c'è un aspetto dell'aviazione militare che mi ha sempre affascinato, le partenze scrable!!!!!

Volevo saperne un po di più

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Giorgio.
Moderatore: Staff md80.it
Sito stupendo!Ro60 ha scritto:Intanto leggiti questo bel racconto...
http://web.tiscalinet.it/F104-Starfighter/badger.htm
Ciao!
Ciao Steve risulta ache a me... o meglio non è che si andava in volo senza pantalone anti g ma diciamo che non era obbligatorio in caso di scrambe.... così quanto meno mi è stato riferito e si parla di tempi non troppo vicini (io ritengo questa cosa pericolosa...visto che in caso di scramble potresti ritrovarti a gestire situazioni poco piacevoli)...dovremmo sentire Ro magari lui qualche scramble l'ha fatto... ti segnalo il link di questo video... potrai vedere uno scramble e vedere che il pilota entra in aereo senza pantaloni anti g...Steve Leone ha scritto:Ma sei sicuro?infatti con lo Spillo si andava in volo con solo casco, secumar e giarrettiere....
Saluti
Steve
La combinazione anti G dev'essere indossata...non è un optional...Blood ha scritto:Ciao Steve risulta ache a me... o meglio non è che si andava in volo senza pantalone anti g ma diciamo che non era obbligatorio in caso di scrambe.... così quanto meno mi è stato riferito e si parla di tempi non troppo vicini (io ritengo questa cosa pericolosa...visto che in caso di scramble potresti ritrovarti a gestire situazioni poco piacevoli)...dovremmo sentire Ro magari lui qualche scramble l'ha fatto... ti segnalo il link di questo video... potrai vedere uno scramble e vedere che il pilota entra in aereo senza pantaloni anti g...Steve Leone ha scritto:Ma sei sicuro?infatti con lo Spillo si andava in volo con solo casco, secumar e giarrettiere....
Saluti
Steve
http://www.patricksaviation.com/videos/Guest/162/
D'accordo.Er_Dete ha scritto:perchè quanti g tiravi in una intercettazione???Se ti andava di lusso 3.5!Non dimeneticate che l'aereo volava con 2 tip e 1Aspide e un Lima .......
per un pilota addestrato, 3.5g è niente!
Ciao
Ma lo scramble esiste per quello no?! come intercettazione di quello si tratta... anche se può essere o meglio poteva essere mille altre cose come un velivolo civile fuori rotta o che... ma il rischio principale era quello di una minaccia aerea giusto?!Er_Dete ha scritto:scusa Ro se son sembrato "polemico", ci mancherebbe altro.....Blood difficilmente si poteva ingaggiare un combattimento.....
Don't worry...Er_Dete ha scritto:scusa Ro se son sembrato "polemico", ci mancherebbe altro.....Blood difficilmente si poteva ingaggiare un combattimento.....
Se vuoi essere contraddetto, eccomi! Ho visto anch'io ai tempi, degli scramble reali a Cameri e a Trapani-Birgi e non ho mai visto andare in volo nessun ufficiale con la combinazione di volo incompleta!Fermi tutti!!!!Io gli scramble, quelli reali li ho visti!!!Di quando dal BOC telefonano per dirti che il SISMI ha avuto la soffiata che sta decollando un tale aereo....o pensate che tutti gli scramble avvengono solo perchè i radr della difesa aerea vedono un bogey sullo schermo!
CONFERMO e ve lo posso anche sottoscrivere che l'80% delle volte si scramblava con solo casco e secumar.....e sfido chiunque a contraddirmi!
Ciao Luca, un benvenuto anche da parte mia!veltro15 ha scritto:
Per quanto riguarda quale fosse il vantaggio, beh certo ci perdi pochissimo tempo a connettere l'anti-g, ma tenerla addosso tutto il giorno (e notte) non è proprio comodo. E con un tempo di reazione di 5 minuti (all'epoca), 30 secondi per indossare la anti-g erano davvero troppi.
Luca
Blood ha scritto:Giusto per dire si faceva prima a tenere lo spillo con il Pompone della Benzina inserito il motore accesso e allineato sulla pista 6 pronto a partire... si guadagnavano 2 minut... io sarei stato anche per dormire direttamente dentro lo spillo con la tuta anti g il secumar e il casco in testa... in fin dei conti la secumar se la metti nel modo giusto può essere un comodo cuscino...e che dire della visiera nera del casco...ottima per non avere luci fastidiose mentre dormi di notte... 3 minuti guadagnati signori!!!! Se suona l'allarme tempo che l'ingegnere motorista mia il caffè tenuto in caldo grazie all'ugello dello spillo e si parte... meno di un minuto e siamo in aria...comodi riposati e caffeinati!!!!