Mi fido a prenotare con AZ?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Mi fido a prenotare con AZ?

Messaggio da Sidewinder »

So che la domanda in se può suonare stupida, però prima leggete quello che voglio chiedrvi:

Allora, questo gennaio io con la mia famiglia abbiamo programmato di tornare a New York per la 2° volta.
Tra molti voli di molte compagnie disponibili ho selezionato, per vari motivi, dei voli operati con AZ.

C'è però un fattore che mi "impaurisce"; dati i recenti tumulti per la cattiva situazione a livello amministrativo di AZ volevo chiedervi quanto è alta la probabilità di un'eventuale cancellazione di un volo (se la cosa magari si manifesta più durante festività/vacanze ecc)....ve lo chiedo perchè per questo viaggio sono stati compiuti alcuni sacrifici, sia da me che dai miei, e non vorremmo veramente trovarci a terra al momento della partenza... :(

La domanda è ovviamente rivolta a tutti, a maggior ragione a chi con Alitalia ci viaggia spesso e volentieri...

grazie in anticipo, saluti.
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Posso darti un consiglio da amico?Lascia perdere!Spero che tu abbia solo fatto le prenotazioni e non abbia già saldato,altrimenti paghi la penale,ma se non lo hai ancora fatto:SCAPPA!Non so dove abiti,e non so se la tua scelta è dettata da comodità di vicinanza a Fiumicino o Malpensa,ma se non lo è ti consiglio(e anche con degli ottimi prezzi)di usare compagnie che partano da Francoforte Monaco Parigi o Zurigo(che per altro non ti fanno pagare la tratta dall'Italia a questi aeroporti).Quindi:LH,LX,AF.Sei almeno sicuro di arrivare puntuale,e di non vivere con il terrore di non sapere che cifre avrà la tua sorte.Usavo Alitalia,ma proprio per quelli che sono i tuoi timori,e che ho vissuto più di una volta sulla mia pelle,l'ho abbandonata,senza rimorsi e felice di averlo fatto!Ti auguro un buon viaggio,ma non con Alitalia.CIAO
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Io mi fiderei, anche per via dei vari codeshare.
E ti auguro nuon viaggio con qualsiasi compagnia sceglierai di andare :mrgreen:
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Non sono per niente d'accordo: ti sei trovato male con Alitalia, liberissimo di non prenderla ma, per favore, non condire i tuoi interventi con una serie di luoghi comuni e di retorica contro Alitalia.
La paura di "tumulti" non la devi avere, semplicemente perchè nel periodo natalizio non ci possono essere scioperi, in base alla Legge che regolamenta lo sciopero nel trasporto pubblico. Per me, ti direi, vola tranquillo con Alitalia, magari con l'avvertenza di richiedere alla tua Agenzia di Viaggio di inserire nella prenotazione il tuo numero di telefono cosìcché in caso di cancellazione programmata del volo la Compagnia ti possa informare.
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Assistente-Di-Volo ha scritto:Se sei di Venezia (Come Vedo LIPZ) ...
c'è pure il comodo volo Diretto di Delta Airlines ... tra l'altro in code share con Alitalia!!
comunque il volo è operato da Delta Airlines!!
Buon Volo!!

CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele :bigsmurf: !!
purtroppo parto in un giorno sfigato, e il volo delta diretto non ce l'ho all'andata, già controllato :( però al ritorno si...questi sono i voli:

Andata: LIPZ-LIMC con MD-80, LIMC-KJFK con 777-200ER entrambi AZ
Ritorno: KJFK-LIPZ con 767 (suppongo -300ER) operato da Delta

infatti non è il ritorno che mi "preoccupa" :)
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Luoghi comuni?Vieni a Torino o a Genova,passa una bella giornata in aeroporto e chiedi a tutti a coloro che partono per viaggi intercontinentali quanti usano Alitalia,quanti non la usano e perché!A Torino abbiamo quasi più voli per Francoforte che per Roma(e meno male),e certo non per tacito razzismo o subdoli campanilismi nordistici.Per me possiamo continuare a nasconderci dietro undito e continuare a fare gli italioti alla "Ogni scarrafone è bello a mamma soia",ma i dati parlano mio caro Dome.ECCOME! Ciao.
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Non sono per niente d'accordo: ti sei trovato male con Alitalia, liberissimo di non prenderla ma, per favore, non condire i tuoi interventi con una serie di luoghi comuni e di retorica contro Alitalia.
[/quote]

Capisco voler difendere l'Alitalia ma entro i limiti del ragionevole. Sono un appassionato d'aviazione anche io e spesso mi tocca spiegare le ore alla gente quello che non va perchè non va. Ma è anche arrivato il momento di guardare in faccia la realtà ossia che l'Alitalia non è più in grado di garantire determinate certezze. Non è più la compagnia che era 10 anni fa e questa , alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi, è una realtà. La mia intenzione non è quella di alzare un polverone sulla questione Alitalia perchè è la nostra compagnia di bandiera e metira tutto il rispetto possibile, però i suoi bilanci economici parlano chiaro e non ci vuole gran che per intendere che è una delle compagnie aeree(a livello europeo) più in difficoltà che vi siano e che la sua situazione segue un "equilibrio" molto instabile.
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Alex82 ha scritto:Non sono per niente d'accordo: ti sei trovato male con Alitalia, liberissimo di non prenderla ma, per favore, non condire i tuoi interventi con una serie di luoghi comuni e di retorica contro Alitalia.

