Ciao A tutti;
volevo delle info sui brevetti ULM.
Qualcumo mi scrisse che il Brevetto ULM non consente il volo acrobatico e che agli ulm è comunque vietato fare acrobazio....
Ma questo velivolo
http://www.alpiaviation.com/ita/pr_p330_acro.php
è classificato come ulm... mi sono perso qualcosa?!
Vorrei consigliare anche a dei miei amici la migliore strada da prendere....e a giudicare da quello che vedo mi pare che gli ulm di ultima generazione non abbiano molto da invidiare ad un cessna classico?!
Si sa poi che i costi per l'ulm sono molto ridotti rispetto al ppl?
Voi che ne pensate?!
			
			
									
						
							Brevetto Ulm Acrobatico - o ppl?!
Moderatore: Staff md80.it
- Blood
 - 02000 ft

 - Messaggi: 331
 - Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04
 
Brevetto Ulm Acrobatico - o ppl?!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta  N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
			
						------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
- AmxGroundCrew
 - 02000 ft

 - Messaggi: 305
 - Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
 - Località: Istrana (TV)
 - Contatta:
 
non ti sei perso nullaBlood ha scritto:.. mi sono perso qualcosa?!
è come dire: se hai la ferrari che va 300km/h devi comunque rispettare il codice della strada
ormai gli ULM sono più performanti di certi AG a costi più contenuti...ci sono poi velivoli come i tecnam (forse anche i pioneer ma non ne sono sicuro) che sono certificabili sia come ULM che come AG...la qualità costruttiva e le prestazioni glielo permettono
ciao
Nicola 

			
						
- Blood
 - 02000 ft

 - Messaggi: 331
 - Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04
 
Però il fatto che sia una acrobatico in teoria consente di affettuare virate più strette e un volo certamente più performante senza per questo fare vere e proprie acrobazie.... fino a quando si definisce un volo non acrobatico?! Ci sono delle Classificazioni?! 
PS: AMX Grazie, mi sto guardando il sito della Tecnam...BELLO BELLO
			
			
									
						
							PS: AMX Grazie, mi sto guardando il sito della Tecnam...BELLO BELLO
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta  N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
			
						------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
- AmxGroundCrew
 - 02000 ft

 - Messaggi: 305
 - Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
 - Località: Istrana (TV)
 - Contatta:
 
si certo hai fattori di carico maggiori....ma diciamocelo..quand'è che tiri 6g nel VDS?
e poi se un giorno vuoi farti un tonneax....diciamocelo...mica è acrobazia quella...
 è ovvio che se ti schianti mentre stavi facendo un "display" con viti piatte rovescie sulla tua aviosuperfice, nessuna assicurazione pagherà alcunchè... 
son fatti tuoi.... come se ti lanci a 300 all'ora con la tua ferrari e nessuno ti ferma non succede nulla...ma se ti beccano o disgraziatamente provochi un'incidente...sono volatili tuoi
il parallelo è lo stesso... quegli ULM sono come le Ferrari per le auto...sono "sovradimensionate" per i limiti vigenti ma nessuno ti vieta di comprartela...
			
			
									
						
							e poi se un giorno vuoi farti un tonneax....diciamocelo...mica è acrobazia quella...
son fatti tuoi.... come se ti lanci a 300 all'ora con la tua ferrari e nessuno ti ferma non succede nulla...ma se ti beccano o disgraziatamente provochi un'incidente...sono volatili tuoi
il parallelo è lo stesso... quegli ULM sono come le Ferrari per le auto...sono "sovradimensionate" per i limiti vigenti ma nessuno ti vieta di comprartela...
Nicola 

			
						
- Blood
 - 02000 ft

 - Messaggi: 331
 - Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04
 
Ora tirare sei 6 con quel trabiccolo...beh bisogna essere bravi... certo con 100hp e una velocità massima 140 kts beh...vere acrobazie sono difficili da fare... non parliamo di un extra o un pitts....AmxGroundCrew ha scritto:si certo hai fattori di carico maggiori....ma diciamocelo..quand'è che tiri 6g nel VDS?
e poi se un giorno vuoi farti un tonneax....diciamocelo...mica è acrobazia quella...è ovvio che se ti schianti mentre stavi facendo un "display" con viti piatte rovescie sulla tua aviosuperfice, nessuna assicurazione pagherà alcunchè...
son fatti tuoi.... come se ti lanci a 300 all'ora con la tua ferrari e nessuno ti ferma non succede nulla...ma se ti beccano o disgraziatamente provochi un'incidente...sono volatili tuoi
il parallelo è lo stesso... quegli ULM sono come le Ferrari per le auto...sono "sovradimensionate" per i limiti vigenti ma nessuno ti vieta di comprartela...
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta  N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
			
						------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com