Ala alta o ala bassa?
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Ala alta o ala bassa?
Preferite volare su aerei con ala alta o ala bassa? e perchè?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?
- I-DISA
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Re: Ala alta o ala bassa?
Vero l'ala alta e' stabilizzante e quella bassa destabilizzante. Secondo le convenzioni della meccanica del volocyrano85 ha scritto:Preferite volare su aerei con ala alta o ala bassa? e perchè?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?
Ala alta:
Cn(beta)<0
Ad una variazione di angolo beta di sidesleep l'aereo imbarda opponendosi a tale variazione.
Ala bassa:
Cn(beta)>0
Ad una variazione di angolo beta di sidelseep l'aereo imbarda ancora di più.
Tuttavia l'instabilità intrinseca dell'ala bassa è notevolmente attenuata da 2 aspetti:
1)
Angolo diedro (delta). Tale angolo e l'angolo che, vedendo l'aereo da davanti, è fomato dall'ala con l'orizzontale. Tale angolo tuttavia non deve essere più di qualche grado perchè altrimenti diventa maggiuormente difficile smorzare il modo di Dtch Roll.
2)
Angolo di freccia dell'ala. E' langolo che,vedendo l'aereo dall'alto il leading edge dell'ala forma con una retta perpendicolare alla fusoliera. 10° gradi di freccia pesano circa 1° di diedro. Da evidenziare che comunque la freccia è dettata da altre esigenze, cioè quella di diminuire la resistenza d'onda.
Tipicamente ale alte non necessitano angolo diedro (vedi ATR42) proprio per la loro intrinseca stabilità. Al più hanno un diedro negativo le ali che hanno freccia proiprio per ridurre l'effetto diedro che nell'ala alta non serve (vedi C17).
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- I-DISA
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Tuttavia, al di là del loro comportamento la scelta tra ala alta e bassa è dettata da molti fattori, eccone alcuni:
Ala Alta:
Vantaggi:
Intrinseca stabilità
Possibilità di fare ponti di carico a pochi cm da terra. Ottimo per velivoli militari che operano in piste poco preparate.
Ridotto rischio di fare FOD. Ottimo per velivoli militari che operano in piste poco preparate.
Cabina di carico ininterrota.
Buon margine di rollio in atterraggio.
Svantaggi:
Maggiori difficoltà nella manutenzione dei motori anche visiva.
Necessità di installare i carrelli in pod che aumentano enormemente la resistenza parassita.
Raccordo ala-fusoliera che aumenta la resistenza parassita.
Ala alta:
Vantaggi:
Cabina ininterrota.
Accesso rapido ai motori per manutenzioine e contorlli.
Possibilità di incernierare il main landing gear su centine di forza.
Assenza di pod per il vano carrello che è ricavato nell'ala o nel raccordo ala fusliera. Ciò porta ad una enorme riduzione della resistenza parassita.
Svantaggi:
Intrinsecamente instabile.
Piano di carico alto. Necessita di scalette o montacarichi per l'imbarco.
Maggiore propensione a fare FOD.
Minor margine di rollio in atterraggio.
Necessita anche essa del raccordo ala fusoliera.
Ala Alta:
Vantaggi:
Intrinseca stabilità
Possibilità di fare ponti di carico a pochi cm da terra. Ottimo per velivoli militari che operano in piste poco preparate.
Ridotto rischio di fare FOD. Ottimo per velivoli militari che operano in piste poco preparate.
Cabina di carico ininterrota.
Buon margine di rollio in atterraggio.
Svantaggi:
Maggiori difficoltà nella manutenzione dei motori anche visiva.
Necessità di installare i carrelli in pod che aumentano enormemente la resistenza parassita.
Raccordo ala-fusoliera che aumenta la resistenza parassita.
Ala alta:
Vantaggi:
Cabina ininterrota.
Accesso rapido ai motori per manutenzioine e contorlli.
Possibilità di incernierare il main landing gear su centine di forza.
Assenza di pod per il vano carrello che è ricavato nell'ala o nel raccordo ala fusliera. Ciò porta ad una enorme riduzione della resistenza parassita.
Svantaggi:
Intrinsecamente instabile.
Piano di carico alto. Necessita di scalette o montacarichi per l'imbarco.
Maggiore propensione a fare FOD.
Minor margine di rollio in atterraggio.
Necessita anche essa del raccordo ala fusoliera.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- pippo682
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Una banale considerazione su una delle mie attività preferite in volo, il panorama
Con l'ala l'alta non c'è paragone, sia che tu sia seduto davanti che dietro. Per contro in circuito, in virata base e finale, perdi di vista la pista, che si nasconde dietro l'ala. Nessun problema se sei su un aeroporto con pista in asfalto, ma se ti trovi su una piccola aviosuperficie è meglio cercare dei riferimenti visivi prima della virata.