Capisco voler difendere l'Alitalia ma entro i limiti del ragionevole. Sono un appassionato d'aviazione anche io e spesso mi tocca spiegare le ore alla gente quello che non va perchè non va. Ma è anche arrivato il momento di guardare in faccia la realtà ossia che l'Alitalia non è più in grado di garantire determinate certezze. Non è più la compagnia che era 10 anni fa e questa , alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi, è una realtà. La mia intenzione non è quella di alzare un polverone sulla questione Alitalia perchè è la nostra compagnia di bandiera e metira tutto il rispetto possibile, però i suoi bilanci economici parlano chiaro e non ci vuole gran che per intendere che è una delle compagnie aeree(a livello europeo) più in difficoltà che vi siano e che la sua situazione segue un "equilibrio" molto instabile.[/quote] Son d'accordo con te.Posso soprassedere(pur non comprendendoli) sui campanilismi nazionalpopolari,quelli si conditi da luoghi comuni con tanto di pizza e mandolino,e come dici tu Alitalia era,ERA,una buona e rispettata compagnia,ma ora siamo alla"si salvi chi ancora puo!!!"Siamo arrivati alla frutta se mi devo consolare del fatto che partendo nel periodo natalizio probabilmente non andrò incontro a dei problemi poichè viaggio in un momento"protetto"...Ma stiamo ascherzando?!
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

I voli per gli USA rientrano nella CD fascia protetta. Dunque sono GARANTITI.
Quindi, per es in caso di sciopero dei controllori di volo, rischi di rimanere a terra con un volo AF che fa scalo a Parigi, piuttosto che con un volo diretto AZ per NY.

Comunque maggiori informazioni le trovi sul sito dell' enac.

http://www.enac-italia.it/Scioperi/normativa.htm

Ciao

F.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Adelson ha scritto:,ma i dati parlano mio caro Dome.ECCOME! Ciao.
... quali sarebbero questi fantomatici dati?
I voli per Francoforte sono 5, quelli per Roma (AZ) 9.
Volendoci tenere bassi ed ipotizzando che AZ voglia metterci solo i 319, giornalmente AZ offre 1134 posti sul Torino-Roma (cifra arrotondata per difetto, visto che il 319 è l'aereo meno capiente in servizio sulla tratta e che comunque ci sono anche gli 80 da 164 passeggeri). Lufthansa mette o i 737-500 configurati a 103 posti per 4 voli e l'ultimo volo è operato da un BAE da 98 posti per un totale di 510 posti offerti.
I dati parlano chiaro!
Vogliamo vedere Genova?
AZ: 5 voli operati da Md80 in versione 141 e 164 (797 posti offerti)
LH: 0 voli per un totale di 0 posti offerti.
...hai proprio ragione... i dati parlano chiaro, ECCOME!

Se invece mi vuoi dire che arrivare a Francoforte significa raggiungere un hub che ti permette di raggiungere un numero più elevato di destinazioni internazionali ed intercontinentali, rispetto a FCO, di questo ti do ragione.
Se non vuoi prendere Alitalia sei liberissimo di farlo, avrai certamente i tuoi motivi, per il resto mi sembra solo acrimonia e faziosità.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

C'è gente che vola Alitalia perchè comunque è soddisfatta del servizio, io ci volo e mi trovo abbastanza bene; essendo un frequent flyer anche di altre compagnie non noto particolari disastri che si discostino così enormemente dalla media della altre italiane anzi, in confronto ad esse, trovo un ottimo servizio a bordo, e una maggiore tutela in caso di inconvenienti.

Tutto questo significa che (cito):
possiamo continuare nasconderci dietro undito e continuare a fare gli italioti alla "Ogni scarrafone è bello a mamma soia",
:?: :?: :?:
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Intanto i voli per Francoforte da Torino sono SEI se poi aggiungiamo l'hub di Monaco gli hubs intercontinentali raggiunti QUOTIDIANAMENTE da LH via Torino sono ben UNDICI! Si parla ancora di"compagnia di bandiera"soppiantata da una compagnia(E CHE COMPAGNIA!)che nolente o dolente le ha soffiato per scarsa capacità una gran bella quota di mercato(in continua crescita).Poi è chiaro,che ognuno appoggia le terga su quello che vuole,ci mancherebbe altro,come ognuno è libero di esporre il proprio pensiero e accettare di essere contraddetto.Quanto all'acredine e alla faziosità,sono tue affermazioni che lasciano veramente il tempo che trovano.Acredine si legge nelle tue parole,mentre la faziosità un pò troppo vetero sindacale è solamente tutta tua.Ciao
Dome ha scritto:
Adelson ha scritto:,ma i dati parlano mio caro Dome.ECCOME! Ciao.
... quali sarebbero questi fantomatici dati?
I voli per Francoforte sono 5, quelli per Roma (AZ) 9.
Volendoci tenere bassi ed ipotizzando che AZ voglia metterci solo i 319, giornalmente AZ offre 1134 posti sul Torino-Roma (cifra arrotondata per difetto, visto che il 319 è l'aereo meno capiente in servizio sulla tratta e che comunque ci sono anche gli 80 da 164 passeggeri). Lufthansa mette o i 737-500 configurati a 103 posti per 4 voli e l'ultimo volo è operato da un BAE da 98 posti per un totale di 510 posti offerti.
I dati parlano chiaro!
Vogliamo vedere Genova?
AZ: 5 voli operati da Md80 in versione 141 e 164 (797 posti offerti)
LH: 0 voli per un totale di 0 posti offerti.
...hai proprio ragione... i dati parlano chiaro, ECCOME!

