratica di Mare è ormai "stretto" da tutti gli aeroporti in zona, e il RSV e gli altri gruppi che operano da Pratica, praticamente non si addestrano più nel loro piccolissimo spazio aereo......ma vanno(grossomodo) verso Grosseto, Pescara e Fondi/Grazzanise....per i voli supersonici poi vengono aperte le TSA ma qst è una altra faccenda....
Il povero Pratica di Mare è ormai "stretto" da tutti gli aeroporti in zona, e il RSV e gli altri gruppi che operano da Pratica, praticamente non si addestrano più nel loro piccolissimo spazio aereo......ma vanno(grossomodo) verso Grosseto, Pescara e Fondi/Grazzanise....per i voli supersonici poi vengono aperte le TSA ma qst è una altra faccenda....
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Re: Gli Altri Aeroporti Di Roma
Comunque c'è pure l'aeroporto di guidonia, che è militare a tutti gli effetti e dove si va a fare il concorso per l'accademia aeronautica....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
- Andrea1988
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
- Località: Roma
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
ilvano Susi, presidente dell’Associazione dei costruttori edili di Roma e provincia (Acer), ripropone con forza il progetto di sviluppo dello scalo aeroportuale di via Salaria, nell’ambito di un rilancio generale delle infrastrutture di trasporto della Capitale.
«L’aeroporto dell’Urbe è potenzialmente ideale per una clientela business, nel centro di Roma», spiega Susi, che sottolinea come la posizione in città non sia diversa da strutture come l’aeroporto “Fiorello La Guardia” di New York, il “Ronald Reagan National” di Washington, il City Airport di Londra o quello parigino di Orly: tutte strutture perfettamente integrate con le più importanti metropoli occidentali. Ma il presidente dell’Acer sottolinea anche l’esigenza di una serie di interventi da realizzare per mettere l’Urbe in condizioni di operare da scalo executive : luci di avvicinamento e di pista, guida ai movimenti a terra, attrezzature di carico e scarico, merci e trasporto bagagli. «Non ci sono ristoranti, banche e uffici turistici - aggiunge Susi - Ma su tale tema basta lavorare seriamente insieme».
La proposta del presidente dei costruttori edili romani incontra immediatamente il parere favorevole del presidente della Provincia, Enrico Gasbarra. «Il sistema aeroportuale romano vive oggi una stagione di grande potenzialità e difficoltà - argomenta Gasbarra - È chiaro che bisogna trasferire alcune cose da Ciampino a Fiumicino, ma è anche chiaro che Roma, come tante altre città, deve avere il suo city airport . Mi auguro che venga valutata la proposta dell’aeroporto dell’Urbe, che è già esistente, ma siamo aperti anche a nuove proposte».
Che ne pensate?
«L’aeroporto dell’Urbe è potenzialmente ideale per una clientela business, nel centro di Roma», spiega Susi, che sottolinea come la posizione in città non sia diversa da strutture come l’aeroporto “Fiorello La Guardia” di New York, il “Ronald Reagan National” di Washington, il City Airport di Londra o quello parigino di Orly: tutte strutture perfettamente integrate con le più importanti metropoli occidentali. Ma il presidente dell’Acer sottolinea anche l’esigenza di una serie di interventi da realizzare per mettere l’Urbe in condizioni di operare da scalo executive : luci di avvicinamento e di pista, guida ai movimenti a terra, attrezzature di carico e scarico, merci e trasporto bagagli. «Non ci sono ristoranti, banche e uffici turistici - aggiunge Susi - Ma su tale tema basta lavorare seriamente insieme».
La proposta del presidente dei costruttori edili romani incontra immediatamente il parere favorevole del presidente della Provincia, Enrico Gasbarra. «Il sistema aeroportuale romano vive oggi una stagione di grande potenzialità e difficoltà - argomenta Gasbarra - È chiaro che bisogna trasferire alcune cose da Ciampino a Fiumicino, ma è anche chiaro che Roma, come tante altre città, deve avere il suo city airport . Mi auguro che venga valutata la proposta dell’aeroporto dell’Urbe, che è già esistente, ma siamo aperti anche a nuove proposte».
Che ne pensate?
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)








- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Gli Altri Aeroporti Di Roma
Embè, vorrei vederlo il 757 dell'Eurofly atterrare in 900 metri di pista!!!zksimo ha scritto: solo civile dell'urbe dove non credo si effettuino voli di linea e considerato aeroporto minore della capitale.


Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Gli Altri Aeroporti Di Roma
No, Guidonia è aperto anche ai civili a volte, soprattutto ad aliantisti e relativi traini.bruno ha scritto: Comunque c'è pure l'aeroporto di guidonia, che è militare a tutti gli effetti e dove si va a fare il concorso per l'accademia aeronautica....
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Uhm...parlavo dell'aereo della nazionale...se non era un 757 mi scuso, mi sono evidentemente sbagliato! 

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


Era un A320, scusatoTixio ha scritto:Uhm...parlavo dell'aereo della nazionale...se non era un 757 mi scuso, mi sono evidentemente sbagliato!

Tornando a noi, per Roma il discorso di un city airport credo sia molto interessante, anche perchè si potrebbe dirottare una porzione di voli legati al traffico business che operano negli altri due scali romani, che a quanto pare (soprattutto nel caso di Ciampino) hanno bisogno di una regolamentazione del traffico...
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29
come city airport per Roma sarebbe meglio valorizzare Ciampino dandogli dei collegamenti migliori, l'aeroporto dell'urbe non mi sembra ora come ora dotato dei collegamenti necessari per un city airport con i mezzi pubblici, mentre Ciampino potrebbe disporre della linea A della metropolitana se ci fosse la volontà di prolungarla sino a lì 

- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
mah non sono convinto che chi usa un city airport ci vada in metropolitana.come city airport per Roma sarebbe meglio valorizzare Ciampino dandogli dei collegamenti migliori, l'aeroporto dell'urbe non mi sembra ora come ora dotato dei collegamenti necessari per un city airport con i mezzi pubblici, mentre Ciampino potrebbe disporre della linea A della metropolitana se ci fosse la volontà di prolungarla sino a lì
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)








-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29
se gli a un cliente che viaggia epr business gli si offre un prezzo ragionevole del biglietto e la certezza di evitare ingorghi è probabile che scelga il metrò piuttosto di rimanere incagliato, e certo Ciampino non potrà decollare come city airport se non migliorano i collegamenti con il centro dato che la via Appia nuova non è propriamente scorrevolissima^^"