Per esempio prendiamo il beacon di SRN 330.0 , mettIamo una prua a caso (120°) e supponiamo che il il nostro RILPO indicato dall' ADF sia 30°.Qual' è la procedura più veloce per intercettare il QDM 330 ?
QDR E QDM CON ADF
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QDR E QDM CON ADF
Ciao, ieri ripassando un po' di navigazione mi è sorto un dubbio.....ho provato ad intercettare i QDM e i QDR con l' ADF e il direzionale, il concetto di intercettamento l' ho capito ma volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche trucchetto rapido per applicare la regola in volo.
Per esempio prendiamo il beacon di SRN 330.0 , mettIamo una prua a caso (120°) e supponiamo che il il nostro RILPO indicato dall' ADF sia 30°.Qual' è la procedura più veloce per intercettare il QDM 330 ?
			
			
									
						
										
						Per esempio prendiamo il beacon di SRN 330.0 , mettIamo una prua a caso (120°) e supponiamo che il il nostro RILPO indicato dall' ADF sia 30°.Qual' è la procedura più veloce per intercettare il QDM 330 ?
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Re: QDR E QDM CON ADF
"La Punta scaccia punta e attira la coda..."Ale";p="61342 ha scritto:Ciao, ieri ripassando un po' di navigazione mi è sorto un dubbio.....ho provato ad intercettare i QDM e i QDR con l' ADF e il direzionale, il concetto di intercettamento l' ho capito ma volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche trucchetto rapido per applicare la regola in volo.
Per esempio prendiamo il beacon di SRN 330.0 , mettIamo una prua a caso (120°) e supponiamo che il il nostro RILPO indicato dall' ADF sia 30°.Qual' è la procedura più veloce per intercettare il QDM 330 ?
(antico detto popolare)
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Re: QDR E QDM CON ADF
Con l'esempio che hai preso, il peggiore tra 360 (secondo me l'hai fatto apposta), basta che metti prua 150 passi la stazione tiri un mezzo looping e quando sei rovescio, fai un mezzo tonneau... voilà! Hai il QDM 330!Ale";p="61342 ha scritto:Ciao, ieri ripassando un po' di navigazione mi è sorto un dubbio.....ho provato ad intercettare i QDM e i QDR con l' ADF e il direzionale, il concetto di intercettamento l' ho capito ma volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche trucchetto rapido per applicare la regola in volo.
Per esempio prendiamo il beacon di SRN 330.0 , mettIamo una prua a caso (120°) e supponiamo che il il nostro RILPO indicato dall' ADF sia 30°.Qual' è la procedura più veloce per intercettare il QDM 330 ?
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re: QDR E QDM CON ADF
l' esempio è quello che ho cercato di fare ieri...meglio se peggiore...se fai fatica a spiegarlo fanne uno tu più chiaro  
 ....che vuol dire la punta scaccia punta e attira la coda? 
			
			
									
						
										
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re: QDR E QDM CON ADF
Mamma mia....c'ho messo un macello per imparare ad intercettare radiali QDR e QDM con l'ADF....!!!
 
			
			
									
						
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Se se............miyomo";p="61381 ha scritto:Perche'? Quello che ho detto è formalmente corretto.Slowly";p="61374 ha scritto:Ale ti autorizzo a mandare Miyomo a vendere frigoriferi in Islanda.........
vai a vandere frigoriferi in Islanda............
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re: QDR E QDM CON ADF
eh...non è niente di cosi complicato il problema è che mi piacerebbe che qualcuno.....per esempio MYOMO..... 
  mi spiegasse una regola veloce per arrivarci in volo, questo perchè non si può fare lo schizzo sul foglietto sull' aeroplano.....
in effetti l' esempio....è un caso raro....prova a farne uno tu...
			
			
									
						
										
