Velocità al decollo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Velocità al decollo
Salve, volevo sapere quale velocità si tocca generalmente subito prima del decollo e subito dopo l'atterraggio... grazie
Staff: spostato in Flight Operations (Pippo682)
Staff: spostato in Flight Operations (Pippo682)
- Galaxy
- FL 400
Tutto dipende, come molte altre volte accade, dal peso dell'aeromobile e dalla configurazione delle superfici aerodinamiche (flaps e SLAT)...
Per il range di velocità lascio la parola ai piloti, che potrebbero magari portare l'esempio delle velocità medie usate durante una giornata di tratte nazionali (ad esempio... così si ha l'idea del quantitativo di carburante a bordo...)
Ciao
Federico
Per il range di velocità lascio la parola ai piloti, che potrebbero magari portare l'esempio delle velocità medie usate durante una giornata di tratte nazionali (ad esempio... così si ha l'idea del quantitativo di carburante a bordo...)
Ciao
Federico
-
- Rullaggio
- Michele
- FL 200
Re: Velocità al decollo
Ad ogni modo per darti un valore indicativo un a/m (da 73X A320fam, o heavy) si stacca da terra in un range (anch'esso indicativo) da 130 a 155 nodi (chiaro che si può limare 5 o più nodi sia di quà che dillà!laurentius ha scritto:Salve, volevo sapere quale velocità si tocca generalmente subito prima del decollo e subito dopo l'atterraggio... grazie

Pe quanto riguarda la seconda domanda,credo sia un'impressione(molto diffusa a dire il vero),anche il fatto di essere talvolta lontano dal finestrino non aiuta...

RMKS////
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- veltro15
- 01000 ft
cosa intendi con 'sentire' di meno?laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
Forse il fatto di essere seduto più in alto da terra su un aereo più grosso ti dà meno la percezione della velocità (come andare a 90kmh in autostrada piuttosto che in una strada stretta)
Ciao,Luca
-
- Rullaggio
Intendo la sensazione di 'spinta' all'indietro al momento dell'accelerazione e del decollo, mentre su un aereo di medie dimensioni (penso a che so un MD80, un B737, un A320 ecc.) si 'sente' abbastanza, mi è sembrato che con aerei ben più grandi non si sentisse.veltro15 ha scritto:cosa intendi con 'sentire' di meno?laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
Forse il fatto di essere seduto più in alto da terra su un aereo più grosso ti dà meno la percezione della velocità (come andare a 90kmh in autostrada piuttosto che in una strada stretta)
Ciao,Luca
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
laurentius ha scritto:Intendo la sensazione di 'spinta' all'indietro al momento dell'accelerazione e del decollo, mentre su un aereo di medie dimensioni (penso a che so un MD80, un B737, un A320 ecc.) si 'sente' abbastanza, mi è sembrato che con aerei ben più grandi non si sentisse.veltro15 ha scritto:cosa intendi con 'sentire' di meno?laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
Ciao,Luca