bird strike

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessio76
01000 ft
01000 ft

bird strike

Messaggio da Alessio76 »

Curiosità:

come si interviene in caso di bird strike durante il decollo?
Che tipo di danni può subire un motore? E infine quali strumenti possono "avvisare" i piloti di un possibile evento di questo genere?

Grazie mille
Alessio
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Se non succede niente, non si fa niente... al massimo si azionano i tergicristalli! :-)

Chiaramente il motore puo' subire dei danni, o spegnersi (flameout).
Non ci sono strumenti che ti indicano un birdstrike.

miyomo
Ospite

Messaggio da Ospite »

miyomo ha scritto:Se non succede niente, non si fa niente... al massimo si azionano i tergicristalli! :-)

Chiaramente il motore puo' subire dei danni, o spegnersi (flameout).
Non ci sono strumenti che ti indicano un birdstrike.

miyomo
.......
Ultima modifica di Ospite il 9 agosto 2006, 1:16, modificato 1 volta in totale.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

I motori che si danneggiano di più per l'impatto con i pennuti sono proprio i motori a getto, perchè, per il modo in cui funzionano, il corpo attarversa e danneggia molte parti del motore.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Messaggio da Ospite »

Già se si danneggiano non si riavviano.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bisognerebbe mettere delle rotonde poco sopra i 500 piedi così da regolamentare il traffico dei pennuti.

8)

Non molto tempo fa comunque un 82 IG è rientrato a Olbia per un bird-Strike.
Mi sembra che avvine si di rado ma più spesso di quanto non si creda.

Pazzesco.

io invece faccio gli Helmet-Strike, nel senso che i pennuti mi vengono addosso al casco in tangenziale, dicono che per il caldo di agosto rimangono un pò intontiti e hanno i riflessi lenti.

Ho già rotto due visiere così, e non vi parlo del sangue sul casco, serbatoio, tuta.........bleah. :(

poveri uccellini........ :(
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Alcuni aeroporti hanno dei metodi,ma funzionano poco.

Secondo me ci sarà sempre questo problema,anche perchè li si incontra anche ad altezze +o- elevate.
Elena
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elena »

io fino a qualche anno fa volevo fare la falconiera negli aeroporti..
:angel12: Elena - Zeno's Angel

Il grande vantaggio di giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto. O.W.
Alessio76
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessio76 »

pensate che esiste un sito dedicato a questo argomento:

http://www.birdstrike.org

Solo negli Stati Uniti dal 1990 al 2004 ci sono stati ben 56.000 bird strike subiti da aerei civili!!!

E' stato stimato che il costo complessivo (sempre negli USA) per riparare i danni in seguito a questo tipo di eventi sia di circa 500 milioni di dollari l'anno :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!!

E per chi crede che l'incontro fatidico con questi poveri pennuti possa avvenire solo a quote piuttosto basse, sono stati segnalati 1300 casi di bird strike sopra i 5000 ft e uno pensate pensate a 37000 ft :shock: :shock: :shock: ...... !!!! Assurdo! ma che cos'era???
Ospite

Messaggio da Ospite »

Elena ha scritto:io fino a qualche anno fa volevo fare la falconiera negli aeroporti..
Bello anche perchè puoi sbavare vedendo sempre aerei. :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Elena ha scritto:io fino a qualche anno fa volevo fare la falconiera negli aeroporti..
E avresti potuto perchè sono certo che saresti stata bravissima........ :oops: :love4:
SLOWLY
MD80.it Admin

Elena
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elena »

tesoro... avrei liberato contro di te un falco, o ancora meglio una poiana!!

Il grande vantaggio di giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto. O.W.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Avrei accettato. ogni tuo desiderio........... :love3:
SLOWLY
MD80.it Admin

Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

ma perchè vanno sempre a finire cosi gli argomenti SERI...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Elena
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elena »

Scusa un'attimo.. ma nel titolo del post c'è Elena la Falconiera? NO.
..ce la faresti a rimanere per qualche minuto in topic?
Se ce la fai ti do un bacio. (..se mi rispondi te lo giochi.)