Con l'ala l'alta non c'è paragone, sia che tu sia seduto davanti che dietro. Per contro in circuito, in virata base e finale, perdi di vista la pista, che si nasconde dietro l'ala. Nessun problema se sei su un aeroporto con pista in asfalto, ma se ti trovi su una piccola aviosuperficie è meglio cercare dei riferimenti visivi prima della virata.
- Tixio
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Re: Ala alta o ala bassa?
Mah, dipende da che ci devi fare: tutta la teoria aerodinamica alla fine può essere ridotta (in modo molto "terra terra") alla stessa differenza che c'è tra una moto touring e una supersport!cyrano85 ha scritto:Preferite volare su aerei con ala alta o ala bassa? e perchè?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?

Con l'ala bassa mi sono sempre trovato bene per la manovrabilità e la velocità. Ma per il turismo l'ala alta è eccezionale per la visibilità a terra! Non è solo una questione di panorama ma anche di navigazione pura.
comunque, quanto ho apprezzato il mio primo volo con ala bassa dopo aver volato per ore sui Cessna...per la prima volta non smadonnavo per portarlo giù!!!

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- bapilot
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« cyrano85 » ha scritto:Preferite volare su aerei con ala alta o ala bassa? e perchè?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?
Vero l'ala alta e' stabilizzante e quella bassa destabilizzante. Secondo le convenzioni della meccanica del volo
Ala alta:
Cn(beta)<0
Ad una variazione di angolo beta di sidesleep l'aereo imbarda opponendosi a tale variazione.
Ala bassa:
Cn(beta)>0
Ad una variazione di angolo beta di sidelseep l'aereo imbarda ancora di più.
Tuttavia l'instabilità intrinseca dell'ala bassa è notevolmente attenuata da 2 aspetti:
1)
Angolo diedro (delta). Tale angolo e l'angolo che, vedendo l'aereo da davanti, è fomato dall'ala con l'orizzontale. Tale angolo tuttavia non deve essere più di qualche grado perchè altrimenti diventa maggiuormente difficile smorzare il modo di Dtch Roll.
2)
Angolo di freccia dell'ala. E' langolo che,vedendo l'aereo dall'alto il leading edge dell'ala forma con una retta perpendicolare alla fusoliera. 10° gradi di freccia pesano circa 1° di diedro. Da evidenziare che comunque la freccia è dettata da altre esigenze, cioè quella di diminuire la resistenza d'onda.
Tipicamente ale alte non necessitano angolo diedro (vedi ATR42) proprio per la loro intrinseca stabilità. Al più hanno un diedro negativo le ali che hanno freccia proiprio per ridurre l'effetto diedro che nell'ala alta non serve (vedi C17).
Vedi anche il BAe che inizialmente fu concepito come velivolo militare
- Riccardo
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Re: Ala alta o ala bassa?
Forse scrivo un eresia, mi spieghi però perché la stragrande maggioranza dei Jet di linea (diciamo Boeing ed Airbus) è ad ala bassa? In teoria la loro vocazione è prettamente turistica, piuttosto che sportiva.Tixio ha scritto:Mah, dipende da che ci devi fare: tutta la teoria aerodinamica alla fine può essere ridotta (in modo molto "terra terra") alla stessa differenza che c'è tra una moto touring e una supersport!cyrano85 ha scritto:Preferite volare su aerei con ala alta o ala bassa? e perchè?
Io finora come aereo da AG ho provato solo C150 e C172 quindi solo ala alta... mi han detto che l'ala bassa è più instabile, è vero?![]()
Con l'ala bassa mi sono sempre trovato bene per la manovrabilità e la velocità. Ma per il turismo l'ala alta è eccezionale per la visibilità a terra! Non è solo una questione di panorama ma anche di navigazione pura.
comunque, quanto ho apprezzato il mio primo volo con ala bassa dopo aver volato per ore sui Cessna...per la prima volta non smadonnavo per portarlo giù!!!
Ciao
- pippo682
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