Ciao Mi permetto di aggiungere un paio di cosette....
Il QDR è un rilevamento magnetico per allontanarsi dalla stazione.
Se hai capito il QDM .... è molto facile capire anche il QDR. Utilizza l'angolo reciproco del QDM e troverai il QDR.
Ad esempio:
Sul tuo ADF vedi la punta della freccia con un RB di +45 gradi, la tua ACT HDG è 090, ne consegue che il tuo QDM è di 045+090 = 135 mentre il tuo QDR è 315.
Dal punto di vista puramente pratico per andare verso la stazione seguirai per prua 135 , mentre per allontanarti seguirai per prua 315.
Stai attento perché l'ADF (e non l'NDB che è la stazione a terra), ti dice il tuo QDM e QDR actual basati sulla prua (actual heading), mentre il VOR funziona in maniera completamente differente.
Per fare una prova (so che è una bestemmia soprattutto per un pilota , ma spero non me ne avranno i colleghi qui presenti), utilizza xplane o FS.... mettiti su un NDB (Berna o Zurigo.... quelli italiani non li conosco), e fai un pò di esercizi... vedrai che diventerà facilissimo !
Pensa che quando faccio un type rating una sessione con xplane la faccio sempre
ciao
Andrea
CH-50276 JAR