Quante piste ha Fiumicino?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Quante piste ha Fiumicino?

Messaggio da Andrea1988 »

Come mai da questo sito (http://www.spotters.it./it/) risulta che Fiumicino abbia 4 piste di volo? Io ho sempre saputo che fossero tre, e da questa immagine in effetti non vedo dove sia la quarta... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Perchè non si saranno aggiornati... La ex-pista 34C-16C non esiste più... è usata come taxiway...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

si, se fai caso si trova proprio accanto alla 16L, e dista da quest'ultima un centinaio di metri, quindi è impossibile che sia usata per un atterraggio parallelo, ed allora l'hanno allestita come taxi way...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

mmm... io ci sono atterrato sulla centrale che in realtà è sempre stata una taxiway (a meno che nel passato non fosse nata come pista...).
Poi per problemi alla pista vera e propria (16L/34R) che ha dovuto subire dei lavori di consolidamento (se non sbaglio...) l'hanno "trasformata" temporaneamente in pista.
Da tempo è ritornata ad essere il mitico raccordo "D"...

cià
Ultima modifica di Poker il 14 settembre 2006, 23:51, modificato 1 volta in totale.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Ehm... visto che non so le numerazioni delle piste ( :oops: ) mi potreste scrivere, magari sulla stessa carta che ho postato, quali sono le piste di cui parlate, compresa quella usata come taxiway? :roll:
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

la pista 16 è quella più a sinistra, il raccordo è quello al centro e l'altra in alto a destra nn lo so... dovrebbero essere chiamate così..
se ci sn degli errori scusatemi ma sn + esperto con malpensa
KAPPA
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Beh... il numero della pista è in base all'orientamento magnetico... si scrive l'orientamento senza l'ultima cifra... arrontondato alla decina più vicina...

Poi L=Left=sinistra
R=Right=destra
C=center=centro

Bye!
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sia la 16 R che la 16 L vengono usate per gli atterraggi ma a volte anche per i decolli (a secondo del vento o del traffico aereo)mentre la centrale,è usata quasi esclusivamente per i decolli e raramente per gli atterraggi comunque è vero una 4 pista esiste ma viene usata per i rullaggi ma in caso di emergenza può essere usata benissimo come le altre ma non contemporaneamente all'altra.
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

si poker, potrebbe essere come hai detto te, che la 16L era chiusa per manutenzione, ed hanno fatto usare la 16C per gli atterraggi...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE »

Io sono atterrato dalla 16C e un mio amico è decollato per 34C...la pista un tempo era in utilizzo...

Non vorrei dire una cazzatona ma mi pare che qualora servisse anche adesso potrebbe essere usata...se non erro ha a dispositizone anche una CATII o CATIII

Ma capace che sbaglio alla grande :D
Immagine
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

la pista 16L/34R vedendo la fotografie è quella in alto a dx e la 16R/34L è quella più a sx nella foto...detto questo se vedi la 16L/34R quella più lontana dal mare comunque ha vicinissimo una striscia d'asflato della stessa dimensione più o meno che era usata come pista e che ora è adibita al rullaggio
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

Poker ha scritto:mmm... io ci sono atterrato sulla centrale che in realtà è sempre stata una taxiway (a meno che nel passato non fosse nata come pista...).
Poi per problemi alla pista vera e propria (16L/34R) che ha dovuto subire dei lavori di consolidamento (se non sbaglio...) l'hanno "trasformata" temporaneamente in pista.
Da tempo è ritornata ad essere il mitico raccordo "D"...

cià
Corretto 8)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 »

...dunque in definitiva quante piste avrebbe?
Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 »

...adesso sono diventate 6, bene a sapersi ;)
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...
Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 »

zksimo ha scritto:ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...

....è una battuta vero ehhehehe :lol:
Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ »

Sei piste è corretto! 3 "strade" d'asfalto utilizzate o da un lato o dall'altro! Non sò la storia dell centrale ma poker la sà di sicuro!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized »

zksimo ha scritto:ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...
:lol:

Comunque non sarebbe una novità, sull'erba esistono situazioni del genere: si gira la T bianca nel quadrato segnali controvento e la pista è fatta. Ma da lì ad asfaltare 28'260'000m2... :lol:
Alberto
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ma sisss...che vuoi che sia....
Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR »

zksimo ha scritto:ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...
Beh una volta gli aeroporti erano fatti così: come un campo. Intendo quelli molto vecchi quando il traffico era minore, le distanze di atterraggio minori e le condizioni del vento più rilevanti.

Ci sono ancora aeroporti utilizzati che manifestano la loro origine circolare anche se poi adesso hanno ricavato delle piste: Vedi Tempelhof o anche Shannon.
Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR »

Da Enciclopedia Italiana di Giovanni Treccani
ristampa del 1949 della versione originale del 1929

AEROPORTO:
assume le tre principali forme:
Campo d'Aviazione
Idroscalo
Aeroscalo per dirigibili

Campo d'aviazione:
Dimensione e forma: Le dimensioni si debbono determinare in relazione con lo spazio che è necessario all'aeromobile per partire e atterrare. Le dimensioni di un campo di atterraggio per gli apparecchi in uso attualmente debbono essere di circa 600-800 metri per 400-500.
Il campo di atterramento è generalmente di forma obbligata dal terreno: esso deve consentire la partenza e l'arrivo contro vento, per cui l'deale sarebbe di disporre di campi di forma approssivativamente circolare, aventi il diametro corrispondente alla dimensione massima richiesta.
Avatar utente
Fokkerino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:03

Messaggio da Fokkerino »

Assurda sta cosa non la sapevo...

comunque oggi per fare una cosa del genere dovresti costruire un'isola artificiale...
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

comunque oggi per fare una cosa del genere dovresti costruire un'isola artificiale...
L'hanno fatto ad Osaka, pur se per una pista normale.
E peccato che pare gli stia affondando lentamente... :crybaby:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi