E pensare che all'epoca della guerra fredda i reparti Strike dovevano bombardare l'Ungheria in caso di III guerra mondiale
Ora invece l'Ungheria fa parte della NATO e 3 MiG29A e uno UV si sono rischierati per un Exchange a Cervia!Ne hanno approfittato un pò tutti i reparti per addestrarsi contro il Fulcrum: a Cervia ci sono F16 anche del 37°St e AMX!
Ecco un pò di foto beccate on-line:
PS ad intercettare il "porcellino" è stato un F16 del MITICO X Gr. (e mitico anche il pilota )
E dovresti vedere che carino e' in volo, fa davvero cose strepitose.
Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
"Io sò di non sapere" diceva quello là, nell'antica Grecia...
Oggi siamo nel 2006 ma la frase è ancora attuale
Che cos'è la manovra del Cobra?
E il controllo AOA?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
tranqui Sonny, anche io grazie a Md80.it ho imparato moltissimo!
-Il Cobra è una manovra "acrobatica"(ma la si può usare anche in combattimento). Praticamente il caccia(la possono fare solo il Su-27&C e MiG29OVT) dal volo livellato, "tira" in verticale(quasi come quando il cobra si eleva). LA manovra viene compiuta repentinamente e in spazi ridottissimi, toccando agoli di attacco elevatissimi(anche + di 90°!!!).
-AOA è l'acronimo di Agle of Attack, angolo di attacco(su qst Forum in altro post è stato spiegato cosa sia l'angolo d'attacco).Quando si supera l'AOA(detto anche Alfa)il velivolo stalla! Ora gli aeroplani hanno dei "sensori" che "sgamano" a quanto si è di angolo d'attacco, e quando vedono che tirando la cloche si arriva al limite dello stallo, il sistema imposta uno "squotimento o spinta" sulla barra, così da far capire al pilota di smettere di tirare così duro!Ecco che per fare certe cose il pilota deve disattivare(o quantomeno smorzare) questo sistema, chiamiamolo "limitatore"....
ti consiglio di trovare su YOU TUBE il video dal titolo MiG29OVT......lì vedrai che incredibili manovre fa il caccia compresi dei "Super Cobra do Pugacev(il nome dle collaudatore russo che per primo esegui il tutto su Su27)"
Spero di esser stato chiaro, ma se hai altre doamndi dubbi e perplessità, ci siamo sempre noi utenti di Md80.it
ciao
Scusa Sonny, l'abitudine nell'utilizzare termini tecnici non ci fa pensare che tante volte qualcuno non conosce il signifivato esteso delle abbreviazioni...di solito lo metto fra parentesi, ma stavolta mi è sfuggito...
Adesso ho capito tutto...o quasi. Comunque per chi come me si stà approcciando al mondo dell'areonuatica la difficoltà maggiore sono...gli acronimi!
Una volta che si prende confidenza, le cose appiono più chiare. Grazie a tutti per la pazienza.
Me se l'occhio non mi inganna ho visto fare qualcosa di simile al "cobra" ad un EF a Pratica, giornata azzurra, durante il suo display...
Inzomma:L'EF2000 nn arriva a 90° di AOA!
Per gli acronimi non preoccuparti, li imparerai con il tempo, io sono appassionato di aviazione (specie militare, mio papà era in AM)da quando ero un bambinetto......e ancora oggi molte cose mi sfuggono......figurati....
non penso proprio, diciamo sui 30°....
Posto anche una di foto fatta oggi a Cervia(l'ho tratte dal sito aviazionecivile.it che ci volete fare,loro hanno l'immagini, ma noi siam più "bravi":-) ) Sono tutti lì, per vedere i MiG29
Del X Gruppo ci son 3 piloti:
"Alex"(indimenticabile il suo ultimo volo su Spillo!),"Mack" e "Cobra"!!!!
visto che Slow ci ha detto che siam troppo buoni, ora faccio il nasty: doveva GIA' essere rientrato (ricordo una formazione di 2Spilli e 2 F4 incollati sul cielo campo!!!!)
Domande collaterali...
Tecnicamente... da cosa è dovuta la capacità del MiG di fare il "cobra"? Geometria delle ali? Posizione del baricentro? Posizione del centro di spinta?
E infine...se solo il MiG è capace di fare il cobra perchè altri caccia (penso all'f15) non hanno adottato gli accorgimenti tecnici che consentono tale manovra?
