Decollo in corsa

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Decollo in corsa

Messaggio da Cello »

Ciao. Una curiosità.
Mi capita spesso (soprattutto con l'ATR 72) a Malpensa di decollare senza fermarsi prima in testata pista ma direttamente proseguendo in accellerazione il tragitto per raggiungerla.
Volevo sapere: è una prassi normale? I piloti hanno comunque il tempo di fare tutti i controlli previsti prima di decollare?
Succede perchè lo slot sta scadendo e allora si cerca di affrettare il decollo? In questo caso non si rischia di fare tutti i controllli in modo troppo sbrigativo?
Grazie in anticipo per le risposte

Ciao!
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: Decollo in corsa

Messaggio da Challenger3 »

Cello ha scritto:Ciao. Una curiosità.
Mi capita spesso (soprattutto con l'ATR 72) a Malpensa di decollare senza fermarsi prima in testata pista ma direttamente proseguendo in accellerazione il tragitto per raggiungerla.
Volevo sapere: è una prassi normale? I piloti hanno comunque il tempo di fare tutti i controlli previsti prima di decollare?
Succede perchè lo slot sta scadendo e allora si cerca di affrettare il decollo? In questo caso non si rischia di fare tutti i controllli in modo troppo sbrigativo?
Grazie in anticipo per le risposte

Ciao!
Questa procedura si chiama Rolling Take-off e non è niente di "anomalo" (i piloti fanno tutti i controlli già prima). In pratica l'aereo entra in pista e, senza fermarsi, appena allineato dà potenza ai motori iniziando la corsa al decollo.
Se non ricordo male la Boeing la consiglia soprattutto in caso di cross-wind e wind-sheare. :D

PS: Questo tipo di partenza dev'essere autorizzato dalla torre di controllo oppure decidono i piloti che sono già stati autorizzati al decollo?
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ci sono almeno altri cinque thread che ne parlano. Usate la funzione cerca con le parole rolling take off.

Ciao
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

pippo682 ha scritto:Ci sono almeno altri cinque thread che ne parlano. Usate la funzione cerca con le parole rolling take off.

Ciao
Ops... chiedo scusa! :oops:

Qui se ne è già parlato in maniera approfondita:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... lling+take

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... lling+take
Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Messaggio da Cello »

Anch'io chiedo scusa..
Ciao a tutti!
Rispondi