CHECK LIST

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pilotino72
Rullaggio
Rullaggio

CHECK LIST

Messaggio da pilotino72 »

QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA PROCEDURE GUIDE, MEMORY ITEMS,E CHECK LIST?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Ci sono dei controlli che il pilota fa prima di ogni fase del volo. Questi controlli, che si chiamano procedure guide, vengono fatti secondo uno schema che è descritto negli Operational Manual e che il pilota impara a memoria.
Finiti questi controlli, per controllare che effettivamente sia stato fatto tutto, si legge una NORMAL Check List.

In caso di emergenza, ci sono le EMERGENCY check list. In alcune di esse sono contenuti dei memory items, ossia delle operazioni da compiere a memoria prima di leggere la Ck List.

Le CkList possono essere Normal, Abnormal, Emergency.

Comunque fai una ricerca nel forum, se ne è già parlato.

Ciao!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io aggiungo che su Boeing le varie procedure e checklist si chiamano diversamente:

Procedures guide = NORMAL PROCEDURES
Abnormal+emergency checklist = NON NORMAL CHECKLIST
Memory items = RECALL ITEMS (contenuti nelle Non Normal checklist)

In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Credo che sull'80 si chiamino Conditional Procedures.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
darth.miyomo
Banned user
Banned user

davymax ha scritto:Io aggiungo che su Boeing le varie procedure e checklist si chiamano diversamente:
Ah bella questa. Non lo sapevo.

Ciao!
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

Eretiko ha scritto:
davymax ha scritto:In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Saluti
Davide
Beh, veramente decollano sempre Bleeds Off, tranne con pista bagnata o quando nevica!!!

PS

Ripassino?

ciao
E dopo quanto tempo il take off viene dato il Bleeds on?
Grazie
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Non sotto gli 800ft, se tutto è ok. Se succede qualcosa a un motore meglio salire qualche piede in più.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Beh, veramente decollano sempre Bleeds Off, tranne con pista bagnata o quando nevica!!!

PS

Ripassino?
Veramente decollano quasi sempre Bleeds ON, dipende dagli standard di compagnia.....infatti in addestramento così ci hanno insegnato, infatti la procedura Take off Bleeds off è in Supplementary.

Se poi tu conosci le SOP di ogni compagnia che opera i 737......Ci saranno quelle che lo fanno spesso (magari che operano spesso in aeroporti limitativi per quanto riguarda ostacoli) e quelle che lo fanno 1 volta ogni morte di Papa...
Chiedi in AirOne quante volte fanno i decolli Bleeds Off...

PS
per metterlo come sopra meglio non metterlo (il PS)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Mi permetto di dissentire con Miyomo ed Eretiko...

Vi copio paro paro il 737 FLIGHT MANUAL Continental (Copyright dei rispettivi proprietari)

Air Conditioning & Pressurization ...........................................................SET

An engine bleeds ON takeoff is preferred because it reduces flight deck
workload and provides improved cabin pressurization
. However, weight
penalties are incurred for takeoffs with engine bleeds ON. Load planning
will calculate whether or not the actual gross takeoff weight permits the use
of engine bleed air, and will include the bleed configuration in the pilot
weight manifest given to the crew. For bleed configuration adjustments,
refer to Section 5.

Bleeds On Takeoff: Configure the air conditioning panel as follows:

Right Air Conditioning Pack.......................................................AUTO
Isolation Valve ............................................................................AUTO
Left Air Conditioning Pack .........................................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ....................................................... ON
APU Bleed Air Switch....................................................................OFF
No. 2 Engine Bleed Air Switch… ................................................... ON

Bleeds Off Takeoff: (APU bleed used for air conditioning) configure the
air conditioning panel as follows:
Right Air Conditioning Pack Switch ..........................................AUTO
Isolation Valve Switch...............................................................CLOSE
Left Air Conditioning Pack Switch.............................................AUTO
No. 1 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF
APU Bleed Switch........................................................................... ON
No. 2 Engine Bleed Air Switch ......................................................OFF

Aggiungerei che la suddivisione sui manuali Boeing che ho sempre visto è quella detta da davymax (mi ritengo comunque un vero profano in materia e posso sbagliarmi: io mi attengo ai numerosi manuali di compagnia che leggo)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
darth.miyomo
Banned user
Banned user

MarcoAER ha scritto:Mi permetto di dissentire con Miyomo ed Eretiko...
E io che c'entro? Non ho aperto bocca... :-)
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Ti sono affezionati... in qualche modo c'entri sempre. :D

Comunque:
bleed on è la norma
bleed off, quando serve
(almeno da noi)

ciao
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Appunto....

B737 Left seat heater
N757GF

Messaggio da N757GF »

heron ha scritto: Comunque:
bleed on è la norma
bleed off, quando serve
(almeno da noi)
Con quanto carico in piu` puoi andare via in bleed off sul 737? Mi pare che sul 320 siano un paio di tonnellate.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

i piloti fanno i piloti ed i tecnici fanno i tecnici.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

darth.miyomo ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Mi permetto di dissentire con Miyomo ed Eretiko...
E io che c'entro? Non ho aperto bocca... :-)
Sorry :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

Eretiko ha scritto:
davymax ha scritto:In più, ci sono le Supplementary Procedures (Boeing), cioè procedure che si effettuano non regolarmente, come ad esempio il decollo con le Engine Bleeds OFF, e non è necessario saperle a memoria (proprio perchè vengono usate di rado).
Saluti
Davide

PS

Ripassino?

ciao
ripassino?
e' solo airbus che decolla con i pacchi off
boeing spinge :-) non ne ha quasi mai bisogno... e' per quello che e' una supp procedure!
niente ripassino quindi!
Davide
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

sai che c'e' eretiko...
me lo sto chiedendo ancora.
mentre sul 320 con il software della condor per le velocita' forzando i pacchi su off si otteneva una flex temp. piu alta su boeing, usando le tabelle di pista cartacee, se consideri i pacchi off non ottieni giovamento a meno che siano strettamente necessari.
ancora non vedo il motivo della differenza tra i due.
quindi ti faccio una domanda piu tecnica.
a parita' di spinta impostata per il decollo, se metto i pacchi off, ho una riduzione di EGT oppure no?
Davide
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

mentre sul 320 con il software della condor per le velocita' forzando i pacchi su off si otteneva una flex temp. piu alta su boeing, usando le tabelle di pista cartacee, se consideri i pacchi off non ottieni giovamento a meno che siano strettamente necessari.
ancora non vedo il motivo della differenza tra i due.
Intanto bisogna fare una distinzione : il 320 family con motore CFM adotta la versione -5B etc etc , mentre se parliamo di 737Classic si parla di CFM56-3A.

La comparazione andrebbe fatta tra 320 e 737NG che adotta il motore CFM56-7 che è abbastanza simile a qullo installato su AIRBUS.

Il decollo con Bleed OFF sull 737 NG è una condizione non prevista dalla Check List. Se decollo con le Bleed Off non ho uno spillamento dal 9° stadio e quindi la temperatura è un pò più bassa.

Saluti

Steve
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

ammazza che aerei scarsi che pilotate.....
sul pezzo de fero per pacchi off s'intendono gli attributi dei piloti che strusciano a terra alla 5^ tratta....:-) :-) :-)

C.
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Se avete le gambe corte per stare nel cockpit del "pezzo de fero", mica è colpa nostra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi