Velocità in finale A320

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Velocità in finale A320

Messaggio da cyrano85 »

Desideravo sapere che velocità può avere un A320 in corto finale con carrello fuori...
Ieri passando con il treno sotto il corto finale di Bologna ho visto un A320 in atterraggio che sembrava lentissimo rispetto agli altri aerei che avevo visto in atterraggio a Bologna altre volte!
Può essere che ci fosse stato vento contrario e quindi una TAS alta ma una ground speed bassa?
Se faccio riferimento alla velocità che mi da portanza parlo di TAS, non di IAS, giusto?
Ho pensato che a me sembrasse lento perchè magari del vento in prua gli dava la possibilità di avere più portanza mantenendo una velocità più bassa. Spero di essermi spiegato bene... :P

Grazie per le risposte
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì, velocità all'aria alta ma al suolo bassa. Può essere, sentiamo i comandanti!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Re: Velocità in finale A320

Messaggio da FAS »

cyrano85 ha scritto:Desideravo sapere che velocità può avere un A320 in corto finale con carrello fuori...
Ieri passando con il treno sotto il corto finale di Bologna ho visto un A320 in atterraggio che sembrava lentissimo rispetto agli altri aerei che avevo visto in atterraggio a Bologna altre volte!
Può essere che ci fosse stato vento contrario e quindi una TAS alta ma una ground speed bassa?
Se faccio riferimento alla velocità che mi da portanza parlo di TAS, non di IAS, giusto?
Ho pensato che a me sembrasse lento perchè magari del vento in prua gli dava la possibilità di avere più portanza mantenendo una velocità più bassa. Spero di essermi spiegato bene... :P

Grazie per le risposte
Per essere precisi per tutta la famiglia 320 é 140 nodi (IAS) con FLAP FULL
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
FAS

Messaggio da FAS »

64-65 t

A320 DLH
Ultima modifica di FAS il 15 novembre 2006, 6:32, modificato 1 volta in totale.
FAS

Messaggio da FAS »

la teorica la potete trovare sul grafico allegato, traete voi le conseguenze!

Note: grafico per il motore V2500
Rispondi