Se invece mi vuoi dire che arrivare a Francoforte significa raggiungere un hub che ti permette di raggiungere un numero più elevato di destinazioni internazionali ed intercontinentali, rispetto a FCO, di questo ti do ragione.
Se non vuoi prendere Alitalia sei liberissimo di farlo, avrai certamente i tuoi motivi, per il resto mi sembra solo acrimonia e faziosità.
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Non mi interessa la polemica e non raccolgo le provocazioni.
Tu hai parlato di Francoforte e io ti ho riportato i dati di Torino Francoforte. I voli, mi duole farti notare, sono 5, come desunto da me dal sito http://www.lufthansa.it consultando i voli per il giorno 21 settembre.
A me hai trasmesso acredine e faziosità (può essere un problema di mia sensibilità!), io ti ho riportato dati e ti ho riportato le fonti verificabili.
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Mi dispiace se ho fatto scaturire quella che tu hai definito acredine,che in realtà c'è.Questo te lo dico proprio perchè da italiano,sono tremendamente inca...volato con Alitalia e mi dispiace di vivere in un paese che da anni non ha più una compagnia di bandiera,non dico ammirata,ma almeno rispettata.Credimi,come assiduo volatore la difesi strenuamente,ma ho smesso di farlo proprio per come è stata gestita,e non solo dai suoi dirigenti mangiadanari,ma partendo dalla base stessa tecnici,assistenti di volo e di terra,piloti.Vorrei tanto che ritornasse come era dieci anni fa,ma se per avere un nuovo orgoglio,dobbiamo difendere ad oltranza quello che è divenuto indifendibile,beh,allora è meglio che soccomba e che vivano coloro che sanno fare il proprio mestiere.Bada bene che queste cose te le dico senza polemica e non voglio provocare...naturalmente la provocazione fattiva ben venga se porta ad una discussione.Ti saluto caramente
Dome ha scritto:Non mi interessa la polemica e non raccolgo le provocazioni.
Tu hai parlato di Francoforte e io ti ho riportato i dati di Torino Francoforte. I voli, mi duole farti notare, sono 5, come desunto da me dal sito http://www.lufthansa.it consultando i voli per il giorno 21 settembre.
A me hai trasmesso acredine e faziosità (può essere un problema di mia sensibilità!), io ti ho riportato dati e ti ho riportato le fonti verificabili.
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Adelson ha scritto:Credimi,come assiduo volatore la difesi strenuamente,ma ho smesso di farlo proprio per come è stata gestita,e non solo dai suoi dirigenti mangiadanari,ma partendo dalla base stessa tecnici,assistenti di volo e di terra,piloti.Vorrei tanto che ritornasse come era dieci anni fa,ma se per avere un nuovo orgoglio,dobbiamo difendere ad oltranza quello che è divenuto indifendibile,beh,allora è meglio che soccomba e che vivano coloro che sanno fare il proprio mestiere.
Solo un paio di linee di riflessione:
1) Non pensi che l'Alitalia di allora sia frutto dell'Alitalia di 10 anni, spendacciona e godereccia?
2) Pensi veramente che "la base" sia una "massa di banditi"? Io credo che il problema sia non tanto nel top managment quanto nel "livello intermedio" e nell'eccessiva intrusione della politica nella vita della compagnia.
3) Alitalia deve sopravvivre proprio per far vivere coloro che sanno fare il proprio mestiere e ti posso garantire che sono tanti, tantissimi ma spesso non sono messi in condizione di farlo o sono stati talmente tanto svuotati che ora non ce la fanno più.
Rifletti bene a tutte queste cose la prossima volta che andrai a Caselle e quando starai salendo sul tuo 737 di LH, guarda con un'occhio di indulgenza quella ragazza con la giacca verde al gate o quel ragazzo con le mostrine AZ sottobordo: son molto più bravi di quanto immagini.
azpurser
01000 ft
01000 ft

Messaggio da azpurser »

Basta gettare fango su AZ che rimane sempre un'ottima compagnia.
Non facciamo tutto di un'erba un fascio!..
Fidati a prenotare con Alitalia assolutamente e come comfort e' superiore a DL e CO.
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Adelson, caro amico!
Alitalia di dieci anni fa era esattamente come quella di oggi, stesso numero di aerei, stesso (quasi) numero di dipendenti.
Il servizio offerto era diverso sull'intercontinentale, dato che abbiamo chiuso diversi scali per aumentare le frequenze su altri, questa purtroppo è stata la conseguenza di un accordo fatto dal nostro AD Mengozzi con AirFrance, in seguito al quale e per i milioni di passeggeri che ad AirFrance abbiamo passato, il suddetto AD ha ricevuto la Legion d'Onore (non sto scherzando!)
Stesso dicasi per i collegamenti intercontinentali della periferia Italia (soprattutto al nord) la divisione voli AZ/AF verso i rispettivi hubs (CDG/MXP/FCO) è tutta a favore di quest'ultima.
Il management AZ è composto per la massima parte da managers pubblici che fanno quello che il padrone (il governo) dice di fare, anche perchè sono i ministri, i sottosegretari ed in genere i pezzi grossi della politica e dei sindacati confrderali che li hanno piazzati lì, non è una questione di capacità o meno, è una questione di conservare il posto.
Tutti questi padroni di AZ stanno dove stanno perchè ce li abbiamo mandati noi tutti, anche tu Adelson quando hai votato il tuo sindaco, il tuo presidente della regione, i tuoi deputati e senatori.
Non ti permetto invece i commenti che hai fatto sul personale, che dai dati AEA risulta il più produttivo tra le compagnie major europee, sia in termini di rapporto salario/prodotto che di fatturato/dipendente che di dipendenti/velivolo che di passeggeri/km o tonnellate/km per dipendente
Questo nonostante qualche testata giornalistica (L'Espresso ad esempio) continui a blaterare falsità come ad esempio il supposto alto tasso di assenteismo, dove vengono conteggiate anche le assenze per maternità, aspettativa o distacco sindacale.
Il mio contratto di pilota è stato mutuato da quello LH per quanto riguarda la normativa (senza molte protezioni che LH ha però) con una parte economica del 30% inferiore.
Significa che quando sono in testata pista a New York davanti al mio collega tedesco, con un velivolo equivalente, dopo aver pagato carburante ed handling con gli stessi dollari, con a bordo lo stesso numero di passeggeri che hanno pagato grosso modo la stessa cifra, di fronte ad un oceano largo uguale e con gli stessi riposi una volta giunto a casa, il 27 io ricevo uno stipendio del 30% inferiore, questo per aiutare la mia azienda gestita dai managers messi da chi hai votato tu a sopravvivere, magari mentre sponsorizza qualche manifestazione turistico/sportiva nella tua città.
Quanto sopra vale anche per i circa 18000 miei colleghi.
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Apprezzo critiche ed elogi da parte di tutti....penso di aver effettuato la mia scelta, e volerò molto probabilmente (salvo imprevisti) con AZ.

