AG Pilatus PC6

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

AG Pilatus PC6

Messaggio da Liuke »

ciao percaso qualcuno conosce quest'aereo in particolare quante posizioni hanno i flap e di quanti gradi ?

Denkhiu :)
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: AG Pilatus PC6

Messaggio da Liuke »

Liuke ha scritto:ciao percaso qualcuno conosce quest'aereo in particolare quante posizioni hanno i flap e di quanti gradi ?

Denkhiu :)
ho girato la domanda al pilota della scuola di paracadutismo di verona, che mi ha risposto così,
"Fino a 38°..posizioni di grado in grado.."

ma non so se ho compreso bene.
vuol dire che il flap li posso muovere con un angolo a mio piacere fino ad un massimo di 38° e che quindi non hanno posizioni fisse?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Potrebbe essere. Il Cessnino (150 e 152) ha un attuatore elettrico che puoi bloccare in qualunque posizione, anche se hai un indicatore dei 10, 20, 30 e 40 gradi di flaps. Quindi, in decollo, metti, più o meno :D , 10°.
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

grazie pippo :lol: e in atterraggio ?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Non mi piace...

Devi tenere la levetta interruttore in opera su o giù finchè l'indicatore non ha raggiunto i gradi desiderati...così distrae anche visivamente...

E' così, dico bene?
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

grazie pippo :lol: e in atterraggio ?
Parti da 10° minimi (sempre per il cessna 150) fino ai 40, se sei proprio molto alto e devi perdere quota. A 40° viene giù come un sasso...
Devi tenere la levetta interruttore in opera su o giù finchè l'indicatore non ha raggiunto i gradi desiderati...così distrae anche visivamente...
Vero. Molto meglio il 172, che ha le tacche preimpostate.
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

Denkiu :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Se ritrovo il manuale di volo, te lo regalo!

Saluti

Steve
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.

Ma scusate, che senso ha un flap così?

Non li si può estrarre a okkio.

Diciamo che per raggiungere l'estensione appropriata per il momento, devo "viaggiare" attraverso tutte quelle intermedie? E' così?

Ecco perchè il tizio dell'aeroclub atterra a manetta, s'è rotto le palle dei flap! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Slowly ha scritto:No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.
Quoto, appunto. :lol:
Slowly ha scritto:Ma scusate, che senso ha un flap così?
Non li si può estrarre a okkio.
Diciamo che per raggiungere l'estensione appropriata per il momento, devo "viaggiare" attraverso tutte quelle intermedie? E' così?
Non è ad occhio, c'è un indicatore che ti riporta la posizione in gradi del flap che, come dici, attraversa le estensioni intermedie. Ma il movimento è analogico e non digitale :lol: volendo puoi scegliere, ad occhio, di fermarti su una posizione intermedia.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.
Se decidessi di vendere tutti i manuali e la documentazione che ho raccolto in tutti questi anni, potrei pensare di realizzare un bel gruzzoletto!

Sinceramente non ho mai pensato in termini veniali, ma se proprio insistete!

Saluti

Steve
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

wow steve sarebbe un bel REGALO :mrgreen:

il fatto è che queste info mi servono per realizare un modello RC a scoppio (sperando che non scoppi veramente) :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ovvio Steve, perchè devi regalarglielo!!! Chiedigli soldi, che ti frega!!!! Scherzo dai..............

MA a che pro si può fermare in una posizione intermedia?

Se L'aereo Cippilippo si sa volare a 5 all'ora a patto che abbia flap a 30, (a caso eh), a che pro posso "decidere" di fermarmi a 29?

Voglio dire, pur avendo a disposizione tacche intermedie, mica pocco inventarmi l'estensione.

Presumo dunque che non si utilizzino mai tacche intermedie.

No?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Liuke ha scritto:wow steve sarebbe un bel REGALO :mrgreen:

il fatto è che queste info mi servono per realizare un modello RC a scoppio (sperando che non scoppi veramente) :lol:
No, non scoppierà.

Sarà più tradizionalista come modellino: dopo tre metri si spezza un'ala e buchi il cofano di un X5.

Oh, io VOGLIO esserci eh???? :lol: :lol: :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

...e comunque se becco il superenalotto me lo compro vero, ho già visto su un sito alla modica cifra di 500/800 mila euri (usato) sti cassi!!
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

ma il decollo avviene in corsa da terra o lancio a mano?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

no avviene direttamente dall'hangar, buca il soffito e schizza via a mach 18 sulla tua capa rasandoti alla moikana.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah!

Però. Figo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Slowly ha scritto: Presumo dunque che non si utilizzino mai tacche intermedie.

No?
Che io sappia no. Sempre cessnini, of course...
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Potrebbe essere. Il Cessnino (150 e 152) ha un attuatore elettrico che puoi bloccare in qualunque posizione, anche se hai un indicatore dei 10, 20, 30 e 40 gradi di flaps. Quindi, in decollo, metti, più o meno , 10°.
E' tipico dei Cessna (e non solo) avere un attuatore elettrico per mettere i flap nella posizione che vuoi.
Il Cessna L-19 (che è un aereo progettato per i militari) che abbiamo nel nostro aeroclub più che dei flap ha delle "sleppe" larghissime che scendono fino a 60°. Un campo da calcio di basta e avanza per atterrare, ma devi essere un pilota con abilità particolari per condurre aerei che hanno delle caratteristiche di atterraggio così particolari.
Rispondi