LANDING Lights
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LANDING Lights
Salve a tutti; vorrei un chiarimento sull'uso delle landing lights. Per quanto ne sò l'uso continuo sotto FL100 è una regola USA che non viene utilizzata in europa; in europa le landing vengono utilizzate per il decollo e quando stabili sull'ILS. E' vero?. Qualche pilota può dirmi come si comportano?
Vi ringrazio
Franco Basili
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Franco Basili
- Galaxy
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- Emiliano
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Si anche io in generale vedo fare così. Tranne una volta un MD80 in avvicinamento alla 16R di FCO che le accese in short final. Boh?Al suolo le LANDING LIGHTS vengono attivate una volta in pista autorizzati al decollo, per poi essere spente durante la salita iniziale.
Di solito io vedo accendere le landing lights virando per intercettare l'ILS e queste verranno spente una volta al suolo, appena liberata la pista.

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)








- davymax
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Dipende da che tipo di landing lights hai montate. Non c'è una norma scritta per l'utilizzo come regolamento generale.
Sul 737 Classic ci sono 2 landing light per lato, inboard (alla radice dell'ala) e le outboard (che sono estendibili/retrattili, montate verso l'estremità alare, sotto l'ala nella scocca aerodinamica degli attuatori dei flap).
L'uso in genere è:
A terra:
- giorno: entri in pista e accendi tutte le Landing lights (INB/OUTB);
- notte: per il taxi, se in una zona buia fuori piazzale si accendono le INB e entrando in pista anche le OUTB.
In volo sia giorno che notte:
Dopo il decollo: dopo il decollo (in genere in salita iniziale) spegni le OUTB e a FL100 spegni le INB;
Discesa: a FL100 accendiamo le INB e in finale, all'autorizzazione al Landing, accendiamo le OUTB.
Liberando la pista le spegni tutte.
Saluti
Davide
Sul 737 Classic ci sono 2 landing light per lato, inboard (alla radice dell'ala) e le outboard (che sono estendibili/retrattili, montate verso l'estremità alare, sotto l'ala nella scocca aerodinamica degli attuatori dei flap).
L'uso in genere è:
A terra:
- giorno: entri in pista e accendi tutte le Landing lights (INB/OUTB);
- notte: per il taxi, se in una zona buia fuori piazzale si accendono le INB e entrando in pista anche le OUTB.
In volo sia giorno che notte:
Dopo il decollo: dopo il decollo (in genere in salita iniziale) spegni le OUTB e a FL100 spegni le INB;
Discesa: a FL100 accendiamo le INB e in finale, all'autorizzazione al Landing, accendiamo le OUTB.
Liberando la pista le spegni tutte.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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- Michele
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....probabilmente le avevano dimenticateEmiliano ha scritto:Si anche io in generale vedo fare così. Tranne una volta un MD80 in avvicinamento alla 16R di FCO che le accese in short final. Boh?Al suolo le LANDING LIGHTS vengono attivate una volta in pista autorizzati al decollo, per poi essere spente durante la salita iniziale.
Di solito io vedo accendere le landing lights virando per intercettare l'ILS e queste verranno spente una volta al suolo, appena liberata la pista.

RMKS////
- davymax
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So per certo che in Alitalia sugli MD80 si accendono in pista e si spengono subito dopo il decollo ( essendo retrattili possono causare turbolenze sull'estremità alare sopra certe veolocità....).
In atterraggio si accendono appena la twr ha dato il clear to land (...è un pò una specie di "prova" certa di avere l'autorizzazione all'atterraggio)
Quindi è molto frequente, soprattutto in aeroporti molto trafficati vederle accendere in corto finale..in quanto la clearence a volte viene data anche sull'Outer Marker (magari c'è ancora un aereo che deve liberare la pista o altro...)
In atterraggio si accendono appena la twr ha dato il clear to land (...è un pò una specie di "prova" certa di avere l'autorizzazione all'atterraggio)
Quindi è molto frequente, soprattutto in aeroporti molto trafficati vederle accendere in corto finale..in quanto la clearence a volte viene data anche sull'Outer Marker (magari c'è ancora un aereo che deve liberare la pista o altro...)