Con questo vado O.T. ma voglio chiedrvi...visto che non ho mai usato il biglietto elettronico, alla fine dell'acquisto basta che stampi la ricevuta e che la presenti al check-in? nient'altro?
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Sidewinder ha scritto:Con questo vado O.T. ma voglio chiedrvi...visto che non ho mai usato il biglietto elettronico, alla fine dell'acquisto basta che stampi la ricevuta e che la presenti al check-in? nient'altro?
In teoria non serve neanche che ti stampi la ricevuta del biglietto: vi presentate direttamente al check-in con i documenti, e via... Però è buona regola stamparsela. Al check-in ti invieranno il bagaglio sino a JFK e ti daranno la carta d'imbarco fino a destinazione finale.
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

ok grazie :mrgreen:
Valde
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Valde »

:sex:MAH,IO PENSO CHE GLI ESTREMISMI SIANO SEMPRE POCO FECONDI E CHE NON PORTINO DA NESSUNA PARTE.C'E' CHI PARLA CON COGNIZIONE DI CAUSA PERCHE'DIRETTAMENTE COINVOLTO COME TE I-FORD(CHE PREMETTO MI SEMBRI SUFFICIENTEMENTE OBIETTIVO)E C'E' CHI PARLA PERCHE'I DISSERVIZI LI VIVE SULLA PROPRIA PELLE COME TANTI CLIENTI ALITALIA ATTUALI O EX.IO PER ESEMPIO HO SEMPRE SOSTENUTO CHE I PILOTI E I TECNICI ITALIANI SIANO,SE NON I MIGLIORI,MA CERTAMENTE TRA I MIGLIORI DEL MONDO.PER QUANTO RIGUARDA GLI ASSISTENTI(E MI RIFERISCO SOLO AD ALITALIA POICHE' NON SI DEVE GENERALIZZARE)mhhh...MAH!COME GENTILEZZA E DISPONIBILITA'E PRESENZA SUI VOLI INTERCONTINENTALI LASCIANO DECISAMENTE(NON SEMPREMMA INSOMMA...)A DESIDERARE.CAPISCO CHE SE IL TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO,I GIUSTI RICONOSCIMENTI EMOTIVI E AZIENDALI NON CI SONO,LAVORARE IN CERTE CONDIZIONI NON SIA IL TOP,MA QUESTO SE PERMETTI NON DOVREBBE RIPERCUOTERSI SU CHI PAGA UN SERVIZIO E ANCHE ABBASTANZA CARO.VERO CHE LA POLITICA DOVREBBE ECLISSARSI IN CERTI SETTORI,SPESSO FA L'EFFETTO DI RE MIDA AL CONTRARIO:QUEL CHE TOCCA DISTRUGGE,MA NON POSSIAMO QUANDO ANDIAMO A VOTARE ELUCUBRARE SU TUTTO QUELLO CHE NON FUNZIONA NEL NOSTRO PAESE,SE CI AGGIUNGIAMO ALITALIA POI!SPERO CHE ANCHE TU SIA UN ELETTORE(VEDO CHE NON SEI PIù GIOVANISSIMO)E SARAI D'ACCORDO CON ME CHE FINO AD ORA ABBIAMO FATTO GOVERNARE QUASI TUTTO L'ARCO COSTITUZIONALE(CAPISCO LA TUA RABBIA)MA NON PUOI DIRE AL"POVERO"ADELSON DI AVER VOTATO DEI MANAGER CHE ORA TI"DIRIGONO";SE VOTI CE LI HAI MESSI ANCHE TU :scratch: CREDIMI,IL MALCONTENTO PER LA NOSTRA COMPAGNIA C'E',NON POSSIAMO NEGARLO E IN GENERALE CHI VOLA SPESSO NON SI FIDA.NON BASTANO DELLE SENTENZE VERE O FALSE DI GIORNALISTI VERI O FALSI,QUELLO CHE NON FUNZIONA SI VEDE.SINCERAMENTE(PUR NON ESSENDO PIU'UN FAN DI ALITALIA)MI DISPIACEREBBE TANTISSIMO SE FACESSE UNA FINE POCO "DIGNITOSA"TANTO PIU'SE DOVESSE ESSERE SVENDUTA COME E'SUCCESSO CON SWISS(FAGOCITATA A PREZZO DI SVENDITA DA LUFTHANSA)MA QUALCOSA DOVRA'PUR ESSERE FATTO,VISTO CHE I SOLDI PUBBLICI(NAZIONALI O EUROPEI),SOLDI CHE TU,IO E TUTTI GLIU ALTRI ELARGIAMO,NON ABBIAMO PIU'VOGLIA DI"REGALARLI"!CIAO! :angel8:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Scusate l'OT: Valde ti saremmo grati se scrivessi in minuscolo, grazie :mrgreen:
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Allora. In genere siamo ben disposti ad accettare pareri contrari ad Alitalia, ma questo è vermante troppo. Scappa??? Ti auguro buon viaggio ma non con Alitalia?? Ma che siamo matti! Tu, caro Adelson, avrai vissuto una brutta esperienza, ed entro certi limiti ti posso capire. Ma smettiamola con questi luoghi comuni!Avete stufato! Alitalia è e resterà una ottima compagnia anche con i suoi problemi per quanto mi riguarda.
Ultima modifica di Fede il 21 settembre 2006, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Valde
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Valde »

