aspetto una vostra gentile spiegazione!--grazie a tutti--
SIDs:manuale o con l'autopilota?
Moderatore: Staff md80.it
-
fiore
- 01000 ft

- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
SIDs:manuale o con l'autopilota?
aspetto una vostra gentile spiegazione!--grazie a tutti--
-
Jimmy
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
- Località: Mi
Le SID si possono volare a mano. Diventa un pò più complesso quando le SID stesse sono RNAV, anche se si può comunque fare.
L'inserimento dell'autopilota lo decidi tu.
Puoi anche fare tutto in manuale, non ci sono limitazioni nel suo utilizzo, tranne ovviamente nell'auto land, dove è richiesto obbligatoriamente.
Ciao, Jimmy
L'inserimento dell'autopilota lo decidi tu.
Puoi anche fare tutto in manuale, non ci sono limitazioni nel suo utilizzo, tranne ovviamente nell'auto land, dove è richiesto obbligatoriamente.
Ciao, Jimmy
-
Stephen Dedalus
- FL 250

- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Scusa Jimmy, quand'è che le SID sono anche RNAV? 
Ciao, Leo
Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
fiore
- 01000 ft

- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
-
fiore
- 01000 ft

- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
ok,jimmy!Posso approfittare ancora della tua esperienza per alcuni chiarimenti?
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!
-
fiore
- 01000 ft

- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
ok,jimmy!Posso approfittare ancora della tua esperienza per alcuni chiarimenti?
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!(allego carta)
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!(allego carta)
- darth.miyomo
- Banned user

- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Rotte di arrivo area NAV (RNAV). Rotte percorribili con l'ausilio di sistemi che elaborano segnali
1) Esterni. VOR, DME, satelliti..
2) Autonomi. INS..
3)Combinazioni del punto 1 e 2.
Nella fattispecie, l'intestazione della cartina indica gli apparati richiesti per la navigazione a Vilnius. GPS oppure (/) FMS.
Ti ricordo che l'fms puo funzionare anche in modalità multiDME, ossia senza GPS.
Ciao
Miyomo
1) Esterni. VOR, DME, satelliti..
2) Autonomi. INS..
3)Combinazioni del punto 1 e 2.
Nella fattispecie, l'intestazione della cartina indica gli apparati richiesti per la navigazione a Vilnius. GPS oppure (/) FMS.
Ti ricordo che l'fms puo funzionare anche in modalità multiDME, ossia senza GPS.
Ciao
Miyomo
- Galaxy
- FL 400

- Messaggi: 4447
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
-
fiore
- 01000 ft

- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
GRAZIE ANCHE A TE JIMMY !
1)potresti dirmi che cosa sono e a che servono quella sorta di pannelli metallici(io le definisco "grade"metalliche)posizionate in maniera obligua( verniciati di rosso e bianco)lungo alcuni punti dell'aeroporto?
2)ho fatto caso che vicino ai punti di attesa delle piste ci sono delle scritte luminose bianche su fondo rosso con questa dicitura:...CATII opp.: ....CAT III.queste sigle so che indicano il grado di precisione negli avvicinamenti ILS.perche' sono posti allora nei punti di attesa delle piste ?che centra?
grazie!
1)potresti dirmi che cosa sono e a che servono quella sorta di pannelli metallici(io le definisco "grade"metalliche)posizionate in maniera obligua( verniciati di rosso e bianco)lungo alcuni punti dell'aeroporto?
2)ho fatto caso che vicino ai punti di attesa delle piste ci sono delle scritte luminose bianche su fondo rosso con questa dicitura:...CATII opp.: ....CAT III.queste sigle so che indicano il grado di precisione negli avvicinamenti ILS.perche' sono posti allora nei punti di attesa delle piste ?che centra?
grazie!
- darth.miyomo
- Banned user

- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Indicano l'area sensibile dell'ILS. In pratica, sono i punti dove devi attendere, a seconda della categoria in uso, per non disturbare i trasmettitori dell'ILS.fiore ha scritto:GRAZIE ANCHE A TE JIMMY !
1)potresti dirmi che cosa sono e a che servono quella sorta di pannelli metallici(io le definisco "grade"metalliche)posizionate in maniera obligua( verniciati di rosso e bianco)lungo alcuni punti dell'aeroporto?
2)ho fatto caso che vicino ai punti di attesa delle piste ci sono delle scritte luminose bianche su fondo rosso con questa dicitura:...CATII opp.: ....CAT III.queste sigle so che indicano il grado di precisione negli avvicinamenti ILS.perche' sono posti allora nei punti di attesa delle piste ?che centra?
grazie!
Se è in uso CATIII ti devi fermare a CATIII e cosi via.
Comunque:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=977
Miyomo
- Andrea F.
- 10000 ft

- Messaggi: 1103
- Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
- Località: Venezia
-
Linda
- 05000 ft

- Messaggi: 697
- Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15
Mah io non ho risposto prima perchè non sono sicura di aver capito la domanda... che intendi con grade? Grate?
Se sono quelli che ho capito dovrebbero essere dei pannelli messi per segnalare e delimitare le zone del''aeroporto non idonee al movimento degli aerei, in cui insomma è meglio che non mettano le ruote (o in cui ci sono limitazioni di transito). Però ce ne sono di diversi tipi, dall'aspetto diverso, a seconda della funzione (delimitano zone diverse, possono delimitare zone pavimentate ma in cui è meglio che gli aerei non transitino oppure addirittura non pavimentate). Uno di questi tipi è dipinto a strisce e ha delle fessure verticali... però non so se intedi questi pannelli qui....
Gli altri possono essere sempre a strisce ma senza fessure... o a strisce bianche e nere ecc... dipende, forse se ce li descrivi meglio riusciamo a risponderti con maggior sicurezza
Se sono quelli che ho capito dovrebbero essere dei pannelli messi per segnalare e delimitare le zone del''aeroporto non idonee al movimento degli aerei, in cui insomma è meglio che non mettano le ruote (o in cui ci sono limitazioni di transito). Però ce ne sono di diversi tipi, dall'aspetto diverso, a seconda della funzione (delimitano zone diverse, possono delimitare zone pavimentate ma in cui è meglio che gli aerei non transitino oppure addirittura non pavimentate). Uno di questi tipi è dipinto a strisce e ha delle fessure verticali... però non so se intedi questi pannelli qui....
Gli altri possono essere sempre a strisce ma senza fessure... o a strisce bianche e nere ecc... dipende, forse se ce li descrivi meglio riusciamo a risponderti con maggior sicurezza
- darth.miyomo
- Banned user

- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Link due post sopra.Andrea F. ha scritto:intendi dei pannelli con delle lettere? se si, quei pannelli contengono i nomi delle taxiway, quella in cui stai rullando e quelle dopo, non ricordo bene i colori, nero mi sembra che è la taxiway dove stai rullando, giallo è la taxiway davanti, comunque ti dico meglio che cerco le info.
miyomo
- Lelebus
- 02000 ft

- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
........Sono pannelli che servono semplicemente a frenare, smorzare i getti d'aira che escono dai turbofan degli aerei........per evitare di far decollare tutto ciò che trovano dietro!In alcuni casi hanno anche la funzione anti-rumore, in quanto frenare il getto d'aria, riduce pure il rumore....
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

