CHECK LIST
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
CHECK LIST
QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA PROCEDURE GUIDE, MEMORY ITEMS,E CHECK LIST?
- darth.miyomo
- Banned user
Ci sono dei controlli che il pilota fa prima di ogni fase del volo. Questi controlli, che si chiamano procedure guide, vengono fatti secondo uno schema che è descritto negli Operational Manual e che il pilota impara a memoria.
Finiti questi controlli, per controllare che effettivamente sia stato fatto tutto, si legge una NORMAL Check List.
In caso di emergenza, ci sono le EMERGENCY check list. In alcune di esse sono contenuti dei memory items, ossia delle operazioni da compiere a memoria prima di leggere la Ck List.
Le CkList possono essere Normal, Abnormal, Emergency.
Comunque fai una ricerca nel forum, se ne è già parlato.
Ciao!
Finiti questi controlli, per controllare che effettivamente sia stato fatto tutto, si legge una NORMAL Check List.
In caso di emergenza, ci sono le EMERGENCY check list. In alcune di esse sono contenuti dei memory items, ossia delle operazioni da compiere a memoria prima di leggere la Ck List.
Le CkList possono essere Normal, Abnormal, Emergency.
Comunque fai una ricerca nel forum, se ne è già parlato.
Ciao!
- davymax
- B737 Captain
Io aggiungo che su Boeing le varie procedure e checklist si chiamano diversamente:
Procedures guide = NORMAL PROCEDURES
Abnormal+emergency checklist = NON NORMAL CHECKLIST
Memory items = RECALL ITEMS (contenuti nelle Non Normal checklist)
In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Credo che sull'80 si chiamino Conditional Procedures.
Saluti
Davide
Procedures guide = NORMAL PROCEDURES
Abnormal+emergency checklist = NON NORMAL CHECKLIST
Memory items = RECALL ITEMS (contenuti nelle Non Normal checklist)
In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Credo che sull'80 si chiamino Conditional Procedures.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- darth.miyomo
- Banned user
- iceman
- 01000 ft
E dopo quanto tempo il take off viene dato il Bleeds on?Eretiko ha scritto:Beh, veramente decollano sempre Bleeds Off, tranne con pista bagnata o quando nevica!!!davymax ha scritto:In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Saluti
Davide
PS
Ripassino?
ciao
Grazie
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
- heron
- B737 Captain
Non sotto gli 800ft, se tutto è ok. Se succede qualcosa a un motore meglio salire qualche piede in più.
Ciao
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
- davymax
- B737 Captain
Veramente decollano quasi sempre Bleeds ON, dipende dagli standard di compagnia.....infatti in addestramento così ci hanno insegnato, infatti la procedura Take off Bleeds off è in Supplementary.Beh, veramente decollano sempre Bleeds Off, tranne con pista bagnata o quando nevica!!!
PS
Ripassino?
Se poi tu conosci le SOP di ogni compagnia che opera i 737......Ci saranno quelle che lo fanno spesso (magari che operano spesso in aeroporti limitativi per quanto riguarda ostacoli) e quelle che lo fanno 1 volta ogni morte di Papa...
Chiedi in AirOne quante volte fanno i decolli Bleeds Off...
PS
per metterlo come sopra meglio non metterlo (il PS)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MarcoAER
- 05000 ft
Mi permetto di dissentire con Miyomo ed Eretiko...
Vi copio paro paro il 737 FLIGHT MANUAL Continental (Copyright dei rispettivi proprietari)
Air Conditioning & Pressurization ...........................................................SET
An engine bleeds ON takeoff is preferred because it reduces flight deck
workload and provides improved cabin pressurization. However, weight
penalties are incurred for takeoffs with engine bleeds ON. Load planning
will calculate whether or not the actual gross takeoff weight permits the use
of engine bleed air, and will include the bleed configuration in the pilot
weight manifest given to the crew. For bleed configuration adjustments,
refer to Section 5.
Bleeds On Takeoff: Configure the air conditioning panel as follows:
Right Air Conditioning Pack.......................................................AUTO
Isolation Valve ............................................................................AUTO
Left Air Conditioning Pack .........................................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ....................................................... ON
APU Bleed Air Switch....................................................................OFF
No. 2 Engine Bleed Air Switch… ................................................... ON
Bleeds Off Takeoff: (APU bleed used for air conditioning) configure the
air conditioning panel as follows:
Right Air Conditioning Pack Switch ..........................................AUTO
Isolation Valve Switch...............................................................CLOSE
Left Air Conditioning Pack Switch.............................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF
APU Bleed Switch........................................................................... ON
No. 2 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF
Aggiungerei che la suddivisione sui manuali Boeing che ho sempre visto è quella detta da davymax (mi ritengo comunque un vero profano in materia e posso sbagliarmi: io mi attengo ai numerosi manuali di compagnia che leggo)
Vi copio paro paro il 737 FLIGHT MANUAL Continental (Copyright dei rispettivi proprietari)
Air Conditioning & Pressurization ...........................................................SET
An engine bleeds ON takeoff is preferred because it reduces flight deck
workload and provides improved cabin pressurization. However, weight
penalties are incurred for takeoffs with engine bleeds ON. Load planning
will calculate whether or not the actual gross takeoff weight permits the use
of engine bleed air, and will include the bleed configuration in the pilot
weight manifest given to the crew. For bleed configuration adjustments,
refer to Section 5.
Bleeds On Takeoff: Configure the air conditioning panel as follows:
Right Air Conditioning Pack.......................................................AUTO
Isolation Valve ............................................................................AUTO
Left Air Conditioning Pack .........................................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ....................................................... ON
APU Bleed Air Switch....................................................................OFF
No. 2 Engine Bleed Air Switch… ................................................... ON
Bleeds Off Takeoff: (APU bleed used for air conditioning) configure the
air conditioning panel as follows:
Right Air Conditioning Pack Switch ..........................................AUTO
Isolation Valve Switch...............................................................CLOSE
Left Air Conditioning Pack Switch.............................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF
APU Bleed Switch........................................................................... ON
No. 2 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF
Aggiungerei che la suddivisione sui manuali Boeing che ho sempre visto è quella detta da davymax (mi ritengo comunque un vero profano in materia e posso sbagliarmi: io mi attengo ai numerosi manuali di compagnia che leggo)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- darth.miyomo
- Banned user
- heron
- B737 Captain
Ti sono affezionati... in qualche modo c'entri sempre.
Comunque:
bleed on è la norma
bleed off, quando serve
(almeno da noi)
ciao