Ops!!! Scusate,ma ci vedo come una talpa che dorme nela sua tana in un lenzuolo nero...Sig!Eccovi accontentati!Ciao.
Valde ha scritto::sex:MAH,IO PENSO CHE GLI ESTREMISMI SIANO SEMPRE POCO FECONDI E CHE NON PORTINO DA NESSUNA PARTE.C'E' CHI PARLA CON COGNIZIONE DI CAUSA PERCHE'DIRETTAMENTE COINVOLTO COME TE I-FORD(CHE PREMETTO MI SEMBRI SUFFICIENTEMENTE OBIETTIVO)E C'E' CHI PARLA PERCHE'I DISSERVIZI LI VIVE SULLA PROPRIA PELLE COME TANTI CLIENTI ALITALIA ATTUALI O EX.IO PER ESEMPIO HO SEMPRE SOSTENUTO CHE I PILOTI E I TECNICI ITALIANI SIANO,SE NON I MIGLIORI,MA CERTAMENTE TRA I MIGLIORI DEL MONDO.PER QUANTO RIGUARDA GLI ASSISTENTI(E MI RIFERISCO SOLO AD ALITALIA POICHE' NON SI DEVE GENERALIZZARE)mhhh...MAH!COME GENTILEZZA E DISPONIBILITA'E PRESENZA SUI VOLI INTERCONTINENTALI LASCIANO DECISAMENTE(NON SEMPREMMA INSOMMA...)A DESIDERARE.CAPISCO CHE SE IL TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO,I GIUSTI RICONOSCIMENTI EMOTIVI E AZIENDALI NON CI SONO,LAVORARE IN CERTE CONDIZIONI NON SIA IL TOP,MA QUESTO SE PERMETTI NON DOVREBBE RIPERCUOTERSI SU CHI PAGA UN SERVIZIO E ANCHE ABBASTANZA CARO.VERO CHE LA POLITICA DOVREBBE ECLISSARSI IN CERTI SETTORI,SPESSO FA L'EFFETTO DI RE MIDA AL CONTRARIO:QUEL CHE TOCCA DISTRUGGE,MA NON POSSIAMO QUANDO ANDIAMO A VOTARE ELUCUBRARE SU TUTTO QUELLO CHE NON FUNZIONA NEL NOSTRO PAESE,SE CI AGGIUNGIAMO ALITALIA POI!SPERO CHE ANCHE TU SIA UN ELETTORE(VEDO CHE NON SEI PIù GIOVANISSIMO)E SARAI D'ACCORDO CON ME CHE FINO AD ORA ABBIAMO FATTO GOVERNARE QUASI TUTTO L'ARCO COSTITUZIONALE(CAPISCO LA TUA RABBIA)MA NON PUOI DIRE AL"POVERO"ADELSON DI AVER VOTATO DEI MANAGER CHE ORA TI"DIRIGONO";SE VOTI CE LI HAI MESSI ANCHE TU :scratch: CREDIMI,IL MALCONTENTO PER LA NOSTRA COMPAGNIA C'E',NON POSSIAMO NEGARLO E IN GENERALE CHI VOLA SPESSO NON SI FIDA.NON BASTANO DELLE SENTENZE VERE O FALSE DI GIORNALISTI VERI O FALSI,QUELLO CHE NON FUNZIONA SI VEDE.SINCERAMENTE(PUR NON ESSENDO PIU'UN FAN DI ALITALIA)MI DISPIACEREBBE TANTISSIMO SE FACESSE UNA FINE POCO "DIGNITOSA"TANTO PIU'SE DOVESSE ESSERE SVENDUTA COME E'SUCCESSO CON SWISS(FAGOCITATA A PREZZO DI SVENDITA DA LUFTHANSA)MA QUALCOSA DOVRA'PUR ESSERE FATTO,VISTO CHE I SOLDI PUBBLICI(NAZIONALI O EUROPEI),SOLDI CHE TU,IO E TUTTI GLIU ALTRI ELARGIAMO,NON ABBIAMO PIU'VOGLIA DI"REGALARLI"!CIAO! :angel8:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Grazie :mrgreen:
Carlotta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlotta »