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi, ad olbia c' è un sistema contro le bird-strike al decollo. Lo abbiamo visto in azione in occasione dell mad dog day, durante il decollo di un dc9 della us army.
Il sistema consiste nell'esplodere dei colpi di pistola a salve, in modo da far scappare qualsiasi uccello. Ovviamente il sistema è automatico, e sicuramente verrà azionato dalla torre di controllo dopo la clearence per il decollo.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Simpatico, il sistema di Olbia... Comunque credo che l'MD-80 Meridiana che ha subito il birdstrike di qualche mese fa fosse stato EI-CRW, ma non mi vorrei sbagliare. Chiedo numi ai piloti... :wink: :lol:

Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Al maddog day è decollato un dc-9 us army? Non me n'ero manco accorto...ma ho sentito il sistema prima del decollo di un 80 IG...forte sta cosa...ma quindi non c'è in tutti gli aeroporti?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ibi ha scritto:Al maddog day è decollato un dc-9 us army? Non me n'ero manco accorto...ma ho sentito il sistema prima del decollo di un 80 IG...forte sta cosa...ma quindi non c'è in tutti gli aeroporti?
non te nesei accorto!?!?!?

Mentre eravamo fuori, sotto la piogggia!!!

Si, effettivamente è un bel sistema.

A Linate invece per non far venire le rondini c'è un cartello di divieto di sosta ai volatili qualora scorgano un aeromobile in taxi.....pensate come siamo messi........
Siamo messi male pure con quello che "dovrebbe esserci ma non va se c'è o non c'è affatto così nessuno può dire che non va"........figuriamoci il problema volatili...........

tempo fa è stato molto bello il documentario che mostrava, in Italia ma non ricordo dove, la giornata tipo di un falconiere di un aeroporto!!! bellissimo.
Un falco è decisamente più persuasivo di un botto artificioso........

Ma potrebbe essere che tale è ormai la loro abitudine che non fanno più tanto caso come prima agli aerei? un pò come i piccioni, sono tlamente abituati che invece di volare via ti camminano accanto......chi è di Milano lo sa..........

ma perchè allora non si studia un metodo per filtrare l'aria? Una specie di filtro?

oppure, e qui viene fuori lo Slowly genio, si mette un cartello vicino al motore, frontemarcia, con l'immagine di un uccellino barrato di rosso e la scritta "io qui non posso entrare"...............

A parte gli scherzi.........apporre un filtro è così problematico? Ci sono materiali, come quelli usati in Formula1, per i quali non è un problema né la pressione dell'aria nè la temperatura!!!

i deviatori di flusso ovviamente non vanno bene, come proposto da non ricordo chi poichè, ovviamente, toglierebbero aria ai motori........... :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

mettiamo una retina.... :lol: :lol:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Elena
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elena »

..piccione macinato?
Sono una profana ma non penso proprio che possa risolvere la cosa..

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Penso che l'introduzione della rete influisca sul rendimento del motore, in quanto, se pure influendo poco, diminuisce l'aria che entra nel motore, in un certo qual senso.
Che dici Linda, quello che ho detto può avere un senso? :oops: :oops:
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

bruno ha scritto:Penso che l'introduzione della rete influisca sul rendimento del motore, in quanto, se pure influendo poco, diminuisce l'aria che entra nel motore, in un certo qual senso.
Che dici Linda, quello che ho detto può avere un senso? :oops: :oops:
Io penso proprio di si,aria al motore ne andrà comunque sicuramente di meno.
Ma aspettiamo gli esperti. :oops:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si bhe certo.........si tratta di studiare bene materiali e forme......... :oops:

Potrebbe brevettare 'sta cosa Linda così diventa famosa! 8)

Che bello! poi va a Quark a parlarne!!! 8)

Oh, :love3: , come sono orgoglioso della nostra amica...............

Comunque quella del cartello "io non posso entrare" era un'altra bella idea che non avete considerato.

