I motori dell'80...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

I motori dell'80...

Messaggio da Sergio »

Ciao a tutti,

mi chiedevo: ma come mai su una macchina ancora ottima come l'80 non si è mai pensato di cambiare i motori con altri che consumassero di meno, consentendone un utilizzo più longevo e più diffuso? Tipo, se ci mettessero dei motori "nuovi", da consumare come un nuovo 737 o un nuovo Airbus, quindi circa 2000 Kg/ora, non si darebbe un bel calcio ai prezzi di mantenimento di un aereo come l'80?? :roll:
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

...io sparo.....forse perche costerebbe di più cambiare i motori a tutta la flotta md,che resta un aereo datato,piuttosto che tirare avanti ancora qualche anno e poi passare ad un aeromobile nuovo.

magari dotato di qualche Flipper :shock:
Ultima modifica di Liuke il 23 maggio 2005, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esatto Liuke. 8)

mitico compaesano. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

si certo perchè oltre ai motori nuovi ci sarebbero inteventi strutturali ed il tutto costa parecchio...

per farti un esempio, fu studiata una rimotorizzazione dell'AMX con l'EJ200 del typhoon ma senza postbruciatore...l'intevento sarebbe costato 10 milardi del vecchio conio a velivolo...
Ultima modifica di AmxGroundCrew il 23 maggio 2005, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Nicola
Immagine
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

che se me li davano a me li spendevo meglio...
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...ok... anche se mi sembra assurdo che due motori nuovi costino più che cambiare aereo... :(
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Sembra che sia così assurdo, ma in effetti Liuke e Amx hanno spiegato bene quali sono i problemi.
Se prevedi di tenere gli aerei altri 30 anni studiare un piano del genere per vedere se alla fine sarà conveniente o meno può avere senso, ma non sarà questa la sorte degli MD80... :(
Considera i costi del motore in sè, l'analisi della struttura e i successivi interventi, i costi del lavoro, il tempo che dovrai tenere fermi gli aerei... più tutte le nuove verifiche e certificazioni.... ecc... è un'operazione estremamente complessa e costosa.
Un conto è l'evoluzione del motore nel tempo, i jt8d sono stati modificati e aggiornati, ma in sostanza il motore è rimasto lo stesso, sì sono stati migliorati un po' i consumi ecc ma la categoria rimane quella. In questo caso i costi sono relativi.
Pensare di adottare un motore totalmente diverso (perchè così sarebbe, nel caso di un motore più "moderno" dai bassi consumi ecc) porterebbe ad una manovra assai più complicata, al punto di diventare irrealizzabile
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...e vabbè, pazienza... :(
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ma coma l'Alitalia non sta proprio cambiando i motori degli 80? :?: Ne avevamo parlato in un altro topic. boh................. :roll:

Un mio personale parere è che gli 80 si contraddistinguono dagli altri aerei per il macello dei motori e se li cambiano questo non avverrà più. :cry:
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Sì, ma mettono un'altra versione dei soliti jt8d.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Linda ha scritto:Sì, ma mettono un'altra versione dei soliti jt8d.
Ah, forse con tanto di hush kit (mi pare si chiamino così i silenziatori).
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...mah, secondo me il rumore è uno degli ultimi problemi, non fanno certo molto più casino dei 737 o di altri aerei pari classe... il problema sono i consumi, quello si...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

3 milioni di euro X 70 (aeromobili) = 210 mln di euro.
Mi sa che l'alitalia non ce li ha proprio sti soldi.. :-)

miyomo
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

..bravo Fabri, dai, cerca qualche socio con i soldi e apri davvero!!! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

ahhahahahahhahahah, arrivoooooo!!!!! :D:D:D:D:D:D:D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ahahahahah grande Cetto La Qualunque.
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

..fosse x me il casino che produce il motore dell'80 lo omologherei.
come ha fatto la Harley and Davidson :D
....comunque , si è un ottima idea, Cchiù pilu pi tutti.C'à scetto
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Rispondi