ETOPS: cos'è?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

ETOPS: cos'è?

Messaggio da antes56 »

Salve... Qualcuno sa spiegarmi bene cos'è l'ETOPS?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ETOPS

Messaggio da Galaxy »

Voilà una risposta :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: ETOPS

Messaggio da davidemox »

extended twin engine operation.
e' una certificazione che permette ad un operatore di operare un aereo bimotore a piu di 60 minuti da un aeroporto alternato in rotta.
questo serve per aumentare il raggio d'azione di vari aeromobili seguendo rotte piu dirette.
per ottenerla i piloti devono qualificarsi ed anche a livello manutentivo bisogna seguire determinati standard.
l'aereo in piu deve dimostrare un livello di affidabilita' stabilito dall'ente preposto al controllo...vedi ENAC.
una traduzione scherzosa di ETOPS e' anche engine turns or passengers swim :-)
Davide
antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Re: ETOPS

Messaggio da antes56 »

Grazie per la spiegazione!!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: ETOPS

Messaggio da Slowly »

Grazie davide, forte la versione siritosa!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ro60

Re: ETOPS

Messaggio da Ro60 »

Inquietante più che altro... :shock:

Potete metterla nella sezione paura di volare...
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: ETOPS

Messaggio da zksimo »

qual'è attualmente la certificazione ETOPS che da il range maggiore?Grazie
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: ETOPS

Messaggio da elarghi »

zksimo ha scritto:qual'è attualmente la certificazione ETOPS che da il range maggiore?Grazie
Ciao,
180 minuti.

Enrico
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: ETOPS

Messaggio da davidemox »

elarghi ha scritto:
zksimo ha scritto:qual'è attualmente la certificazione ETOPS che da il range maggiore?Grazie
Ciao,
180 minuti.

Enrico
no e' piu di 200 ma non ricordo con esattezza... comunque poco di piu' e ne e' detentore solo il 777
Davide
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: ETOPS

Messaggio da zksimo »

davidemox ha scritto:
elarghi ha scritto:
zksimo ha scritto:qual'è attualmente la certificazione ETOPS che da il range maggiore?Grazie
Ciao,
180 minuti.

Enrico
no e' piu di 200 ma non ricordo con esattezza... poco di piu' e ne e' detentore solo il 777
grazie ragazzi!!!
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Re: ETOPS

Messaggio da cesare »

210 minuti, ma con l'introduzione delle EROPS le cose dovrebbero cambiare sensibilmente
cesare
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: ETOPS

Messaggio da Ashaman »

cesare ha scritto:210 minuti, ma con l'introduzione delle EROPS le cose dovrebbero cambiare sensibilmente
cesare
E queste EROPS sarebbero? :| :?: :?: :?:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: ETOPS

Messaggio da davidemox »

cesare ha scritto:210 minuti, ma con l'introduzione delle EROPS le cose dovrebbero cambiare sensibilmente
cesare
ma EROPS non era la vecchia dicitura poi divenuta ETOPS?
Davide
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Re: ETOPS

Messaggio da cesare »

Dunque, se non ricordo male la sigla EROPS riassume tutte le operazioni di volo con alternato ad oltre 60 minuti con un motore inoperativo, sia per aerplani con 2 che con 3 o 4 motori.
ETOPS è riferito unicamente alle extended range TWIN ops (767-777-330 etc).
Il limite non è 210 minuti ma 207, scusate la svista.
Il nuovo concetto introdotto si chiama esattamente LROPS e prevede il sorvolo, ad esempio delle rotte artiche, quindi oltre i limiti temporali citati sopra.
qui trovate un piccolo ma esaustivo sunto (sorry but is in english)
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Re: ETOPS

Messaggio da cesare »

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: ETOPS

Messaggio da davidemox »

cesare ha scritto:Dunque, se non ricordo male la sigla EROPS riassume tutte le operazioni di volo con alternato ad oltre 60 minuti con un motore inoperativo, sia per aerplani con 2 che con 3 o 4 motori.
ETOPS è riferito unicamente alle extended range TWIN ops (767-777-330 etc).
Il limite non è 210 minuti ma 207, scusate la svista.
Il nuovo concetto introdotto si chiama esattamente LROPS e prevede il sorvolo, ad esempio delle rotte artiche, quindi oltre i limiti temporali citati sopra.
qui trovate un piccolo ma esaustivo sunto (sorry but is in english)
hai ragione l'avevo dimenticato... e si che ho appena rifatto il corso :-)
Davide
BLUESKYGJ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 15:39
Località: COLOGNO MONZESE

Messaggio da BLUESKYGJ »

Ciao a tutti. L'EROPS è un additional fuel (dicitura ofp az). Praticamente l'EROPS è 0 se al punto critico (il punto dove mi occorre più carburante per raggiungere il mio alternato ETOPS) della mia area ETOPS il carburante a bordo è superiore a quello necassario per raggiungerlo. In caso contrario mi occorre del carburante aggiuntivo, EROPS appunto, che non è un acronimo.

Ciao
Roberto
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

BLUESKYGJ ha scritto:Ciao a tutti. L'EROPS è un additional fuel (dicitura ofp az). Praticamente l'EROPS è 0 se al punto critico (il punto dove mi occorre più carburante per raggiungere il mio alternato ETOPS) della mia area ETOPS il carburante a bordo è superiore a quello necassario per raggiungerlo. In caso contrario mi occorre del carburante aggiuntivo, EROPS appunto, che non è un acronimo.

Ciao
Roberto
:oops: Non ho capito se questo EROPS è una quantità extra di carburante o non so cos'altro :roll: :oops: :oops:

Potresti cortesemente spiegarti meglio? :oops: :wink:

Grazie
Federico
Federico
Immagine
Immagine
BLUESKYGJ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 15:39
Località: COLOGNO MONZESE

Messaggio da BLUESKYGJ »

Ciao. Non è proprio una riserva, è un carburante addizionale che serve per raggiungere l'alternato ETOPS. L'EROPS è presente a bordo solo se, in almeno un punto della rotta in area ETOPS, il carburante a bordo è inferiore al necessario per arrivare all'alternato.

Spero di essere stato più chiaro.
Roberto.
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare »

di solito il carburante EROPS è pari a 0 perchè se non ricordo male il piano di volo ETOPS incorpora già le regole138/180min, quindi quali potrebbero essere i casi reali di un carburante inferiore al minimo necessario per l'alternato etops?

Grazie per la risposta
Cesare
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Ora ho capito, BlueSkyGJ! :wink:

Grazie
Federico
Federico
Immagine
Immagine
BLUESKYGJ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 15:39
Località: COLOGNO MONZESE

Messaggio da BLUESKYGJ »

Ok...in effetti il primo messaggio non era in italiano :oops: ... Fare un esempio è difficile senza un pezzo di carta davanti,ma ci provo lo stesso. Mettiamo un volo MXP-JFK, per "chiudere l'Atlantico" utilizziamo Lajes "LPLA-LPA" aperto a 180 minuti. Ora, ci sarà un punto, in area ETOPS, dove il consumo di carburante è il più alto per raggiungere LPA. Se questo consumo di carburante, necessario per raggiungere l'alternato, è superiore a quello a bordo bisogna imbarcare un carburante addizionale, l'EROPS appunto. Tutto questo ovviamente viene calcolato in pianificazione dal dispatcher e sul piano di volo, nel block fuel è già compreso l'EROPS.

Ciao
Roberto
Rispondi