Salita: CLAMP o EPR CLimb?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Salita: CLAMP o EPR CLimb?

Messaggio da Sergio »

Ciao,

sul forum di taxiway è nato il seguente dubbio: alcuni durante la salita hanno il monitor in modalità CLAMP, altri, come me ad esempio, in EPR CLimb... a cosa è dovuta questa differenza?? forse al tipo di salita che si imposta, se si attiva la VNAV, ecc? perchè io ai 1500 piedi premo CL e salgo in EPR CLimb... non mi è mai passata in CLAMP... boh? :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...no no Fabri, a quanto pare si sale anche in clamp, dipende dalla modalità... se ne parla anche su Taxiway...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

..mi sa che il caro fabry non abbia tutti i torti.
io da li me ne sono andato senza accorgermene.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

...no no Fabri, a quanto pare si sale anche in clamp, dipende dalla modalità... se ne parla anche su Taxiway...
negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation...
Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente..
montati di che? :shock:


ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

fabrizioLICR ha scritto:
montati di che?
Vuoi proprio saperlo? Magari però te lo spiego in un'altra sede.
Qua rischio censura e espulsione x quello che potrei dire. :)
addirittura?!? :shock: :D
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Qua rischio censura e espulsione x quello che potrei dire.
Perché??? Ma parli del forum di Taxiway?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy »

Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
La salita in clamp è sconsigliata in quanto non offre protezioni di velocità.
Saluti Jimmy
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

Jimmy ha scritto:Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
La salita in clamp è sconsigliata in quanto non offre protezioni di velocità.
Saluti Jimmy
ops... giusto... m'ero dimenticato l'altra modalità... PERF...(PMS)...
:D
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah.........andiamo bene............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy »

...vorrei avere il vostro fms...ma il pms è quello che ci passano...
Ciao J.
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation...
...ma allora come posso avere un filmato in cui un MerAir, la 1202, sale in CLAMP?? :o Evidentemente, anche se "sbagliato" lo fanno...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy »

In Meridiana ti assicuro che non si sale in clamp. Mai.
La salita avviene nelle modalità descritte in precedenza.
Ho sono in T/O mode, oppure si sono distratti.
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

AHHH! La salita in CLMP.... orrore!

miyomo
Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy »

Chiaramente era un O non un HO...
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

In Meridiana ti assicuro che non si sale in clamp. Mai.
La salita avviene nelle modalità descritte in precedenza.
Ho sono in T/O mode, oppure si sono distratti.
Guarda, appena posso metto sul mio spazio web il filmato in questione, e ti mando il link per scaricarlo.... un pò di pazienza perchè sono 600 mega.... cosi lo vedi e mi dici...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy »

Guarda, non so cosa abbiano combinato i miei colleghi...se asserisci così, sarà vero. In questo caso hanno sbagliato, oppure c'era un motivo, che non so e non mi viene manco in mente
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...figurati se lo so io... :D magari dopo che vedi il filmato, glielo chiedi... :D

Sai da cosa me ne sono accorto?? perchè anzichè vedere nella finestra della V/S la velocità impostata per la salita, vedevo proprio la V/S che variava... :| al che ho guardato sotto, e ho visto che erano in clamp... se riesco faccio subito qualche screen del filmato....
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

fabrizioLICR ha scritto:Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente.. :)

ahah io una volta ci sono capitato per caso...facendo una ricerca con google sono capitato in un loro topic...allucinante..il bello è che si scannavano tra loro con battute e insulti...mah...più che montati bisogna parlare di frustrati...

scusate l'off topic
Nicola
Immagine
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...fermi tutti!! ho sbagliato, il filmato passa di colpo dalla salita alla discesa piena, e quindi mi son trovato a leggere CLAMP convinto di essere ancora in salita, mentre in realtà scendevano... sorry! :D

In ogni caso, appena posso lo metto on line per chi non ce l'ha... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Rispondi