Ma ai nostri amici piloti è mai successo? Sono sempre più convinto che capita più spesso di quanto si pensi, slo che nbon sempre si rompe qualcosa!
SLOWLY
MD80.it Admin

Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Boh... sinceramente non so nemmeno se abbiano mai pensato ad una soluzione del genere.
Tanto per fare solo un esempio che mi viene in mente: e se le reti funzionassero davvero??! Sai come si diverte il motore se lì davanti il volatile urta.... e ci rimane appiccicato.... peggio ancora se fossero più di uno :shock: E non si può chiamare l'idraulico per stasare il lavandino. :shock:

Dal punto di vista tecnico seguendo il ben noto principio ingegneristico secondo cui “quello che non c’è… non si rompe” hanno cercato di lavorare soprattutto su ciò che è già presente, come i fan. Un po' perchè i fan all’ingresso non hanno solo un ruolo fondamentale nel rendimento, comportamento, prestazioni ecc…del motore, ma per la loro posizione costituiscono la prima barriera contro corpi estranei; si danneggiano, ma meglio piegare una pala del fan che un pezzo del compressore. Quello che viene portato avanti quindi è un discorso legato alla geometria, all’orientamento delle pale del fan, ai materiali (specie compositi) impiegati ecc… Un problema è costituito ad esempio dalla possibilità che le pale si scheggino, creando pericolosi detriti che possono essere ingeriti dal motore, ma sono stati raggiunti notevoli risultati.
Poi sono stati introdotti dei dispositivi (un esempio, i distanziatori), ma sono sempre integrati con l’architettura del fan, non costituiscono soluzioni aggiuntive o alternative in questo caso.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Linda ha scritto:Boh... sinceramente non so nemmeno se abbiano mai pensato ad una soluzione del genere.
Tanto per fare solo un esempio che mi viene in mente: e se le reti funzionassero davvero??! Sai come si diverte il motore se lì davanti il volatile urta.... e ci rimane appiccicato.... peggio ancora se fossero più di uno :shock: E non si può chiamare l'idraulico per stasare il lavandino. :shock:

Dal punto di vista tecnico seguendo il ben noto principio ingegneristico secondo cui “quello che non c’è… non si rompe” hanno cercato di lavorare soprattutto su ciò che è già presente, come i fan. Un po' perchè i fan all’ingresso non hanno solo un ruolo fondamentale nel rendimento, comportamento, prestazioni ecc…del motore, ma per la loro posizione costituiscono la prima barriera contro corpi estranei; si danneggiano, ma meglio piegare una pala del fan che un pezzo del compressore. Quello che viene portato avanti quindi è un discorso legato alla geometria, all’orientamento delle pale del fan, ai materiali (specie compositi) impiegati ecc… Un problema è costituito ad esempio dalla possibilità che le pale si scheggino, creando pericolosi detriti che possono essere ingeriti dal motore, ma sono stati raggiunti notevoli risultati.
Poi sono stati introdotti dei dispositivi (un esempio, i distanziatori), ma sono sempre integrati con l’architettura del fan, non costituiscono soluzioni aggiuntive o alternative in questo caso.
Si........... :shock: :roll: ............stavo proprio per dirlo io infatti........... :roll: :book: :book: :book:
SLOWLY
MD80.it Admin

Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Purtroppo impatti con volatili ne accadono spesso. Malgrado gli sforzi atti a minimizzare il problema attraverso i citati metodi di prevenzione (hanno persino consigliato di tener il radar meteo acceso che dovrebbe spaventare le bestie), costantemente continuano a verificarsi.
Come dice miyomo, se non succede niente non fai nulla, ti limiti a segnalare l'accaduto sul quaderno tecnico di bordo, il tecnico dovrebbe provvedere ad un'ispezione visiva; inoltre se proprio hai voglia, compili uno bird strike report.
Nel malaugurato caso di ingestione di volatili di una certa dimensione invece(i passerotti non fanno nulla o quasi), il problema potrebbe essere serio: flame out, rottura delle palette del compressore etc...nonchè danni alla fusoliera.
Meridiana ha avuto un pò di questi ultimi casi. Quindi non sottovalutare la minaccia.
Saluti, Jimmy
Alessio76
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessio76 »

caspita Jimmy ma un flame out non è una bella cosa....e cosa succede in questi casi, suona l'allarme di "fire engine" e devi spegnere il motore??

Mi sembra di ricordare che sull'80 c'è anche un indicatore delle vibrazioni dei motori, quello può essere utile per monitorare il problema??
Rispondi