sul forum di taxiway è nato il seguente dubbio: alcuni durante la salita hanno il monitor in modalità CLAMP, altri, come me ad esempio, in EPR CLimb... a cosa è dovuta questa differenza?? forse al tipo di salita che si imposta, se si attiva la VNAV, ecc? perchè io ai 1500 piedi premo CL e salgo in EPR CLimb... non mi è mai passata in CLAMP... boh?
Salita: CLAMP o EPR CLimb?
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Salita: CLAMP o EPR CLimb?
Ciao,
sul forum di taxiway è nato il seguente dubbio: alcuni durante la salita hanno il monitor in modalità CLAMP, altri, come me ad esempio, in EPR CLimb... a cosa è dovuta questa differenza?? forse al tipo di salita che si imposta, se si attiva la VNAV, ecc? perchè io ai 1500 piedi premo CL e salgo in EPR CLimb... non mi è mai passata in CLAMP... boh?
sul forum di taxiway è nato il seguente dubbio: alcuni durante la salita hanno il monitor in modalità CLAMP, altri, come me ad esempio, in EPR CLimb... a cosa è dovuta questa differenza?? forse al tipo di salita che si imposta, se si attiva la VNAV, ecc? perchè io ai 1500 piedi premo CL e salgo in EPR CLimb... non mi è mai passata in CLAMP... boh?
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negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation......no no Fabri, a quanto pare si sale anche in clamp, dipende dalla modalità... se ne parla anche su Taxiway...
montati di che?Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente..
ciao
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addirittura?!?fabrizioLICR ha scritto:Vuoi proprio saperlo? Magari però te lo spiego in un'altra sede.montati di che?
Qua rischio censura e espulsione x quello che potrei dire.
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Perché??? Ma parli del forum di Taxiway?Qua rischio censura e espulsione x quello che potrei dire.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
La salita in clamp è sconsigliata in quanto non offre protezioni di velocità.
Saluti Jimmy
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ops... giusto... m'ero dimenticato l'altra modalità... PERF...(PMS)...Jimmy ha scritto:Quello che cita poker è corretto. L'unica differenza è che gli MD Ig essendo sprovvisti di V-Rnav, utilizzano se non la flight guidance, il pms. Al raggiungimento dei 1500 agl (o 3000 agl), dopo l'impostazione del climb thrust, si esce da clamp.
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...ma allora come posso avere un filmato in cui un MerAir, la 1202, sale in CLAMP??negativo, la salita deve essere fatta in EPR CLB... la modalità Clamp viene "abbandonata" appena si seleziona la modalità CLB a 1500'AGL poi subito dopo o a 3000'AGL si seleziona IAS HOLD250 o VNAV per gli aerei dotati di FMS con Vertical Navigation...
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Guarda, appena posso metto sul mio spazio web il filmato in questione, e ti mando il link per scaricarlo.... un pò di pazienza perchè sono 600 mega.... cosi lo vedi e mi dici...In Meridiana ti assicuro che non si sale in clamp. Mai.
La salita avviene nelle modalità descritte in precedenza.
Ho sono in T/O mode, oppure si sono distratti.
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...figurati se lo so io...
magari dopo che vedi il filmato, glielo chiedi... 
Sai da cosa me ne sono accorto?? perchè anzichè vedere nella finestra della V/S la velocità impostata per la salita, vedevo proprio la V/S che variava...
al che ho guardato sotto, e ho visto che erano in clamp... se riesco faccio subito qualche screen del filmato....
Sai da cosa me ne sono accorto?? perchè anzichè vedere nella finestra della V/S la velocità impostata per la salita, vedevo proprio la V/S che variava...
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fabrizioLICR ha scritto:Non lo leggo quel forum di montati. Spiacente..
ahah io una volta ci sono capitato per caso...facendo una ricerca con google sono capitato in un loro topic...allucinante..il bello è che si scannavano tra loro con battute e insulti...mah...più che montati bisogna parlare di frustrati...
scusate l'off topic
Nicola


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