Cronometro tempo di volo

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fbasili
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Cronometro tempo di volo

Messaggio da fbasili »

Una molto specifica: Il conometro del tempo totale del volo, quando viene fatto partire, appena prima di iniziare il taxy o appena prima del decollo?

Grazie

Franco Basili
N757GF

Re: Cronometro tempo di volo

Messaggio da N757GF »

fbasili ha scritto:Una molto specifica: Il conometro del tempo totale del volo, quando viene fatto partire, appena prima di iniziare il taxy o appena prima del decollo?
Prima delle jar, il tempo era block to block (da quando ci si comincia a muovere a quando ci si ferma). Invece per i voli di istruzione era dal decollo all'atterraggio (stick to stick) piu` 5 minuti. Adesso dovrebbe essere lo stesso, ma meglio chiedere a qualcuno di esperto.
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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

In US, l'Hobbs Counter (L'apparecchio che ti visualizza il tempo di volo) si attiva al momento dell'accensione del Master Switch.

Per quanto riguarda le 100 ore di manutenzione programmata si usa il Tachometer Counter solitamente piazzato nell'RPM Indicator, che misura le ore di funzionamento del motore.
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Messaggio da N757GF »

MarcoAER ha scritto:In US, l'Hobbs Counter (L'apparecchio che ti visualizza il tempo di volo) si attiva al momento dell'accensione del Master Switch.
Master switch e pressione dell'olio. Se accendi solo il master per prendere l'atis, lo hobbs non va avanti :).
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davidemox
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Messaggio da davidemox »

non e' cambiato nulla con l'entrara in vigore delle jar nel calcolo del tempo di volo (solo in quello).
si calcola block to block dal momento in cui l'aereo si muove con mezzi propri al completo arresto dei motori.
per il tempo di solo, stick to stick, dal distacco alla toccata.

P.S. sei fai un atterraggio a rimbalzoni prendi l'ultimo :-)
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Messaggio da Challenger3 »

davidemox ha scritto:non e' cambiato nulla con l'entrara in vigore delle jar nel calcolo del tempo di volo (solo in quello).
si calcola block to block dal momento in cui l'aereo si muove con mezzi propri al completo arresto dei motori.
per il tempo di solo, stick to stick, dal distacco alla toccata.

P.S. sei fai un atterraggio a rimbalzoni prendi l'ultimo :-)
C'è un sistema che fa partire e fermare il cronometro in automatico o deve fare tutto il pilota?
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Messaggio da davidemox »

lo si puo fare a mano
ma comunque FMS lo fa gia da solo
questa cosa la si trova nella parte ACARS o ATZU
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Messaggio da Poker »

davidemox ha scritto:lo si puo fare a mano
ma comunque FMS lo fa gia da solo
questa cosa la si trova nella parte ACARS o ATZU
Dipende quale equipaggiamento si ha a bordo... per esempio se la memoria non mi inganna 8) l'FMS che montano gli oTTantini AZ non ha questa funzione che posso definire l'Auto Elapsed Stick To Stick Time... :lol:

Mentre gli ottantini IG... lo fanno... lo fanno... Stick To Stick...

todo depende... :D
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Messaggio da davidemox »

io avevo detto cosi xche ho sempre trovato questa funzione installata.
comunque e' sufficiente guardare l'orologio e segnarlo sul piano di volo ... e il gioco e' fatto
Davide
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Messaggio da davidemox »

Eretiko ha scritto:
davidemox ha scritto:lo si puo fare a mano
ma comunque FMS lo fa gia da solo
questa cosa la si trova nella parte ACARS o ATZU
Perchè il PFR che lo stampa in automatico non ti piace?

:D :D :D

Ciao
dipende se e' abilitato o no
e poi da noi lo invia via acars se "prende"
se no lo stampa.
ovvio che se voglio lo stampo io
ma alla fine fai prima a fare 2 conticini
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Messaggio da MarcoAER »

N757GF ha scritto:
MarcoAER ha scritto:In US, l'Hobbs Counter (L'apparecchio che ti visualizza il tempo di volo) si attiva al momento dell'accensione del Master Switch.
Master switch e pressione dell'olio. Se accendi solo il master per prendere l'atis, lo hobbs non va avanti :).
Mi spiace contraddirti ma ho ricontrollato proprio ora...accendendo solo il master sui 172 della mia scuola l'hobbs gira 8)

Edit: Mi scuso con N757GF per averlo corretto ingiustamente. Dopo aver controllato la documentazione risulta che il l'Hoobs Counter sia attivato, come aveva precisato 757GF, dal Master Switch e da una pressione minima dell'olio pari a 4 psi. :wink:
Marco Ferraro

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