Fiumicino, MD-80: atterraggio annullato?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Andrea1988
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Fiumicino, MD-80: atterraggio annullato?

Messaggio da Andrea1988 »

Volevo chiedervi una cosa... magari accade spesso, ma a me non era mai capitato di vederlo personalmente.
Oggi ero all'aeroporto di Fiumicino ad accompagnare una persona e, dal ristorante/autogrill dal quale si vede la pista e dal quale ovviamente stavo guardando gli aerei, ho visto un MD-80 Alitalia che, da nord, si preparava ad atterrare sulla pista di sinistra (non so come si chiami), quella più vicina al mare insomma. Una volta vicinissimo a terra, l'aereo ha ripreso quota e se n'è andato verso sud. Non ho notato poi se sia atterrato successivamente, ma penso di sì...
Come mai, secondo voi?
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Er_Dete
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Messaggio da Er_Dete »

o era lungo(eslcudo) o la pista era ancora occupata.
Giogiò

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Andrea1988
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Messaggio da Andrea1988 »

Che intendi per "lungo"?
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Dany80
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Messaggio da Dany80 »

lungo è quando l'avvicinamento non è riuscito in modo corretto e quindi si trova troppo avanti rispetto alla soglia pista e in caso di atterraggio lo spazio per rallentare è troppo breve e quindi non permette di fermarsi in sicurezza...

in questo caso si riattacca e si ripete l'avvicinamento.

Difficile che accada comunque... più probabile che fosse in finale e la pista non è stata liberata in tempo e quindi anche in questo caso riattacca e si ripete avvicinamento.

Può essere fatto anche un passaggio radente sulla pista per verificare un eventuale errore al carrello in modo che dalla torre si possa confermare che il carello è uscito e bloccato.
Daniele
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Dany80
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Messaggio da Dany80 »

Ecco un altro motivo per cui si fa mancato avvicinamento:

Il 31 agosto scorso, alle 05.50 locali, sull’aeroporto romano di Ciampino, l’aeromobile Let 410, marche OK-WDT, in partenza con destinazione Cagliari Elmas, durante la fase di rullaggio oltrepassava, senza autorizzazione, il punto attesa pista 15, intersezione AC, costringendo il controllore del traffico aereo a fare effettuare una procedura di mancato avvicinamento ad un Airbus 300, proveniente da Bruxelles ed in fase di atterraggio.
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica per inconveniente grave
Daniele
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Antonyair
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Messaggio da Antonyair »

A me è successo la medesima cosa a Verona l'anno scorso con un volo Egyptair. Credo che in quell'occasione l'airbus A320 era lungo sulla pista forse a causa di un forte vento che ha impedito un avvicinamento corretto. Ho visto la gente con gli occhi in su a quardare il viratone successivo per riallinearsi ad una pista adiacente alla principale.......ha praticamente virato sull'autostrada.......ho creduto per un attimo che il pilota vollesse andare all'autogrill......poi ci ha ripensato...... :wink:
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Liuke
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Messaggio da Liuke »

Dany80 ha scritto:Può essere fatto anche un passaggio radente sulla pista per verificare un eventuale errore al carrello in modo che dalla torre si possa confermare che il carello è uscito e bloccato.
...ecco ed in questo caso se il carrello è fuori come si capisce se è bloccato oppure no ?
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Messaggio da pippo682 »

Non si capisce, infatti nessuno in torre si prende questa responsabilità, e si limitano a dire quello che vedono. Poi la decisione, ovviamente, spetta al comandante.
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PeppinoATC
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Messaggio da PeppinoATC »

:-) infatti si dice "il carrello appare giu" :-)
"o che bel mestiere fare il controllore"
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zanellair
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Messaggio da zanellair »

Che intendi per "lungo"?

In termini tecnici "GO AROUND"
...soar like an eagle...
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