SCRAMBLER

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
polek
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 novembre 2006, 11:28

SCRAMBLER

Messaggio da polek »

Sul sito dell'aip enav sfogliando tra gli infiniti documenti in pdf ho scovato alcune frequenze pe l'assistenza in volo a velivoli militari...... ed inoltre sono segnate frequen ze di lavoro di alcune twr militari... tra le quali aviano... rivolto.. pratica di mare.. ecc ecc........ ma volevo chiedervi..... io ho sempre pensato che le frequenze miltari fossero scramblerate....... mica avevano apparati appositi con scrambler e descrambler per non essere intercettati... che codificavano le trasmissioni?? o con un banalissimo scanner si possono sentire pure conversazioni militari??

avete avuto anche esperienze al riguardo??

secondo me parlano per esempio di 119.750...... però son comunque trasmissioni condificate!!!

oppure sono predispostiti per trasmissioni protette solo in missione ed in operatività...... ma utilizzano normali vhf per avvicinamento decollo e superamento degli fl civili??
Avatar utente
veltro15
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 23:13
Località: Cesenatico

Messaggio da veltro15 »

non c'è niente di segreto nelle comunicazioni di una torre di controllo, civile o militare che sia!
Le frequenze come dici sono pubblicate, e di dominio pubblico.
Infatti, per farti un esempio: se un aereo da turismo decolla da Rimini e vuole andare a Ravenna, seguendo la costa, taglia l'ATZ di Cervia (militare). Per essere autorizzato a farlo, deve prima contattare la torre (militare) di Cervia. Pertanto queste frequenze non solo possono, ma devono essere note!

Gli enti ATC non dicono niente di particolare, al massimo sono le comunicazioni tra aerei militari, o tra aerei e centri radar della difesa aerea che sono "sensibili", ed infatti quelle frequenze non si trovano, senza contare l'utilizzo di sistemi radio non intercettabili
Luca
[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!
Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood »

Ti dico solo che la pista dell'areoporto militare di Grosseto on i suoi quasi 4 kilometri è condivisa con quella dell'areoporto civile ... e che i piccoli velivoli che dall'aeroclub alimaremma di tanto in tanto vanno per rullando per la taxyway rischiano di vedersi passare dall'altra parte oppure decollare quale bel typhoon ai tempi bel 104... anche li le frequenze come dice veltro sono note...
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Blood ha scritto:Ti dico solo che la pista dell'areoporto militare di Grosseto on i suoi quasi 4 kilometri è condivisa con quella dell'areoporto civile ... e che i piccoli velivoli che dall'aeroclub alimaremma di tanto in tanto vanno per rullando per la taxyway rischiano di vedersi passare dall'altra parte oppure decollare quale bel typhoon ai tempi bel 104... anche li le frequenze come dice veltro sono note...
immagino che scia lascino i Tifoni :lol:
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Rispondi