Blood ha scritto:Giusto per dire si faceva prima a tenere lo spillo con il Pompone della Benzina inserito il motore accesso e allineato sulla pista 6 pronto a partire... si guadagnavano 2 minut... io sarei stato anche per dormire direttamente dentro lo spillo con la tuta anti g il secumar e il casco in testa... in fin dei conti la secumar se la metti nel modo giusto può essere un comodo cuscino...e che dire della visiera nera del casco...ottima per non avere luci fastidiose mentre dormi di notte... 3 minuti guadagnati signori!!!! Se suona l'allarme tempo che l'ingegnere motorista mia il caffè tenuto in caldo grazie all'ugello dello spillo e si parte... meno di un minuto e siamo in aria...comodi riposati e caffeinati!!!!
pensa ora con l' F-16, hai anche il seggiolino reclinato per riposare meglio!
Blood ha scritto:Giusto per dire si faceva prima a tenere lo spillo con il Pompone della Benzina inserito il motore accesso e allineato sulla pista 6 pronto a partire... si guadagnavano 2 minut... io sarei stato anche per dormire direttamente dentro lo spillo con la tuta anti g il secumar e il casco in testa... in fin dei conti la secumar se la metti nel modo giusto può essere un comodo cuscino...e che dire della visiera nera del casco...ottima per non avere luci fastidiose mentre dormi di notte... 3 minuti guadagnati signori!!!! Se suona l'allarme tempo che l'ingegnere motorista mia il caffè tenuto in caldo grazie all'ugello dello spillo e si parte... meno di un minuto e siamo in aria...comodi riposati e caffeinati!!!!
pensa ora con l' F-16, hai anche il seggiolino reclinato per riposare meglio!
Fico!!!! Allora Buona Notte...tiro giu lo schienale e dormo!!!!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
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Uno di voi parla del 326 e allora mi viene in mente un episodio raccontato da un amico pilota, purtroppo deceduto e che magari qualcuno di voi conoscerà: il maggiore Paolo Cappelletti, elicotterista del 31° Stormo. Quando era sul 326 stava portando un colonnello che conosceva bene e al quale chiese di prendere non so cosa sul pavimento dell'aereo. Questi si chinò per prendere questa cosa e in quel momento Paolo tirò su l'aereo in candela!! Ebbene, quel colonnello è rimasto piegato in due per giorni!!!! Dovettero tirarlo fuori dall'aereo con la gru!!
Lui era alto 1,90, era molto robusto e non so come cavolo facesse entrare in quelle macchine che pilotava da artista, con un rispetto e una classe gigantesche.
Rendiamoci anche conto dello scenario intelligence e dello stato della minaccia. In tempi di scarsa minaccia o nulla (cioe' il 99% dei casi), le uncihe volte che potevi andare in scramble era per intercettare qualche velivolo fuori rotta, qualche cargo cubano o libico, qualche Bear sovietico a spasso per il mediterraneo a fare il peino di segnali elettromagnetici. Nessun target ad alto numero di g. Quindi e' plausibile che si sia andati in volo senza. Quando invece la cosa era seria (per esempio durante le operazioni in Kosovo), la anti-g , le giarrettiere, il secumar e il casco li tenevano anche sopra il pigiama per andare a letto.
Io personalmente i miei voli sul TF come Ufficiale Tecnico durante i voli prova li ho fatti tutti tranne due senza anti-g, anche perche' non ce n'era una della mia taglia... poi riuscii ad averne una adeguata. Viva la logistica!