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Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Olly

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Messaggio da Olly »

http://flightlevel350.com/Aircraft_Slin ... -5022.html

Mi commentate questo video?
Che succede e cos'è quel rumore che si sente?
zksimo
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Messaggio da zksimo »

il cicalino è lo stall-warning che entra in funzione poco prima dello stallo e la manovra è una vite...ciauuu
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zanellair
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Messaggio da zanellair »

La manovra è la vite: per eseguirla si toglie motore, si alza leggermente il muso e quando si sta per entrare in stallo (il cicalino ci avvisa qualche attimo prima) si da tutto pedale nella direzione nella quale si vuole far entrare il velivolo in vite (in questo caso a sinistra). L'aereo cadrà d'ala in quella direzione iniziando a ruotare sull'asse verticale. per uscirne è necessario centrare la barra mantenere una leggera pressione a picchiare e dare piede opposto. per quanto riguarda quando dare motore non so perchè io l'ho provata solo su alianti!!
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Porcaccia!!!

Ma fa parte dell'addestramento una manovra del genere? :shock:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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zanellair
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Messaggio da zanellair »

Si
Ma fa parte dell'addestramento una manovra del genere?
_________________
Si ed è importantissimo riconoscerla perchè nel caso si dovesse entrare in vite involontariamente bisogna saperne uscire e la prima cosa che viene naturale fare quando si comincia a cadere verso dx e tirare la barra a sx...cosa sbagliatissima perchè così facendo si fa stallare ancora di più l'ala che in quel momento è gia priva di portanza!
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Andre
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Messaggio da Andre »

Ma bisogna stare attenti anche a non dare troppo pedale per uscire dalla vite perchè potrebbe entrarci nella parte opposta. :roll: :lol: :lol:
Andrea

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bapilot
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Messaggio da bapilot »

Motore va dato quando sei uscito e hai un assetto positivo
zksimo
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Messaggio da zksimo »

che vuol dire positivo?nel senso che sei nose attitude up?puoi pre darlo quando sei nose down prossimo alla richiamata dipende quanta airspeed hai prima della Vne e a quanto stai da terra se vuoi fare una manovra dinamica subito dopo la vita e'bene averci un po'di potenza....
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Andre ha scritto:Ma bisogna stare attenti anche a non dare troppo pedale per uscire dalla vite perchè potrebbe entrarci nella parte opposta. :roll: :lol: :lol:
Direi di no. Nel momento in cui dai pedaliera opposta alla vite ti trovi con il muso verso terra e la velocità elevata ed in aumento. L'ingresso in vite prevede una velocità prossima allo stallo.
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bapilot
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Messaggio da bapilot »

A me fu insegnato così.Ovvio che il tuo ragionamento sksimo non fa na piega... :D
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Andre
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Messaggio da Andre »

E bravo Babilot 8) 8)
Andrea

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bapilot
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Messaggio da bapilot »

:wav:
zksimo
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Messaggio da zksimo »

bapilot ha scritto:A me fu insegnato così.Ovvio che il tuo ragionamento sksimo non fa na piega... :D
sono concorde che se e'solamente pre uscire dalla vite potenza la si da dopo e si cerca di minimizzare la perdita di quota...
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bapilot
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Messaggio da bapilot »

« bapilot » ha scritto:A me fu insegnato così.Ovvio che il tuo ragionamento sksimo non fa na piega...


sono concorde che se e'solamente pre uscire dalla vite potenza la si da dopo e si cerca di minimizzare la perdita di quota...
_________________

Certamente non do motore se non sono uscito :o
zksimo
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Messaggio da zksimo »

beh dipende....se vuoi aumentare la velocita'mentre sei in spin durante acrobazia (con un motore alternativo non con un turboprop e certamente non con un getto)...
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bapilot
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Messaggio da bapilot »

Ti parlo da lezioni del lontano privato sul mitico Cessnino :bigsmurf:
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