Classe aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Classe aeromobili
Salve a tutti. Ho bisogno di un chiarimento: qualcuno sà indicarmi dove si possono trovare le classificazioni dei liner? Mi riferisco alle classificazioni A,B,C,D fatte in base alla VREF di atterraggio. Ho cercato su internet ma si trovano informazioni poco affidabili (ho trovato un sito che classificava il 747 come Classe C); nelle specification delle case madri non riesco a trovarlo.
In particolare vorrei sapere le classificazioni di 737-NG dal 600 al 900; del 757 e degli airbus.
Grazie a tutti
FB
In particolare vorrei sapere le classificazioni di 737-NG dal 600 al 900; del 757 e degli airbus.
Grazie a tutti
FB
-
- 00500 ft
- Michele
- FL 200
Non vorrei dire una castronata,ma a logica mi pare difficile ''classificare''un modello di per sè stesso in un unica categoria in quanto la vref varia a seconda del peso.fbasili ha scritto:Intanto ringranzio alainvolo, ma non mi riferisco alla classificazione generale che già conoscevo, ma alla collocazione degli aeromobili nella stessa. Cioè ad esempio l'A321 è un classe C o un classe D? Il 737-800 è classe C o D?....
FB

RMKS////
- Michele
- FL 200
....ah allora non lo sòN757GF ha scritto:Mi pare sia la verf al massimo peso ammissibile all'atterraggio.Michele ha scritto: Non vorrei dire una castronata,ma a logica mi pare difficile ''classificare''un modello di per sè stesso in un unica categoria in quanto la vref varia a seconda del peso.

RMKS////
- Michele
- FL 200
...allora mi correggo...sono trrroooooooopppo il migliore!!alainvolo ha scritto:Bravo Michele,vero;infatti l'ATR42 e' un categoria B,ma se atterri in certe condizioni (v.icing conditions) dove la velocita' minima da mantere e' VmHB 30,in certe condizioni di peso,diventi categoria C.
Ciao.
ALAIN C.

(scherzo eh,che poi qualcuno mi fà gli *appunti!

*beninteso,non quelli che si fanno a scuola

RMKS////
- cesare
- B777 First Officer
ciao alain,
non credo che particolari operazioni operative influiscano sulla classificazione.
Mi sembra di ricordare che la classificazione, come hai giustamente ricordato, varia al solo variare della VREF di certificazione ovvero la massima velocità necessaria in atterraggio al MLW.
Se così non fosse allora l'M80 in configurazione abnormal flaps/SLAT diverrebbe un cat E, visto che atterra a190 kts.
un saluto
cesare

non credo che particolari operazioni operative influiscano sulla classificazione.
Mi sembra di ricordare che la classificazione, come hai giustamente ricordato, varia al solo variare della VREF di certificazione ovvero la massima velocità necessaria in atterraggio al MLW.
Se così non fosse allora l'M80 in configurazione abnormal flaps/SLAT diverrebbe un cat E, visto che atterra a190 kts.

un saluto
cesare

- heron
- B737 Captain
Le Aircraft Approach Categories raggruppano gli aeroplani in base alla velocità di stallo in configurazione di atterraggio e al massimo peso certificato, moltiplicato x 1,3.
Questo per le categoria di certificazione e quindi non ci possono essere equivoci. Diverso e più complesso è il discorso di quella che potremmo chiamare "categoria operativa". Per esempio il 737 (tutti) sono cat. C, però nei circling approach "diventano" cat. D.
Ciao
Questo per le categoria di certificazione e quindi non ci possono essere equivoci. Diverso e più complesso è il discorso di quella che potremmo chiamare "categoria operativa". Per esempio il 737 (tutti) sono cat. C, però nei circling approach "diventano" cat. D.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.