sul forum di taxiway è nato il seguente dubbio: alcuni durante la salita hanno il monitor in modalità CLAMP, altri, come me ad esempio, in EPR CLimb... a cosa è dovuta questa differenza?? forse al tipo di salita che si imposta, se si attiva la VNAV, ecc? perchè io ai 1500 piedi premo CL e salgo in EPR CLimb... non mi è mai passata in CLAMP... boh?
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.
...no no Fabri, a quanto pare si sale anche in clamp, dipende dalla modalità... se ne parla anche su Taxiway...
negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation...
Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente..
montati di che?
ciao
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
Vuoi proprio saperlo? Magari però te lo spiego in un'altra sede.
Qua rischio censura e espulsione x quello che potrei dire.
addirittura?!?
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
La salita in clamp è sconsigliata in quanto non offre protezioni di velocità.
Saluti Jimmy
Jimmy ha scritto:Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
La salita in clamp è sconsigliata in quanto non offre protezioni di velocità.
Saluti Jimmy
negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation...
...ma allora come posso avere un filmato in cui un MerAir, la 1202, sale in CLAMP?? Evidentemente, anche se "sbagliato" lo fanno...
In Meridiana ti assicuro che non si sale in clamp. Mai.
La salita avviene nelle modalità descritte in precedenza.
Ho sono in T/O mode, oppure si sono distratti.
In Meridiana ti assicuro che non si sale in clamp. Mai.
La salita avviene nelle modalità descritte in precedenza.
Ho sono in T/O mode, oppure si sono distratti.
Guarda, appena posso metto sul mio spazio web il filmato in questione, e ti mando il link per scaricarlo.... un pò di pazienza perchè sono 600 mega.... cosi lo vedi e mi dici...
Guarda, non so cosa abbiano combinato i miei colleghi...se asserisci così, sarà vero. In questo caso hanno sbagliato, oppure c'era un motivo, che non so e non mi viene manco in mente
...figurati se lo so io... magari dopo che vedi il filmato, glielo chiedi...
Sai da cosa me ne sono accorto?? perchè anzichè vedere nella finestra della V/S la velocità impostata per la salita, vedevo proprio la V/S che variava... al che ho guardato sotto, e ho visto che erano in clamp... se riesco faccio subito qualche screen del filmato....
fabrizioLICR ha scritto:Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente..
ahah io una volta ci sono capitato per caso...facendo una ricerca con google sono capitato in un loro topic...allucinante..il bello è che si scannavano tra loro con battute e insulti...mah...più che montati bisogna parlare di frustrati...
...fermi tutti!! ho sbagliato, il filmato passa di colpo dalla salita alla discesa piena, e quindi mi son trovato a leggere CLAMP convinto di essere ancora in salita, mentre in realtà scendevano... sorry!
In ogni caso, appena posso lo metto on line per chi non ce l'ha...