						in effetti l' esempio....è un caso raro....prova a farne uno tu...
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Re: re: QDR E QDM CON ADF
Mah.. diciamo che non è nemmeno un caso plausibile.. comunque lasciamo perdere. Faccio un esempio facile, cosi capisci quello che intendevo.Ale";p="61388 ha scritto:eh...non è niente di cosi complicato il problema è che mi piacerebbe che qualcuno.....per esempio MYOMO.....mi spiegasse una regola veloce per arrivarci in volo, questo perchè non si può fare lo schizzo sul foglietto sull' aeroplano.....
in effetti l' esempio....è un caso raro....prova a farne uno tu...
Ti stai avvicinando alla stazione con un mike di 090 quindi (in assenza di vento) hai una HDG 090. Sullo strumento (HSI è meglio, sull'ADF invece devi sovrapporre a mente i numerelli). In queso momento hai la punta(il triangolino, la tacca.. quello che è) che indica 0° (o la prua se è un HSI) allineata con la lancetta dell'adf.
Ora il controllo ti dice di avvicinare la stazione con un mike di 120. Tu guardi dove si trova sullo strumento il 120° (è a destra rispetto a 090) e quindi per avere un mike di 120' dovrai mandare la punta della lancetta a 120, mi segui?
Allora, tu sai che la punta (il triangolino solidale con lo strumento) scaccia la punta della lancetta ADF. E allora che fai? Porti la prua a sinistra (080, 070 quello che vuoi) e pian pianino la punta dell'adf si aprira a destra. Quando arriva a 120. Tu viri e ci metti la hdg 120 sopra.. il gioco è fatto. Niente calcoli, solo meccanica!
Per lo stesso principio la punta attira la coda della lancetta.
E' piu' difficile a dirlo che a farlo, pero' se disegni la posizione su di un foglio di carta e la bussola con la lancetta vedrai che ti è tutto chiaro.
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re: QDR E QDM CON ADF
)Beh MIYOMO ha ragione, è un caso praticamente inverosimile......
In teoria dovresti andare prima sulla stazione mettendo prua 150 e seguendo il QDM 150 (in assenza di vento)
Sorvolata la stazione sei sul reciproco del QDM 330 cioè sei sul QDR 150.
Ora, o fai un mezzo looping (corretto ora da Davymax) oppure, molto più probabile
 , puoi virare a destra o a sinistra di quei gradi che vuoi per intercettarlo, fare un 180 e intercettarlo.
Esempio:
in uscita sul QDR 150, viri a sinistra di 30 gradi (prua 120), attendi un po (fai 1 minuto), viri a destra di 180 gradi (quindi prua 300) e ti ritrovi a intercettare nel giro di 1 minutino il QDM 330 come vedi con i gradi (30) di intercettamento che avevi quando hai aperto a sinistra.
Ripeto, è un caso che nella realtà non ti capiterà mai perche prima ti conviene sempre passare sulla stazione se il quadrante in cui stai è opposto al quadrante su cui vorresti andare a intercettare.
Praticamente, facendo così, hai fatto una Procedure turn modificata (la vera Procedure Turn nelle procedure di avvicinamento strumentale prevede 45° di apertura).
E comunque ricorda, che non fai lo schizzo sul foglietto, ma una rappresentazione mentale del quadrante su vui ti trovi ci vuole sempre per mantenere la Situation Awardness.
Le regolette della punta della spada dell'ADF servono, ma nei casi possibili realmente.
Saluti
Davide
			
			
													In teoria dovresti andare prima sulla stazione mettendo prua 150 e seguendo il QDM 150 (in assenza di vento)
Sorvolata la stazione sei sul reciproco del QDM 330 cioè sei sul QDR 150.
Ora, o fai un mezzo looping (corretto ora da Davymax) oppure, molto più probabile
Esempio:
in uscita sul QDR 150, viri a sinistra di 30 gradi (prua 120), attendi un po (fai 1 minuto), viri a destra di 180 gradi (quindi prua 300) e ti ritrovi a intercettare nel giro di 1 minutino il QDM 330 come vedi con i gradi (30) di intercettamento che avevi quando hai aperto a sinistra.
Ripeto, è un caso che nella realtà non ti capiterà mai perche prima ti conviene sempre passare sulla stazione se il quadrante in cui stai è opposto al quadrante su cui vorresti andare a intercettare.
Praticamente, facendo così, hai fatto una Procedure turn modificata (la vera Procedure Turn nelle procedure di avvicinamento strumentale prevede 45° di apertura).
E comunque ricorda, che non fai lo schizzo sul foglietto, ma una rappresentazione mentale del quadrante su vui ti trovi ci vuole sempre per mantenere la Situation Awardness.
Le regolette della punta della spada dell'ADF servono, ma nei casi possibili realmente.
Saluti
Davide
					Ultima modifica di davymax il 16 dicembre 2005, 13:26, modificato 1 volta in totale.
									
			
						
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Re: re: QDR E QDM CON ADF
E no! Se fai un looping sei con un romeo di 150. Io ho detto che bisogna fare un' imperiale!davymax";p="61404 ha scritto: Ora, o fai il looping come ha detto MIYOMO
ah ah!
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re: QDR E QDM CON ADF
Si certo, se fai un looping rimani sempre sul QDR 150....scrivevo una cosa e ne pensavo un'altra, ero rimasto a prima della stazione. Correggo subito con "mezzo looping"
Comunque, fai un mezzo looping, sei in volo rovescio sul QDM 330 e ti raddrizzi
 
L'Imperiale non so nemmeno cosa sia (ma immagino una specie di mezzo looping) visto che di manovre acrobatiche conosco solo il looping e il tonneau.
Davide
			
			
									
						
							Comunque, fai un mezzo looping, sei in volo rovescio sul QDM 330 e ti raddrizzi
L'Imperiale non so nemmeno cosa sia (ma immagino una specie di mezzo looping) visto che di manovre acrobatiche conosco solo il looping e il tonneau.
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Già...................miyomo";p="61411 ha scritto:Sarà l'età!
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re: QDR E QDM CON ADF
E usare il sistema delle prue parallele?
 
			
			
									
						
										
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Re: re: QDR E QDM CON ADF
Con l'esempio che ha fatto.. la vedo dura.Staruan";p="62546 ha scritto:E usare il sistema delle prue parallele?
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Scusate ma usare semplicemente solo ADF??dato che sono in avvicinamento la virata sarà d 30°(a seconda del tempo che vogliamo impiegare)a sx(nel caso di QDM90HDG90)
che ne pensate..
P.S.
siceramente nn ho capito l esempio con l'HSI,con relativo triangolino o prue ect ect...forse nn conosco lo strumento..però..boh
			
			
									
						
							che ne pensate..
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siceramente nn ho capito l esempio con l'HSI,con relativo triangolino o prue ect ect...forse nn conosco lo strumento..però..boh
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