Insomma in dogfight (visto che bravo? uso termini tecnici) fare il cobra ti è utile, per esempio per farti superare da chi ti segue, o è solo una manovra per mostrare la bontà dell'avione?
Perchè i caccia russi quali Mig29 e Su-27, pur se profondamente inferiori a livello tecnologico e avionico, sono sempre stati superiori a livello aerodinamico! Il Mig-29OVT (l'ultima versione del '29) con comandi Fly-by-wire e ugelli a spnta vettoriale è capace adiritturadi più "giri della morte" consecutivi, come le ultime versione del Su-27, (ovvero il 30 e 35 per impiego imbarcato), che sempre con ugelli vettoriali e canard... "ci danno dentro di brutto"!
Il Mig-29A non è sicuramente di questi livelli e ha un'avionica della "Clementoni" ma in quanto ad agilità è sempre stato superiore all'F-16A (prime versioni) di cui siamo dotati noi!
Lessi tempo fa il racconto di un pilota di F-104 che spiegò come - davanti alla superiorità di manovra nel Mig-29 tedeschi nel combattimento manovrato (nei riguardi dei loro partners NATO quali F-16) - avevano studiano una manovra che permetteva a due F-104 di riuscire a "ciulare" un Mig-29! Sarebbe curioso oggi avere un bilancio di tali "mazzate" ora che la nostra AMI è otata di F-16.
In questo caso l'EFA è meglio non citarlo poiché sarebbe una guerra persa in partenza... per loro!
Ha ragione ddaquila: come aerodinamica i caccia dell'est son tremendi!!!Superiori!E' vero che nell'avionica son stati sempre indietro all'occidente, però, ad esempio, son stati i primi ad adottare sui MiG29 un casco puntatore di missili IR
Sonny nn si conosce bene come i Su e MiG riescano a fare il Cobra(nn si capisce in che modo "energizzino" il flusso d0aria sull'ala), manovra che in un combattimento aereo ti permette, ad esempio, di sparare contro un bandit sulla tua testa.......
In questo caso l'EFA è meglio non citarlo poiché sarebbe una guerra persa in partenza... per loro!
So che per questa affermazione verrò cacciato da questo forum e per questo vi saluto tutti ora dicendovi che sono stato benissimo con voi
AFFERMAZIONE : Ma l'EFA considerando che è il velivolo più recente (se consideriamo l'entrata in servizio) non è che sia poi tutto questo gran ché... i suoi rivali e contemporanei montano anche tecnologie stealth che, nel odierno panorama militare fanno di certo la differenza.
Riguardo al discorso Mig, sono anche io dell'idea che Aerodinamica e motori (se ricevessero una manutenzione ordinaria e corretta) siano al top. Ho avuto modo di vedere Mig 29 e Flanker in azione... a dir poco spavontosi... Ho visto fare loro oltre che alla manovra del cobra capriole in aria... Capite?!?! CAPRIOLE?!?!?
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------ Staff http://www.italianvipers.com
Mah sai, gli unici ad avere tecnologia Stealth sono l'F-22 e l'F-35!
Il primo è un mostro di aereo che infatti costa un botto, tanto da far apparire l'Eurofighter in saldo all'Iper. Ricordo comnque che in America Typhoon inglesi sono riusciti a "beccarlo" con il radar, nonostante sia Stealth. Ciò può essere dipeso dalla "giovinezza" dell'F-22 ancora in fase di "assestamento" (come dichiarato dagli americani) come dall'indiscutibile eccellenza del radar dell'EFA.
L'F-35 (anch'esso non economico) è un progetto più recente, che a quanto pare non è riuscito a dare un'opinione unanime sulla presunta necessaria efficacia della tecnologia Stealth. Staremo a vedere.
Riguardo al ritardo dell'Eurofighter ringraziamo i crucchi! Senza il loro "contributo" sarebbe entrato nelle linee da più di dieci anni!
ddaquila ha scritto:
Riguardo al ritardo dell'Eurofighter ringraziamo i crucchi! Senza il loro "contributo" sarebbe entrato nelle linee da più di dieci anni!
Concordo... poi sai, io sono un fedele del Gripen!!!!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------ Staff http://www.italianvipers.com
ciao, vi mando qualche altra foto inedita sulle botte a Cervia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
[hr]
Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
[hr]
Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!