ECRANOPLANI Li Conoscete?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Scusate se riprendo questo vecchio thread, ma ne approfitto per fare una domanda:
Avete parlato dei vantaggi dell'effetto suolo, ma cos'è l'effetto suolo esattamente?
In che modo influisce sulla portanza?

Inoltre aggiungo che un altro ekranoplano è l'A-90 Orlyonok, costruito in pochi esemplari alla fine degli anni '70. A differenza dei precedenti ha due motori a getto (sul "naso", per il decollo e per portarsi a velocità di crociera) e un paio di eliche sulla coda (per il volo di crociera).
Se non ricordo male questa soluzione permetteva consumi bassi e prestazioni elevate... chissà che fine hanno fatto quei prototipi! :(

Immagine

Immagine

Immagine

Qualcuno ha altre informazioni su questo strano ma interessante "velivolo"?
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Challenger3 ha scritto:... chissà che fine hanno fatto quei prototipi! :(
Trovati! :D

...mi rispondo da solo!

Alcuni esistono ancora e si trovano in una base navale sul Mar Caspio

Su Google Earth le coordinate sono queste:

1) 42°52'50.67"N, 47°39'55.86"E

2) 42°52'54.88"N, 47°39'24.40"E
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: ECRANOPLANI Li Conoscete?

Messaggio da blackbird »

blackbird ha scritto:
tino92 ha scritto:Come ho capito potevano volare pure o no?
Quindi erano i nonni degli idrovolanti odierni. :roll:
allora facciamo un po' di chiarezza...
gli ecranoplani erano aerei a tutti gli effetti solo che a differenza degli aerei convenzionali avevano delle ali volutamente più piccole che non consentivano loro di volare come lo intendiamo noi ma lo facevano sfruttando l'EFFETTO SUOLO.
l'effetto suolo è un fenomeno aerodinamico che si manifesta ad una quota paragonabile all'apertura alare e in pratica per la combinazione di due fattori consente di ridurre la resistenza indotta dei vortici e quindi si ha una portanza superiore rispetto a quanta ne si avrebbe volando a quote superiori.
in pratica si vola su un cuscino d'aria che ci consente di non perdere quota.
ma alcuni ecranoplani avevano una quota massima raggiungibile di 7500 metri anche se la loro quota di crociera era da 1 a 5 metri sul pelo dell'acqua. quindi con mare forza 7 bastava volare più in alto il problema era il decollo che doveva essere effettuto con onde non superiori a 3 metri.
questo per risponderti sull'effetto suolo (è tutto ciò che so) :wink:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: ECRANOPLANI Li Conoscete?

Messaggio da Challenger3 »

blackbird ha scritto:
blackbird ha scritto:
tino92 ha scritto:Come ho capito potevano volare pure o no?
Quindi erano i nonni degli idrovolanti odierni. :roll:
allora facciamo un po' di chiarezza...
gli ecranoplani erano aerei a tutti gli effetti solo che a differenza degli aerei convenzionali avevano delle ali volutamente più piccole che non consentivano loro di volare come lo intendiamo noi ma lo facevano sfruttando l'EFFETTO SUOLO.
l'effetto suolo è un fenomeno aerodinamico che si manifesta ad una quota paragonabile all'apertura alare e in pratica per la combinazione di due fattori consente di ridurre la resistenza indotta dei vortici e quindi si ha una portanza superiore rispetto a quanta ne si avrebbe volando a quote superiori.
in pratica si vola su un cuscino d'aria che ci consente di non perdere quota.
ma alcuni ecranoplani avevano una quota massima raggiungibile di 7500 metri anche se la loro quota di crociera era da 1 a 5 metri sul pelo dell'acqua. quindi con mare forza 7 bastava volare più in alto il problema era il decollo che doveva essere effettuto con onde non superiori a 3 metri.
questo per risponderti sull'effetto suolo (è tutto ciò che so) :wink:
Quindi è la minore resistenza dei vortici che forma il cuscino d'aria?
Non ho ben capito come si forma quest'ultimo...
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird »

L'effetto suolo è un effetto aerodinamico che si manifesta nel volo ad una quota paragonabile all'apertura alare, dovuto al sommarsi di due fenomeni:

la riduzione dei vortici dovuti alla resistenza indotta poiché non riescono a svilupparsi completamente. Ad una quota pari al 10% dell'apertura alare, la resistenza risulta circa dimezzata
la compressione degli strati d'aria permette una portanza leggermente superiore a quella che si avrebbe ad altezze superiori, dovuta sia alla maggior pressione dell'aria sul ventre dell'ala, sia alla maggior velocità di deflusso dei filetti di aria sul dorso. In pratica una sorta di cuscino d'aria che permette di volare paralleli al suolo, cioè di non perdere quota come la si perderebbe alle stesse condizioni di portanza, incidenza e velocità a quote superiori.
L'effetto suolo diventa importante nelle fasi di decollo e di atterraggio e probabilmente fu sfruttato a loro insaputa dai fratelli Wright durante i loro primi voli.

Nell'automobilismo, l'effetto suolo viene sfruttato nel senso opposto: si cerca cioè di convogliare l'aria sotto il fondo della vettura, in modo da creare una spinta verso il basso e aumentare così l'aderenza della vettura al suolo.

da wikipedia :lol:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

blackbird ha scritto:L'effetto suolo è un effetto aerodinamico che si manifesta nel volo ad una quota paragonabile all'apertura alare, dovuto al sommarsi di due fenomeni:

la riduzione dei vortici dovuti alla resistenza indotta poiché non riescono a svilupparsi completamente. Ad una quota pari al 10% dell'apertura alare, la resistenza risulta circa dimezzata
la compressione degli strati d'aria permette una portanza leggermente superiore a quella che si avrebbe ad altezze superiori, dovuta sia alla maggior pressione dell'aria sul ventre dell'ala, sia alla maggior velocità di deflusso dei filetti di aria sul dorso. In pratica una sorta di cuscino d'aria che permette di volare paralleli al suolo, cioè di non perdere quota come la si perderebbe alle stesse condizioni di portanza, incidenza e velocità a quote superiori.
L'effetto suolo diventa importante nelle fasi di decollo e di atterraggio e probabilmente fu sfruttato a loro insaputa dai fratelli Wright durante i loro primi voli.

Nell'automobilismo, l'effetto suolo viene sfruttato nel senso opposto: si cerca cioè di convogliare l'aria sotto il fondo della vettura, in modo da creare una spinta verso il basso e aumentare così l'aderenza della vettura al suolo.

da wikipedia :lol:
Grazie! :D
Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Re: ECRANOPLANI Li Conoscete?

Messaggio da Blackviper89 »

"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso
Avatar utente
pdani
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 settembre 2006, 19:37
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da pdani »

Impressionanti questi bestioni in movimento!
Grazie Black!
Daniele
Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 »

pdani ha scritto:Impressionanti questi bestioni in movimento!
Grazie Black!
Dovere! :wink:
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: ECRANOPLANI Li Conoscete?

Messaggio da Challenger3 »

Blackviper89 ha scritto:L'ho trovato per caso...

http://www.youtube.com/watch?v=nOtSfb-P1C8
Bellissimo video, grazie! :D
Rispondi