Fiumicino, MD-80: atterraggio annullato?
Moderatore: Staff md80.it
- Andrea1988
- 02000 ft
Fiumicino, MD-80: atterraggio annullato?
Volevo chiedervi una cosa... magari accade spesso, ma a me non era mai capitato di vederlo personalmente.
Oggi ero all'aeroporto di Fiumicino ad accompagnare una persona e, dal ristorante/autogrill dal quale si vede la pista e dal quale ovviamente stavo guardando gli aerei, ho visto un MD-80 Alitalia che, da nord, si preparava ad atterrare sulla pista di sinistra (non so come si chiami), quella più vicina al mare insomma. Una volta vicinissimo a terra, l'aereo ha ripreso quota e se n'è andato verso sud. Non ho notato poi se sia atterrato successivamente, ma penso di sì...
Come mai, secondo voi?
Oggi ero all'aeroporto di Fiumicino ad accompagnare una persona e, dal ristorante/autogrill dal quale si vede la pista e dal quale ovviamente stavo guardando gli aerei, ho visto un MD-80 Alitalia che, da nord, si preparava ad atterrare sulla pista di sinistra (non so come si chiami), quella più vicina al mare insomma. Una volta vicinissimo a terra, l'aereo ha ripreso quota e se n'è andato verso sud. Non ho notato poi se sia atterrato successivamente, ma penso di sì...
Come mai, secondo voi?
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- Andrea1988
- 02000 ft
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
lungo è quando l'avvicinamento non è riuscito in modo corretto e quindi si trova troppo avanti rispetto alla soglia pista e in caso di atterraggio lo spazio per rallentare è troppo breve e quindi non permette di fermarsi in sicurezza...
in questo caso si riattacca e si ripete l'avvicinamento.
Difficile che accada comunque... più probabile che fosse in finale e la pista non è stata liberata in tempo e quindi anche in questo caso riattacca e si ripete avvicinamento.
Può essere fatto anche un passaggio radente sulla pista per verificare un eventuale errore al carrello in modo che dalla torre si possa confermare che il carello è uscito e bloccato.
in questo caso si riattacca e si ripete l'avvicinamento.
Difficile che accada comunque... più probabile che fosse in finale e la pista non è stata liberata in tempo e quindi anche in questo caso riattacca e si ripete avvicinamento.
Può essere fatto anche un passaggio radente sulla pista per verificare un eventuale errore al carrello in modo che dalla torre si possa confermare che il carello è uscito e bloccato.
Daniele
<br>

<br>

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Ecco un altro motivo per cui si fa mancato avvicinamento:
Il 31 agosto scorso, alle 05.50 locali, sull’aeroporto romano di Ciampino, l’aeromobile Let 410, marche OK-WDT, in partenza con destinazione Cagliari Elmas, durante la fase di rullaggio oltrepassava, senza autorizzazione, il punto attesa pista 15, intersezione AC, costringendo il controllore del traffico aereo a fare effettuare una procedura di mancato avvicinamento ad un Airbus 300, proveniente da Bruxelles ed in fase di atterraggio.
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica per inconveniente grave
Il 31 agosto scorso, alle 05.50 locali, sull’aeroporto romano di Ciampino, l’aeromobile Let 410, marche OK-WDT, in partenza con destinazione Cagliari Elmas, durante la fase di rullaggio oltrepassava, senza autorizzazione, il punto attesa pista 15, intersezione AC, costringendo il controllore del traffico aereo a fare effettuare una procedura di mancato avvicinamento ad un Airbus 300, proveniente da Bruxelles ed in fase di atterraggio.
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica per inconveniente grave
Daniele
<br>

<br>

- Antonyair
- 02000 ft
A me è successo la medesima cosa a Verona l'anno scorso con un volo Egyptair. Credo che in quell'occasione l'airbus A320 era lungo sulla pista forse a causa di un forte vento che ha impedito un avvicinamento corretto. Ho visto la gente con gli occhi in su a quardare il viratone successivo per riallinearsi ad una pista adiacente alla principale.......ha praticamente virato sull'autostrada.......ho creduto per un attimo che il pilota vollesse andare all'autogrill......poi ci ha ripensato...... 

- Liuke
- FL 150
...ecco ed in questo caso se il carrello è fuori come si capisce se è bloccato oppure no ?Dany80 ha scritto:Può essere fatto anche un passaggio radente sulla pista per verificare un eventuale errore al carrello in modo che dalla torre si possa confermare che il carello è uscito e bloccato.

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- PeppinoATC
- 01000 ft
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta: