Pista di Linate
Moderatore: Staff md80.it
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non è che "è considerato"...è effettivamente un aeroporto con due piste: la "turistica" (come viene chiamata in gergo) non viene sfruttata granchè ma esiste ed è una pista attiva...almeno di giorno. Non mi sembra che abbia illuminazione...Maxx ha scritto:Linate è comunque considerato un aeroporto con due piste!!!
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Anche se vedi una sola pista, in effetti sono quasi sempre due! Se atterri/decolli in un verso, ad esempio, puoi usare la 04. Se usi la stessa pista in direzione opposta, allora si chiama 22 (40° + 180°=220°, ovvero la direzione opposta). In alcuni casi, come pista in pendenza, ostacoli in testata pista, ecc.., puoi usare un solo verso. Ecco che quell'aeroporto sarà uno dei pochi con una sola pista!Maxx ha scritto:Va bene Tixio, fin qui ci arrivo, ma io non parlavo di due piste: parlavo di UNA pista, come a Linate.
- N176CM
- md80.it Staff
Infatti Linate ha 4 piste: 36R/18L e 36L/18R. Non so se sia ancora in vigore un NOTAM che vietava l'utilizzo della 36L/18R a tutti gli aeromobili ad ala fissa (ergo ci atterravano solo gli elicotteri). In ogni caso gli aerei executive atterrano praticamente sempre sulla principale.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
La mia ultima volta a LIML in cui sono atterrato sulla "turistica" è stato un annetto e mezzo fa. Del NOTAM, francamente, non ricordo proprio...mo' vedo!N176CM ha scritto:Infatti Linate ha 4 piste: 36R/18L e 36L/18R. Non so se sia ancora in vigore un NOTAM che vietava l'utilizzo della 36L/18R a tutti gli aeromobili ad ala fissa (ergo ci atterravano solo gli elicotteri). In ogni caso gli aerei executive atterrano praticamente sempre sulla principale.

Tixio®

- N176CM
- md80.it Staff
Sicuramente era in vigore quando ci fu lo schianto contro il Pirellone (parliamo dell'aprile 2002) e anzi sembra che il fatto che il pilota non fosse a conoscenza del NOTAM e quindi del corretto circuito per il VFR sulla 36R possa essere stata una concausa del disastro. All'epoca credo che non fosse un NOTAM temporaneo, comunque immaginavo che a distanza di anni fosse stato ripristinato l'uso della 36L.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Se è per questo mi sembra di notare dei Tornado a Nellis (poco più ad ovest della 03L)...
Comunque...che c'entra con la pista di LIML??

Comunque...che c'entra con la pista di LIML??

Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Ok, allora siamo d'accordo!mcgyver79 ha scritto:C'entra nel senso che siamo tutti concorde sul fatto di essere finiti OT!Tixio ha scritto:Comunque...che c'entra con la pista di LIML??
Ciaooooo.

Tixio®

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Dato che siamo tutti d'accordo lasciamo stare Fiumicino,Londra e compagnia e torniamo a parlare di LIML.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)