Nel mio FS2004, ho un Boeing 737-800 che mi sembra avere un assetto troppo cabrato durante la crociera a livello di volo costante.
Lo sto facendo volare ad una velocità di Mach 0.83 al FL 350.
Lo sto facendo volare in data odierna e con il meteo reale (se gli aspetti meteorologici possono avere rilevanza nella questione).
Il volo è "Malpensa-Corfù".
Guardando l'orrizzonte artificiale, il puntino è un paio di gradi sopra la linea dell' orizzonte.
Mi sembrava che questo assetto fosse poco rispondente all' assetto che, normalmente, nella realtà, ha un aereo durante la crociera.
Allora ho modificato le impostazioni di carico di FS2004.
Mentre l'aereo volava, ho trasferito circa 2000 libbre, dal lower-deck posteriore al lower-deck anteriore, per cercare di "radrizzarlo".
Ma non è successo praticamente nulla

L' assetto contianua a sembrarmi troppo cabrato.
La mia domanda è questa: nella realtà, ci sta che l' assetto in crociera di un boeing 737-800 (o simili) sia cabrato di 2 o 3 gradi ? (mi sto riferendo ad un aereo che sta mantenedo il suo livello di volo di crociera)
La prossima volta che prenderò un aereo, farò la prova: durante la crociera, metterò il bicchiere sul tavolino e osserverò se il livello
dell' accqua nel bicchiere è parallelo alla superficie del tavolino oppure se è inclinato.
Una cosa a tal riguardo la posso dire: l' ultima volta che ho preso l' aereo per Fiumicino, mi è sembrato che in alcuni tratti della discesa e dell' avvicinamento alla pista 16L, l' aereo avesse un assetto leggermente cabrato (mi sembrava di vedere il corridoio leggermente in salita)...
...però non so se fosse soltanto una mia impressione...