Foto molto "profonda": da non perderla...la ruota!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Foto molto "profonda": da non perderla...la ruota!

Messaggio da Fede »

We, sera a tutti!
Questa foto è assolutamente interessantissima! :lol: :lol: :lol:
Non commento.. a voi i commenti! :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bella, bravo.............hai fatto una foto a una ruota che rotola..............................................................

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm »

Slowly ha scritto:Bella, bravo.............hai fatto una foto a una ruota che rotola..............................................................

:lol:
effettivamente.. :roll: :lol:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood »

Io Lo so Io Lo So....

Sono Michelin!!!! Number ONe!!!!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Credo che Fede forse si stupisca del fatto che una ruota stia toccando la pista, mentre l'altra è a mezz'aria.
Non è una anomalia e non si è rotto niente, funziona proprio così ed è una prerogrativa dei liners Boeing.
L'asse che sostiene le quattro ruote principale è vincolato al puntone centrale con un giunto mobile. Qui si vede più chiaramente:
http://www.airliners.net/open.file/711891/M/
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny »

Che aereo è? 777?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Sonny.
Come cos'è il 777? Non lo sai? :P
Andrea

Immagine
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Sonny ha scritto:Che aereo è? 777?
no, il main gear del 777 ne ha 6 di ruote(ognuno dei due)...
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

O!! scusa Sonny ho letto male la tua domanda!non farci caso a quello che ho scritto. 8) 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

MD-80? 8) 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

md80 ha una sola ruota per parte..quindi no.
A330 forse
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Esatto, A330-200 8)
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

ma chi soooonoo!
uahahahaha
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Io avrei detto B767 o A330, ma quei "cosi" al centro delle ruote (non so come si chiamano... coprimozzi? ventole dei freni?) se non sbaglio sono simili a quelli dell'A320! :D
Avatar utente
Boeing Triple Seven
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:28
Località: Corato - Bari
Contatta:

Messaggio da Boeing Triple Seven »

Bellissima la seconda foto...
Se fate attenzione si vedono anche gli attuatori dei flap!

Una domanda tecnica però... ma le ruote vengono frenate prima della ritrazione del carrello o c'è abbastanza spazio per cui siano libere di girare senza strisciare da nessuna parte?
Pasquale

Immagine
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Nono, ma infatti non c'è nessuna anomalia.
E' una foto insolita.
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

In questa foto, appunto, sono visibilissime le ventole di raffreddamento dei freni! :wink:
Boeing Triple Seven ha scritto:Una domanda tecnica però... ma le ruote vengono frenate prima della ritrazione del carrello o c'è abbastanza spazio per cui siano libere di girare senza strisciare da nessuna parte?
No.. Prima o durante la retrazione del carrello le ruote vengono frenate :wink:

Poi non ho idea di quando le ruote, in avvicinamento, vengano "sfrenate"...


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Galaxy ha scritto:In questa foto, appunto, sono visibilissime le ventole di raffreddamento dei freni! :wink:
Boeing Triple Seven ha scritto:Una domanda tecnica però... ma le ruote vengono frenate prima della ritrazione del carrello o c'è abbastanza spazio per cui siano libere di girare senza strisciare da nessuna parte?
No.. Prima o durante la retrazione del carrello le ruote vengono frenate :wink:

Poi non ho idea di quando le ruote, in avvicinamento, vengano "sfrenate"...


Ciao
Federico
Dici automaticamente? Uhm io sapevo che si dà una frenatina prima di retrarle (in maniera del tutto manuale quindi) al chè giro la domanda su che a/m (commerciali)alla retrazione del carrello le ruote vengono frenate in modo automatico?
In questo caso c'entra qualcosa il comando di autobrake ...che sò se lo metto in RTO lui una volta in aria mi frena le ruote.....dico io eh!?
RMKS////
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Che errore madornale!E' vero l'MD-80 ne ha una. 8) 8) :twisted: :evil: :twisted:
Andrea

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Michele ha scritto:
Galaxy ha scritto:In questa foto, appunto, sono visibilissime le ventole di raffreddamento dei freni! :wink:
Boeing Triple Seven ha scritto:Una domanda tecnica però... ma le ruote vengono frenate prima della ritrazione del carrello o c'è abbastanza spazio per cui siano libere di girare senza strisciare da nessuna parte?
No.. Prima o durante la retrazione del carrello le ruote vengono frenate :wink:

Poi non ho idea di quando le ruote, in avvicinamento, vengano "sfrenate"...


Ciao
Federico
Dici automaticamente? Uhm io sapevo che si dà una frenatina prima di retrarle (in maniera del tutto manuale quindi) al chè giro la domanda su che a/m (commerciali)alla retrazione del carrello le ruote vengono frenate in modo automatico?
In questo caso c'entra qualcosa il comando di autobrake ...che sò se lo metto in RTO lui una volta in aria mi frena le ruote.....dico io eh!?
Ora, ahimé, non so risponderti con sicurezza :oops: Quindi per quanto riguarda il discorso sul COME vengano frenate le ruote, mi astengo.

Parlando della funzione RTO degli autobrakes (acronimo per Rejected TakeOff), essa interviene solamente al suolo quando le manette vengono portate al minimo dopo aver inserito la takeoff thrust. La funzione RTO viene infatti inserita prima del rullaggio o prima del decollo (a seconda degli aerei) ed eventualmente entra in funzione solo a terra.


Ciao
Federico!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

La sapevo anch'io !!!!!!!:twisted: :twisted: 8) 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

sì con il RTO ci conosciamo ma mi chiedevo dato che viene appunto impostato al TO se avesse qualche ''sottofunzione'' una volta in volo... (tipo appunto il bloccaggio delle ruote) :oops:
RMKS////
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Andre ha scritto:La sapevo anch'io !!!!!!!:twisted: :twisted: 8) 8)
Anche io! 8) 8) :evil: :evil:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Secondo voi, è possibile che si blocchino automaticamente? 8) 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

...è possibile,però nei piccoli a/m non avviene....
RMKS////
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Andre ha scritto:Secondo voi, è possibile che si blocchino automaticamente? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :roll: :idea: :(
No. In qualche modo si bloccano...

Il come lo lascio dire ai piloti che lo fanno tutti i giorni!



EDIT

Leggo ora il messaggio di Michele... La mia perplessità deriva appunto da questo... So che nei piccoli aerei a carrello retrattile si è soliti dare il "colpetto " di freni... Ma ora per i liners m'hai fatto venire il dubbio :P
Federico
Immagine
Immagine
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

Boeing Triple Seven ha scritto: Una domanda tecnica però... ma le ruote vengono frenate prima della ritrazione del carrello o c'è abbastanza spazio per cui siano libere di girare senza strisciare da nessuna parte?
vengo frenate prima di entrare nella gear bay ma dopo che il downlock switch (un interruttore posto sul braccio di blocco di posizione down)quando questo interruttore viene rilasciato vuol dire che il carrello non e'piu'in posizione di giu e bloccato e le ruote vengono frenate,stesso per la retrazione del carrello,in avvicinamento invece la pressino smette di frenare appena si abbassa la leva del carrello....non credo che tutti gli aerei siano cosi e non sono un tecnico,questo e'sul mio aereo,personale come Eretiko che lo fa di mestiere ti sapra'dire certamente di piu'

ciao ciao
Rispondi