Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
Moderatore: Staff md80.it
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 14 settembre 2006, 9:20
ciao percaso qualcuno conosce quest'aereo in particolare quante posizioni hanno i flap e di quanti gradi ?
Denkhiu
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 15 settembre 2006, 12:56
Liuke ha scritto: ciao percaso qualcuno conosce quest'aereo in particolare quante posizioni hanno i flap e di quanti gradi ?
Denkhiu
ho girato la domanda al pilota della scuola di paracadutismo di verona, che mi ha risposto così,
"
Fino a 38°..posizioni di grado in grado.. "
ma non so se ho compreso bene.
vuol dire che il flap li posso muovere con un angolo a mio piacere fino ad un massimo di 38° e che quindi non hanno posizioni fisse?
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 15 settembre 2006, 17:48
Potrebbe essere. Il Cessnino (150 e 152) ha un attuatore elettrico che puoi bloccare in qualunque posizione, anche se hai un indicatore dei 10, 20, 30 e 40 gradi di flaps. Quindi, in decollo, metti, più o meno
, 10°.
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 18 settembre 2006, 14:23
grazie pippo
e in atterraggio ?
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Ro60
Messaggio
da Ro60 » 18 settembre 2006, 14:34
Non mi piace...
Devi tenere la levetta interruttore in opera su o giù finchè l'indicatore non ha raggiunto i gradi desiderati...così distrae anche visivamente...
E' così, dico bene?
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 18 settembre 2006, 15:20
grazie pippo
e in atterraggio ?
Parti da 10° minimi (sempre per il cessna 150) fino ai 40, se sei proprio molto alto e devi perdere quota. A 40° viene giù come un sasso...
Devi tenere la levetta interruttore in opera su o giù finchè l'indicatore non ha raggiunto i gradi desiderati...così distrae anche visivamente...
Vero. Molto meglio il 172, che ha le tacche preimpostate.
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 18 settembre 2006, 19:11
Denkiu
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Snap-on
Messaggio
da Snap-on » 20 settembre 2006, 12:01
Se ritrovo il manuale di volo, te lo regalo!
Saluti
Steve
Slowly
Administrator
Messaggi: 26108 Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 20 settembre 2006, 12:13
No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.
Ma scusate, che senso ha un flap così?
Non li si può estrarre a okkio.
Diciamo che per raggiungere l'estensione appropriata per il momento, devo "viaggiare" attraverso tutte quelle intermedie? E' così?
Ecco perchè il tizio dell'aeroclub atterra a manetta, s'è rotto le palle dei flap!
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 20 settembre 2006, 12:46
Slowly ha scritto: No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.
Quoto, appunto.
Slowly ha scritto: Ma scusate, che senso ha un flap così?
Non li si può estrarre a okkio.
Diciamo che per raggiungere l'estensione appropriata per il momento, devo "viaggiare" attraverso tutte quelle intermedie? E' così?
Non è ad occhio, c'è un indicatore che ti riporta la posizione in gradi del flap che, come dici, attraversa le estensioni intermedie. Ma il movimento è analogico e non digitale
volendo puoi scegliere, ad occhio, di fermarti su una posizione intermedia.
Snap-on
Messaggio
da Snap-on » 20 settembre 2006, 14:15
No no, io lo meterei sui 20/30 Euro, mi sembra giusto.
Se decidessi di vendere tutti i manuali e la documentazione che ho raccolto in tutti questi anni, potrei pensare di realizzare un bel gruzzoletto!
Sinceramente non ho mai pensato in termini veniali, ma se proprio insistete!
Saluti
Steve
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 20 settembre 2006, 14:25
wow steve sarebbe un bel REGALO
il fatto è che queste info mi servono per realizare un modello RC a scoppio (sperando che non scoppi veramente)
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Slowly
Administrator
Messaggi: 26108 Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 20 settembre 2006, 14:26
Ovvio Steve, perchè devi regalarglielo!!! Chiedigli soldi, che ti frega!!!! Scherzo dai..............
MA a che pro si può fermare in una posizione intermedia?
Se L'aereo Cippilippo si sa volare a 5 all'ora a patto che abbia flap a 30, (a caso eh), a che pro posso "decidere" di fermarmi a 29?
Voglio dire, pur avendo a disposizione tacche intermedie, mica pocco inventarmi l'estensione.
Presumo dunque che non si utilizzino mai tacche intermedie.
No?
Slowly
Administrator
Messaggi: 26108 Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 20 settembre 2006, 14:27
Liuke ha scritto: wow steve sarebbe un bel REGALO
il fatto è che queste info mi servono per realizare un modello RC a scoppio (sperando che non scoppi veramente)
No, non scoppierà.
Sarà più tradizionalista come modellino: dopo tre metri si spezza un'ala e buchi il cofano di un X5.
Oh, io VOGLIO esserci eh????
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 20 settembre 2006, 14:28
...e comunque se becco il superenalotto me lo compro vero, ho già visto su un sito alla modica cifra di 500/800 mila euri (usato) sti cassi!!
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Slowly
Administrator
Messaggi: 26108 Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 20 settembre 2006, 14:32
ma il decollo avviene in corsa da terra o lancio a mano?
Liuke
FL 150
Messaggi: 1546 Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano
Messaggio
da Liuke » 20 settembre 2006, 14:38
no avviene direttamente dall'hangar, buca il soffito e schizza via a mach 18 sulla tua capa rasandoti alla moikana.
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Slowly
Administrator
Messaggi: 26108 Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:
Messaggio
da Slowly » 20 settembre 2006, 14:43
Ah!
Però. Figo.
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 20 settembre 2006, 17:23
Slowly ha scritto:
Presumo dunque che non si utilizzino mai tacche intermedie.
No?
Che io sappia no. Sempre cessnini, of course...
libelle
05000 ft
Messaggi: 780 Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:
Messaggio
da libelle » 8 ottobre 2006, 1:54
Potrebbe essere. Il Cessnino (150 e 152) ha un attuatore elettrico che puoi bloccare in qualunque posizione, anche se hai un indicatore dei 10, 20, 30 e 40 gradi di flaps. Quindi, in decollo, metti, più o meno , 10°.
E' tipico dei Cessna (e non solo) avere un attuatore elettrico per mettere i flap nella posizione che vuoi.
Il Cessna L-19 (che è un aereo progettato per i militari) che abbiamo nel nostro aeroclub più che dei flap ha delle "sleppe" larghissime che scendono fino a 60°. Un campo da calcio di basta e avanza per atterrare, ma devi essere un pilota con abilità particolari per condurre aerei che hanno delle caratteristiche di atterraggio così particolari.