Comunque:
bleed on è la norma
bleed off, quando serve
(almeno da noi)
ciao
- darth.miyomo
- Banned user
- MarcoAER
- 05000 ft
Sorrydarth.miyomo ha scritto:E io che c'entro? Non ho aperto bocca...MarcoAER ha scritto:Mi permetto di dissentire con Miyomo ed Eretiko...

Marco Ferraro
- davidemox
- 05000 ft
ripassino?Eretiko ha scritto:Beh, veramente decollano sempre Bleeds Off, tranne con pista bagnata o quando nevica!!!davymax ha scritto:In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Saluti
Davide
PS
Ripassino?
ciao
e' solo airbus che decolla con i pacchi off
boeing spinge

niente ripassino quindi!
Davide
- davidemox
- 05000 ft
sai che c'e' eretiko...
me lo sto chiedendo ancora.
mentre sul 320 con il software della condor per le velocita' forzando i pacchi su off si otteneva una flex temp. piu alta su boeing, usando le tabelle di pista cartacee, se consideri i pacchi off non ottieni giovamento a meno che siano strettamente necessari.
ancora non vedo il motivo della differenza tra i due.
quindi ti faccio una domanda piu tecnica.
a parita' di spinta impostata per il decollo, se metto i pacchi off, ho una riduzione di EGT oppure no?
me lo sto chiedendo ancora.
mentre sul 320 con il software della condor per le velocita' forzando i pacchi su off si otteneva una flex temp. piu alta su boeing, usando le tabelle di pista cartacee, se consideri i pacchi off non ottieni giovamento a meno che siano strettamente necessari.
quindi ti faccio una domanda piu tecnica.
a parita' di spinta impostata per il decollo, se metto i pacchi off, ho una riduzione di EGT oppure no?
Davide
Intanto bisogna fare una distinzione : il 320 family con motore CFM adotta la versione -5B etc etc , mentre se parliamo di 737Classic si parla di CFM56-3A.mentre sul 320 con il software della condor per le velocita' forzando i pacchi su off si otteneva una flex temp. piu alta su boeing, usando le tabelle di pista cartacee, se consideri i pacchi off non ottieni giovamento a meno che siano strettamente necessari.
La comparazione andrebbe fatta tra 320 e 737NG che adotta il motore CFM56-7 che è abbastanza simile a qullo installato su AIRBUS.
Il decollo con Bleed OFF sull 737 NG è una condizione non prevista dalla Check List. Se decollo con le Bleed Off non ho uno spillamento dal 9° stadio e quindi la temperatura è un pò più bassa.
Saluti
Steve
- heron
- B737 Captain
Se avete le gambe corte per stare nel cockpit del "pezzo de fero", mica è colpa nostra