Premetto subito che sono nuova del forum,pur essendo un'attenta lettrice di md80 da più di un anno e con me mio figlio che ha sempre la"testa fra le nuvole"essendo anch'egli un appassionato di aviazione,seppur marcatemante neofita.Mi sono decisa ad iscrivermi per un semplice fatto:la tolleranza.Noto come gli argomenti che trattate in genere siano ben equilibrati e ricchi di informazioni documentate,ma noto altrettanto come spesso chi non segue una determinata linea di pensiero ,pur errando nei toni poco diplomatici,sia trattato poco democraticamente.Sorvolo su termini tipo"avete rotto"se tanto mi da tanto è la voce di un ragazzino di sedici anni che ha tutto il diritto di esternare i propri pensieri,ma anche il dovere di imparare un'educazione,in questo caso verbale,eufemisticamente latitante.A questo punto mi sento in dovere-sempre se mi sarà concesso da alcuni-di dire come la penso in proposito.Lavoro nel settore,non a tempo pieno poiché ho una famiglia da coordinare,ma le mie mattinate le trascorro part-time in un'agenzia di viaggi in una cittadina nella provincia di Torino(non faccio nomi di località per non fare pubblicità palese od occulta)e vi posso assicurare che quello che fino ad ora avete dibattuto lo viviamo quotidianamente sulla nostra pelle.Saranno circa cinque anni,mese più mese meno,che riuscire a vendere dei passaggi con Alitalia diventa quasi un'impresa.In poche parole è la compagnia meno gettonata.Fino a qualche tempo fa soprattutto per i voli intercontinentali era la prima compagnia che si proponeva alla nostra clientela,ma da un pò di tempo abbiamo smesso di farlo nonostante le nostre insistenze.Il pubblico non la vuole.La usano loro malgrado se non trovano altre possibilità,che per altro ci scongiurano di trovare,ma rimane quasi sempre l'estrema ratio.Come addetti ai lavori abbiamo cercato di capire il perché di questa refrattarietà,e a domanda le risposte erano e purtroppo sono sempre più o meno le stesse e che cercherò di sintetizzare nel modo piu sintetico e intelleggibile"perché debbo usare una compagnia inaffidabile mai puntuale,con scioperi selvaggi sempre in agguato e con degli assistenti di volo poco garbati?"Guardate che non voglio essere e che non sono tecnicamente ed emotivamente di parte,per me che si venda un biglietto Alitalia o un biglietto Lufthansa o Swiss poco cambia,per di più sono una dipendente,ma fatto è che almeno per quello che riguarda la mia agenzia(ma in questa vasta zona"padana"il trend è lo stesso)l'aria che tira è proprio questa.La compagnia più"gettonata"per l'intercontinentale e che ci viene richiesta espressamente è la Lufthansa,seguono a ruota AF e KLM che ormai sono un tutt'uno.Quasi lo stesso discorso vale per i voli nazionali:AP precede Alitalia(come tasso di gradimento),anche se tanti vorrebbero sempre avere gli standard di Air Dolomiti ogni qual volta decidono di volare su di una compagnia italiana.Questi sono i fatti,che lo si desideri o no.Posso comprendere che non sia facile lavorare in Alitalia,posso comprendere che chi ci lavora si senta anche in dovere di difendere a spada tratta i suoi colleghi e se stesso,ma i dipendenti di questa azienda non devono scordarsi che,finanziamenti e sperequazioni a parte,il loro stipendio è in parte formato da chi spende del danaro per comprare il biglietto,e che il cliente,che vive in prima persona il disagio,ha tutto il diritto di esternare quello che pensa e questo valga per il bene e soprattutto per il male.Se poi dobbiamo ragionare in termini dialettici equi e civili,questo è un discorso che appoggio con tutta me stessa,ma è un altro discorso.Grazie per la pazienza di chi ha voluto leggermi,e grazie soprattutto per la gentile ospitalità.
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Carlotta ha scritto:le risposte erano e purtroppo sono sempre più o meno le stesse e che cercherò di sintetizzare nel modo piu sintetico e intelleggibile"perché debbo usare una compagnia inaffidabile mai puntuale,con scioperi selvaggi sempre in agguato e con degli assistenti di volo poco garbati
Innanzi tutto benvenuta e grazie per il tuo dettagliato e cortese messaggio.
Vedi, Carlotta, per quanto mi riguarda posso dirti che tutte le motivazioni che tu mi riporti sono frutto di luogo comune e nient'altro. Non da parte tua, bensì da parte della clientela. Perchè? Perchè Alitalia è, a mio parere, inaffidabile più o meno nella stessa misura in cui è inaffidabile AF o LH. A/v maleducati? Vero, ce ne sono e manco pochi ma ti posso garantire di avere visto A/V di AF letteralmente tirare la roba ai passeggeri. Vogliamo parlare del personale di scalo? A Parigi ho visto il personale AF sbuffare in faccia alla gente e sentire dire "Allora lei proprio non capisce niente" ad un passeggero che chiedeva spiegazioni.
Alitalia ha tantissimi problemi, difficoltà, limiti ma... non è tutto questo gran male che ormai nell'immaginario collettivo risulta essere.
Vogliamo parlare di APe AZ? Io riporto il caso di FCO dove Alitalia annuncia anche ritardi di 10 minuti, spesso per AP il volo sui monitor risulta in orario ma, all'orario di chiusura porte, non c'è ancora nessuno di AP al gate per iniziare l'imbarco.
Altra domanda: perchè un ritardo di 30' di Alitalia viene accolto ad urla e fischi e uno di 2h e 30' di BA non viene manco commentato? (scene viste con i miei occhi!)
Il punto è che mi sembra che - come sempre per noi Italiani - "l'erba del vicino è sempre più verde"
azpurser
01000 ft
01000 ft

Messaggio da azpurser »

Fede quoto!
Alitalia the best..
Fede
FL 300
FL 300
Contatta:

Messaggio da Fede »

Premetto subito che sono nuova del forum,pur essendo un'attenta lettrice di md80 da più di un anno e con me mio figlio che ha sempre la"testa fra le nuvole"essendo anch'egli un appassionato di aviazione,seppur marcatemante neofita.Mi sono decisa ad iscrivermi per un semplice fatto:la tolleranza.Noto come gli argomenti che trattate in genere siano ben equilibrati e ricchi di informazioni documentate,ma noto altrettanto come spesso chi non segue una determinata linea di pensiero ,pur errando nei toni poco diplomatici,sia trattato poco democraticamente.Sorvolo su termini tipo"avete rotto"se tanto mi da tanto è la voce di un ragazzino di sedici anni che ha tutto il diritto di esternare i propri pensieri,ma anche il dovere di imparare un'educazione
benissimo, libera di pensarlo. Ora però lasciami giustificare quella frase.
Intanto Benvenuta! :D :D
Hai ragione a dire che sono un ragazzino di 16 anni, ma che educazione non ne ho, be ti sbagli di grosso. Quella frase Avete rotto, e il sunto del pensiero di molt gente qui dentro, che tenta, una volta ogni tanto, di non gettare fango su alitalia. Troppo facile dire Alitalia fa schifo di la. di qui eccetera, basato su luoghi comuni e per "sentito dire". Ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale.
Tu lavori nel settore, e non posso che credere alle tue affermazioni. TU lo puoi fare, ma coloro i quali ho citato nelle righe sopra no.
Buonagiornata!
Immagine Federico

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Carlotta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlotta »

Carissimo,spero che tu mi permetta l'amichevole saluto.Io sono del tutto concorde su quanto hai detto,non mi sognerei mai di dire che Alitalia è peggiore,o migliore delle altre,non appartiene alla mia deontologia professionale e tanto meno di vita,ma proprio perchè non amo gli estremismi mi permetto di asserire che tutto è sempre terribilmente relativo.Insomma è un luogo comune dire che tutto non funziona,come è un luogo comune dire che "è tutto un luogo comune"scusa il bisticcio di parole,ma credo sia abbastanza chiaro.So anch'io che AF non è il top in servizio e cortesia,specialmente nel confronto di noi italiani che non siamo certo famosi per la nostra delicatezza e il nostro aplomb,ma è un altro discorso e non voglio esulare dal tema.Non parliamo di AP che con le cancellazioni e le mancate partenze di qualche mese fa ci ha fatto vedere letteralmente i sorci verdi per la questione dei rimborsi.So anch'io,almeno credo di intendere, che per tanti volare Lufthansa sia quasi uno status simbol,ancor più che ora è diventata padrona di Swiss che vende tantissimo nel setore business.Non posso d'altro canto dare dei superficiali ai nostri clienti(aziende comprese)che pretendono e ribadisco:pretendono, di scegliere essi stessi la compagnia sulla quale volare o sulla quale spendere i soldi per i loro dipendenti.Ho soltanto riportato quello che in anni continuo a sentire,e che vuoi per luoghi comuni,o per riscontrate verità continuo a sentire.Comunque la perdita di mercato di Alitalia nella mia agenzia e in quelle delle zone limitrofe è altina,e non mi sembra che l'azienda voglia fare qualcosa per porre rimedio.L'erba del vicino è sempre più verde?Forse no,ma spesso il vicino ha il duro coraggio di tagliarla e di farne crescere della nuova.Salutissimi
Dome ha scritto:
Carlotta ha scritto:le risposte erano e purtroppo sono sempre più o meno le stesse e che cercherò di sintetizzare nel modo piu sintetico e intelleggibile"perché debbo usare una compagnia inaffidabile mai puntuale,con scioperi selvaggi sempre in agguato e con degli assistenti di volo poco garbati
Innanzi tutto benvenuta e grazie per il tuo dettagliato e cortese messaggio.
Vedi, Carlotta, per quanto mi riguarda posso dirti che tutte le motivazioni che tu mi riporti sono frutto di luogo comune e nient'altro. Non da parte tua, bensì da parte della clientela. Perchè? Perchè Alitalia è, a mio parere, inaffidabile più o meno nella stessa misura in cui è inaffidabile AF o LH. A/v maleducati? Vero, ce ne sono e manco pochi ma ti posso garantire di avere visto A/V di AF letteralmente tirare la roba ai passeggeri. Vogliamo parlare del personale di scalo? A Parigi ho visto il personale AF sbuffare in faccia alla gente e sentire dire "Allora lei proprio non capisce niente" ad un passeggero che chiedeva spiegazioni.
Alitalia ha tantissimi problemi, difficoltà, limiti ma... non è tutto questo gran male che ormai nell'immaginario collettivo risulta essere.
Vogliamo parlare di APe AZ? Io riporto il caso di FCO dove Alitalia annuncia anche ritardi di 10 minuti, spesso per AP il volo sui monitor risulta in orario ma, all'orario di chiusura porte, non c'è ancora nessuno di AP al gate per iniziare l'imbarco.
Altra domanda: perchè un ritardo di 30' di Alitalia viene accolto ad urla e fischi e uno di 2h e 30' di BA non viene manco commentato? (scene viste con i miei occhi!)
Il punto è che mi sembra che - come sempre per noi Italiani - "l'erba del vicino è sempre più verde"
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Per quanto stupidi possano essere, spesso i clichè da qualche parte devono nascere. Io mi inginocchio di fronte al personale navigante e non AZ che accetta condizioni di lavoro(soprattutto in termini remunerativi) di gran lunga inferiori rispetto ai colleghi delle altre compagnie. Ma il vero problema è che una compagnia aerea funziona se il "cliente" pagante è soddisfatto del servizio offertogli e volenti o nolenti Alitalia non soddisfa questa condizione. Eccezione fatta per i piloti(che sono certo si preoccupino egreggiamente della sicurezza assieme ai tecnici) Alitalia offre ormai un servizio poco "rispettoso"(si capisca in quali termini) nei confronti della clientela che in maggior parte preferisce volare con altri vettori!! Ora qualcuno risponderà "se ti trovi male con Alitalia non prenderla" oppure "io mi trovo benissimo", liberi di farlo ma le statische confermano quanto dico e l'interessante intrevento di Carlotta ne è la palese dimostrazione.
Carlotta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlotta »

Ascolta.Non perché potrei essere tua madre,e tanto meno perché lavoro nel campo,so anche io che essere contraddetti o ripresi non faccia piacere,tanto più alla tua"tenera"età.Ma c'è modo e modo di esprimersi,come c'è modo e modo di argomentare,e questo vale per tutti,soprattutto per noi adulti.Non è producente,sostanzialmente per te,assumere atteggiamenti da despota e usare il pluralia maiestatis,in occasioni di pura alternanza di idee,giuste o sbagliate che siano.Ti posso capovolgere l'affermazione che tu hai fatto con incontrollata veemenza,facendola diventare una domanda?Che tipo di esperienza professionale ti da la licenza di giudicare chi deve e non deve esprimere la propria opinione?Non c'è polemica o ironia in quanto ti chiedo,c'è solo un affetto che vuole far ragionare e sedare un attimino la tua antidemocratica irruenza.Tutti abbiamo il diritto di esprimerci,non c'è niente di più bello di un sano e fattivo contraddittorio,ma nelle sanissime e accettate regole di chiarezza ed educazione che spesso ci portano a"sopprimere"l'altro per mancanza di validi argomenti.Pensaci.Con affetto...
Fede ha scritto:
Premetto subito che sono nuova del forum,pur essendo un'attenta lettrice di md80 da più di un anno e con me mio figlio che ha sempre la"testa fra le nuvole"essendo anch'egli un appassionato di aviazione,seppur marcatemante neofita.Mi sono decisa ad iscrivermi per un semplice fatto:la tolleranza.Noto come gli argomenti che trattate in genere siano ben equilibrati e ricchi di informazioni documentate,ma noto altrettanto come spesso chi non segue una determinata linea di pensiero ,pur errando nei toni poco diplomatici,sia trattato poco democraticamente.Sorvolo su termini tipo"avete rotto"se tanto mi da tanto è la voce di un ragazzino di sedici anni che ha tutto il diritto di esternare i propri pensieri,ma anche il dovere di imparare un'educazione
benissimo, libera di pensarlo. Ora però lasciami giustificare quella frase.
Intanto Benvenuta! :D :D
Hai ragione a dire che sono un ragazzino di 16 anni, ma che educazione non ne ho, be ti sbagli di grosso. Quella frase Avete rotto, e il sunto del pensiero di molt gente qui dentro, che tenta, una volta ogni tanto, di non gettare fango su alitalia. Troppo facile dire Alitalia fa schifo di la. di qui eccetera, basato su luoghi comuni e per "sentito dire". Ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale.
Tu lavori nel settore, e non posso che credere alle tue affermazioni. TU lo puoi fare, ma coloro i quali ho citato nelle righe sopra no.
Buonagiornata!
Fede
FL 300
FL 300
Contatta:

