
Quante piste ha Fiumicino?
Moderatore: Staff md80.it
- Andrea1988
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
- Località: Roma
Quante piste ha Fiumicino?
Come mai da questo sito (http://www.spotters.it./it/) risulta che Fiumicino abbia 4 piste di volo? Io ho sempre saputo che fossero tre, e da questa immagine in effetti non vedo dove sia la quarta... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
si, se fai caso si trova proprio accanto alla 16L, e dista da quest'ultima un centinaio di metri, quindi è impossibile che sia usata per un atterraggio parallelo, ed allora l'hanno allestita come taxi way...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
mmm... io ci sono atterrato sulla centrale che in realtà è sempre stata una taxiway (a meno che nel passato non fosse nata come pista...).
Poi per problemi alla pista vera e propria (16L/34R) che ha dovuto subire dei lavori di consolidamento (se non sbaglio...) l'hanno "trasformata" temporaneamente in pista.
Da tempo è ritornata ad essere il mitico raccordo "D"...
cià
Poi per problemi alla pista vera e propria (16L/34R) che ha dovuto subire dei lavori di consolidamento (se non sbaglio...) l'hanno "trasformata" temporaneamente in pista.
Da tempo è ritornata ad essere il mitico raccordo "D"...
cià
Ultima modifica di Poker il 14 settembre 2006, 23:51, modificato 1 volta in totale.
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Andrea1988
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
- Località: Roma
-
- 02000 ft
- Messaggi: 223
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
- Località: lonate pozzolo (VA)
- Contatta:
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Sia la 16 R che la 16 L vengono usate per gli atterraggi ma a volte anche per i decolli (a secondo del vento o del traffico aereo)mentre la centrale,è usata quasi esclusivamente per i decolli e raramente per gli atterraggi comunque è vero una 4 pista esiste ma viene usata per i rullaggi ma in caso di emergenza può essere usata benissimo come le altre ma non contemporaneamente all'altra.
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
- I-DISE
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
- Località: Roma
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
la pista 16L/34R vedendo la fotografie è quella in alto a dx e la 16R/34L è quella più a sx nella foto...detto questo se vedi la 16L/34R quella più lontana dal mare comunque ha vicinissimo una striscia d'asflato della stessa dimensione più o meno che era usata come pista e che ora è adibita al rullaggio
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
CorrettoPoker ha scritto:mmm... io ci sono atterrato sulla centrale che in realtà è sempre stata una taxiway (a meno che nel passato non fosse nata come pista...).
Poi per problemi alla pista vera e propria (16L/34R) che ha dovuto subire dei lavori di consolidamento (se non sbaglio...) l'hanno "trasformata" temporaneamente in pista.
Da tempo è ritornata ad essere il mitico raccordo "D"...
cià

Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Sei piste è corretto! 3 "strade" d'asfalto utilizzate o da un lato o dall'altro! Non sò la storia dell centrale ma poker la sà di sicuro!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
zksimo ha scritto:ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...

Comunque non sarebbe una novità, sull'erba esistono situazioni del genere: si gira la T bianca nel quadrato segnali controvento e la pista è fatta. Ma da lì ad asfaltare 28'260'000m2...

Alberto
- DNL-SGR
- 05000 ft
- Messaggi: 590
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40
Beh una volta gli aeroporti erano fatti così: come un campo. Intendo quelli molto vecchi quando il traffico era minore, le distanze di atterraggio minori e le condizioni del vento più rilevanti.zksimo ha scritto:ma non fanno prima ad asfaltare un piazzale circolare di 3 km di diametro?da dove arrivi arrivi atterri come ti pare...
Ci sono ancora aeroporti utilizzati che manifestano la loro origine circolare anche se poi adesso hanno ricavato delle piste: Vedi Tempelhof o anche Shannon.
- DNL-SGR
- 05000 ft
- Messaggi: 590
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40
Da Enciclopedia Italiana di Giovanni Treccani
ristampa del 1949 della versione originale del 1929
AEROPORTO:
assume le tre principali forme:
Campo d'Aviazione
Idroscalo
Aeroscalo per dirigibili
Campo d'aviazione:
Dimensione e forma: Le dimensioni si debbono determinare in relazione con lo spazio che è necessario all'aeromobile per partire e atterrare. Le dimensioni di un campo di atterraggio per gli apparecchi in uso attualmente debbono essere di circa 600-800 metri per 400-500.
Il campo di atterramento è generalmente di forma obbligata dal terreno: esso deve consentire la partenza e l'arrivo contro vento, per cui l'deale sarebbe di disporre di campi di forma approssivativamente circolare, aventi il diametro corrispondente alla dimensione massima richiesta.
ristampa del 1949 della versione originale del 1929
AEROPORTO:
assume le tre principali forme:
Campo d'Aviazione
Idroscalo
Aeroscalo per dirigibili
Campo d'aviazione:
Dimensione e forma: Le dimensioni si debbono determinare in relazione con lo spazio che è necessario all'aeromobile per partire e atterrare. Le dimensioni di un campo di atterraggio per gli apparecchi in uso attualmente debbono essere di circa 600-800 metri per 400-500.
Il campo di atterramento è generalmente di forma obbligata dal terreno: esso deve consentire la partenza e l'arrivo contro vento, per cui l'deale sarebbe di disporre di campi di forma approssivativamente circolare, aventi il diametro corrispondente alla dimensione massima richiesta.
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF