LANDING Lights

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fbasili
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20

LANDING Lights

Messaggio da fbasili »

Salve a tutti; vorrei un chiarimento sull'uso delle landing lights. Per quanto ne sò l'uso continuo sotto FL100 è una regola USA che non viene utilizzata in europa; in europa le landing vengono utilizzate per il decollo e quando stabili sull'ILS. E' vero?. Qualche pilota può dirmi come si comportano?

Vi ringrazio

Franco Basili
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Al suolo le LANDING LIGHTS vengono attivate una volta in pista autorizzati al decollo, per poi essere spente durante la salita iniziale.

Di solito io vedo accendere le landing lights virando per intercettare l'ILS e queste verranno spente una volta al suolo, appena liberata la pista.
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Al suolo le LANDING LIGHTS vengono attivate una volta in pista autorizzati al decollo, per poi essere spente durante la salita iniziale.

Di solito io vedo accendere le landing lights virando per intercettare l'ILS e queste verranno spente una volta al suolo, appena liberata la pista.
Si anche io in generale vedo fare così. Tranne una volta un MD80 in avvicinamento alla 16R di FCO che le accese in short final. Boh? :scratch:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Dipende da che tipo di landing lights hai montate. Non c'è una norma scritta per l'utilizzo come regolamento generale.

Sul 737 Classic ci sono 2 landing light per lato, inboard (alla radice dell'ala) e le outboard (che sono estendibili/retrattili, montate verso l'estremità alare, sotto l'ala nella scocca aerodinamica degli attuatori dei flap).

L'uso in genere è:

A terra:
- giorno: entri in pista e accendi tutte le Landing lights (INB/OUTB);
- notte: per il taxi, se in una zona buia fuori piazzale si accendono le INB e entrando in pista anche le OUTB.

In volo sia giorno che notte:

Dopo il decollo: dopo il decollo (in genere in salita iniziale) spegni le OUTB e a FL100 spegni le INB;
Discesa: a FL100 accendiamo le INB e in finale, all'autorizzazione al Landing, accendiamo le OUTB.

Liberando la pista le spegni tutte.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Emiliano ha scritto:
Al suolo le LANDING LIGHTS vengono attivate una volta in pista autorizzati al decollo, per poi essere spente durante la salita iniziale.

Di solito io vedo accendere le landing lights virando per intercettare l'ILS e queste verranno spente una volta al suolo, appena liberata la pista.
Si anche io in generale vedo fare così. Tranne una volta un MD80 in avvicinamento alla 16R di FCO che le accese in short final. Boh? :scratch:
....probabilmente le avevano dimenticate :wink:
RMKS////
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

.....oppure erano stati autorizzati al landing in quel momento.....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Aggiungo che sul 737 la Taxi light la si accende durante il taxi e la si spegne allineandosi in pista prima del decollo, quando accendiamo le landing lights.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
brembo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 aprile 2005, 18:04
Località: LIVORNO

Messaggio da brembo »

So per certo che in Alitalia sugli MD80 si accendono in pista e si spengono subito dopo il decollo ( essendo retrattili possono causare turbolenze sull'estremità alare sopra certe veolocità....).
In atterraggio si accendono appena la twr ha dato il clear to land (...è un pò una specie di "prova" certa di avere l'autorizzazione all'atterraggio)
Quindi è molto frequente, soprattutto in aeroporti molto trafficati vederle accendere in corto finale..in quanto la clearence a volte viene data anche sull'Outer Marker (magari c'è ancora un aereo che deve liberare la pista o altro...)
Rispondi