Messaggio da Fede »

scolta.Non perché potrei essere tua madre,e tanto meno perché lavoro nel campo,so anche io che essere contraddetti o ripresi non faccia piacere,tanto più alla tua"tenera"età.Ma c'è modo e modo di esprimersi,come c'è modo e modo di argomentare,e questo vale per tutti,soprattutto per noi adulti.Non è producente,sostanzialmente per te,assumere atteggiamenti da despota e usare il pluralia maiestatis,in occasioni di pura alternanza di idee,giuste o sbagliate che siano.Ti posso capovolgere l'affermazione che tu hai fatto con incontrollata veemenza,facendola diventare una domanda?Che tipo di esperienza professionale ti da la licenza di giudicare chi deve e non deve esprimere la propria opinione?Non c'è polemica o ironia in quanto ti chiedo,c'è solo un affetto che vuole far ragionare e sedare un attimino la tua antidemocratica irruenza.Tutti abbiamo il diritto di esprimerci,non c'è niente di più bello di un sano e fattivo contraddittorio,ma nelle sanissime e accettate regole di chiarezza ed educazione che spesso ci portano a"sopprimere"l'altro per mancanza di validi argomenti.Pensaci.Con affetto...
1) Io non ho ripreso proprio nessuno! Forse non hai inteso il senso della mia frase; io NON sopporto inutili radicalismi.
2)Io non giudico proprio nessuno, non l'ho mai fatto e non lo farò mai. Antidemocrazia?? Se fossi stato antidemocratico avrei chiuso la discussione, bannati tutti! Quella è antidemocrazia. Io ho semplicemente esposto un mio parere sulla cosa, senza giri di parole. Riconosco di essere stato un po' brusco,avrei potuto usare mi sono stufato,ma evidentemente, non è stato possibile.
Immagine Federico

Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Innanzitutto, benvenuta Carlotta! :)
Grazie per le informazioni che ci hai dato sulle vendite di biglietti per Alitalia e per altre compagnie; anche questo aspetto del mondo dell'aviazione è assai interessante da conoscere.

Quanto alle tue osservazioni sulle parole di Fede, mi permetto di spezzare una lancia in suo favore.
Certamente, l'espressione che ha usato è forse troppo cruda e sintetica ;), e magari un'altra frase sarebbe stata più appropriata.
Però ti posso assicurare, avendolo anche conosciuto personalmente, che Fede è veramente un ragazzo educato e gentile. Oltre che competente in materia aeronautica come io non lo sarò nemmeno in quattrordici vite! :D
Non è un caso, infatti, che sia membro dello staff; credo anzi che sia di gran lunga il più giovane.
E ben sapendo quante infinite volte si sono scatenate polemiche ferocissime su Alitalia basate sul "sentito dire", posso tranquillamente comprendere un suo momento di esasperazione, che in effetti credo siano in parecchi a condividere, me compresa.

Aggiungo inoltre che, se non sbaglio (mi correggano i moderatori, eventualmente), il regolamento prescrive che questo genere di osservazioni siano fatte tramite messaggio privato, non pubblicamente qui sul forum.

Io mi sono permessa di scrivere pubblicamente soprattutto perché volevo dire una parola buona con la stessa modalità.
Buona serata!
Carlotta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Carlotta »

Ragazzo mio sono io che ti ho ripreso,non tu!E antidemcratico è dire come hai detto per ben due volte tu:"Tizio"può parlare e "Caio no!"Ma affidiamo alla tua futura e felice crescita il beneficio di uno sviluppo intellettuale ed emotivo più consono a certi ragionamenti.Un carissimo e concludente saluto.
Fede ha scritto:
scolta.Non perché potrei essere tua madre,e tanto meno perché lavoro nel campo,so anche io che essere contraddetti o ripresi non faccia piacere,tanto più alla tua"tenera"età.Ma c'è modo e modo di esprimersi,come c'è modo e modo di argomentare,e questo vale per tutti,soprattutto per noi adulti.Non è producente,sostanzialmente per te,assumere atteggiamenti da despota e usare il pluralia maiestatis,in occasioni di pura alternanza di idee,giuste o sbagliate che siano.Ti posso capovolgere l'affermazione che tu hai fatto con incontrollata veemenza,facendola diventare una domanda?Che tipo di esperienza professionale ti da la licenza di giudicare chi deve e non deve esprimere la propria opinione?Non c'è polemica o ironia in quanto ti chiedo,c'è solo un affetto che vuole far ragionare e sedare un attimino la tua antidemocratica irruenza.Tutti abbiamo il diritto di esprimerci,non c'è niente di più bello di un sano e fattivo contraddittorio,ma nelle sanissime e accettate regole di chiarezza ed educazione che spesso ci portano a"sopprimere"l'altro per mancanza di validi argomenti.Pensaci.Con affetto...
1) Io non ho ripreso proprio nessuno! Forse non hai inteso il senso della mia frase; io NON sopporto inutili radicalismi.
2)Io non giudico proprio nessuno, non l'ho mai fatto e non lo farò mai. Antidemocrazia?? Se fossi stato antidemocratico avrei chiuso la discussione, bannati tutti! Quella è antidemocrazia. Io ho semplicemente esposto un mio parere sulla cosa, senza giri di parole. Riconosco di essere stato un po' brusco,avrei potuto usare mi sono stufato,ma evidentemente, non è stato possibile.
Rispondi