quali sono gli aerofreni?
Moderatore: Staff md80.it
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quali sono gli aerofreni?
ciao a tutti!
domanda sciocca gia lo so, ma evidentemente non sono ancora abbastanza istruito.
volevo sapere quali erano gli aerofreni? sono per caso quei prolungamenti sul bordo di attacco di un ala?
grazie per le risposte!
domanda sciocca gia lo so, ma evidentemente non sono ancora abbastanza istruito.
volevo sapere quali erano gli aerofreni? sono per caso quei prolungamenti sul bordo di attacco di un ala?
grazie per le risposte!
No, quelli sono gli slat.
Gli aerofreni sono pannelli mobili che si trovano sul dorso dell'ala, più comunemente chiamati spoiler.
Se estratti in aria, hanno lo scopo di decelerare l'aereo, in questo caso prendono appunto il nome di speedbrakes.
Se estrattii poco dopo la toccata, in atterraggio, hanno lo scopo di diminuire sensibilmente la portanza per far aderire bene le ruote dell'aereo al suolo.
ciao
Gli aerofreni sono pannelli mobili che si trovano sul dorso dell'ala, più comunemente chiamati spoiler.
Se estratti in aria, hanno lo scopo di decelerare l'aereo, in questo caso prendono appunto il nome di speedbrakes.
Se estrattii poco dopo la toccata, in atterraggio, hanno lo scopo di diminuire sensibilmente la portanza per far aderire bene le ruote dell'aereo al suolo.
ciao
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gli spoilers sono diversi dagli aerofreni...permettete solo una precisazione,gli speed brakes intervengono solo aumentando la resistenza e non sono necessariamente posti sulle semiali ma possono essere altrove (°anche se su aerei di linea non mi viene in mente)invece gli spoiler rompono la portanza sull'ala come avete precisato...un esempio di aerofreni e spoiler integrati è l'F-14 che non ha alettoni ma spoiler per virare e speed brakes tra i due impennaggi verticali oppure il tornado che ha spoiler sulle semiali e speed brakes ai due lati dell'impennaggio verticale...ciau
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Comunque è un argomento di cui si è già parlato molto nel forum: prova a usare la funzione "cerca" 
Un salutone
Paolo

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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


zksimo ha scritto:gli spoilers sono diversi dagli aerofreni...permettete solo una precisazione,gli speed brakes intervengono solo aumentando la resistenza e non sono necessariamente posti sulle semiali ma possono essere altrove (°anche se su aerei di linea non mi viene in mente...

Jumbolino, alias Whisperjet...
Ciao!
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...comunque immagino che la portanza la facciano perdere "sempre e comunque": anche quando essi vengano estratti in aria, con lo scopo di decelerare l' aereo...collaudatore ha scritto:No, quelli sono gli slat.
Gli aerofreni sono pannelli mobili che si trovano sul dorso dell'ala, più comunemente chiamati spoiler.
Se estratti in aria, hanno lo scopo di decelerare l'aereo, in questo caso prendono appunto il nome di speedbrakes.
Se estrattii poco dopo la toccata, in atterraggio, hanno lo scopo di diminuire sensibilmente la portanza per far aderire bene le ruote dell'aereo al suolo.
ciao
...in tal caso, immagino che si ottengano due risultati (la diminuzione della ground-speed e la perdita di portanza) che consentano di avere, a parità di rateo di discesa, un assetto meno picchiato...
...e, ancora, la possibilità di ricorrere ad un rateo di discesa meno elevato per scendere di quota (visto che, diminuendo la ground-speed, c'è più tempo disponibile per perdere quota...)...
...tutto questo, immagino, stando attenti di non andare oltre al limite dello stallo...
...ma visto che non ho l' adeguata competenza in materia, chiederei, a chi lo è, per essere, eventualmente, smentito e/o corretto.
Ciao
PS: e poi, forse, la portanza diminuirebbe, anche, non fosse altro perchè diminuisce la air-speed. Così come, per finire, si può aggiungere che anche la velocità la fanno perdere "sempre e comunque" (anche quando vengano impiegati come spoilers dopo la toccata) : per il semplice fatto che, comunque, aumentano la resistenza aereodinamica...
...anche qui, come sopra: chiederei, al caso, che chi ha la competenza per farlo mi smentisse e/o correggesse...
- AlphaSierra
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- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
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provo a dirla come la so:
speed brakes = offrono maggiore resistenza frontale e quindi rallentano il velivolo. Sono posti sull'ala, dorso superiore, e vengono attivati in fase di discesa. Vengono estesi poco perchè data la notevole velocità hanno un effetto molto marcato. Se hai notato la scia turbolenta che creano a valle di se stessi spesso generano apprezzabili vibrazioni. Visto che servono solo a rallentare, possono essere messi praticamente ovunque. Vedi il F100, il Bae/RJ che li hanno in coda, o i militari che li hanno ai lati, o il 339 sotto la fusoliera.
spoiler = la loro azione è quella di interrompere la portanza rallentando e staccando il flusso sul dorso superiore. Vengono attivati una volta atterrati per evitare che l'aereo "fluttui" ancora per aria sotto l'effetto portante delle ali. Questa azione è necessaria perchè altrimenti l'aereo resta ingovernabile ( niente azione sterzante nè frenante ne di stabilità longitudinale).
L'effetto utile è quello di restituire tutto il peso dell'aereo, che prima era pareggiato e superato dalla portanza, sui carrelli.
Spesso l'oggetto fisico spoiler coincide con speed brake, sono sempre la stessa cosa..ma gli effetti utili sono differenti. Se vedi gli airbus gli spoiler più interni ( elemento singolo più vicino alla fusoliera), quello è solamente un ground spoiler...mentre gli altri sono tutti e due contemporaneamente.
L'attuazione degli spoiler una volta a terra è automatica, tramite sensori posti sugli steli dei MLG main landing gear, con la seguente logica: ogni stelo ha un sensore che attiva il 50% degli spoiler. Se i piloti sono bravi
e toccano simmetricamente con tutte e due le ruote dei MLG, si attivano tutti. Se lo facessero solo su uno, si attivano al 50% in modo da evitare che l'attivazione del 100% degli spoiler butti giù tutto il peso dell'aereo su uno solo stelo del MLG.
Oltre a quello gli spoiler, usati asimmetricamente, generano anche un incremento del momento di rollio dell'aereo stesso, e quindi sono anche Roll spoiler quando sono usati in concordanza con gli input di virata. Se l'alettone da un lato va su, vanno su anche gli spoiler sulla stessa ala, in modo da incrementare l'effetto utile del rollio. Sull'altra ala dovrebbero andare in negativo, ma ciò non è possibile e restano a zero
spero di non aver sparato troppe boiate
ale
speed brakes = offrono maggiore resistenza frontale e quindi rallentano il velivolo. Sono posti sull'ala, dorso superiore, e vengono attivati in fase di discesa. Vengono estesi poco perchè data la notevole velocità hanno un effetto molto marcato. Se hai notato la scia turbolenta che creano a valle di se stessi spesso generano apprezzabili vibrazioni. Visto che servono solo a rallentare, possono essere messi praticamente ovunque. Vedi il F100, il Bae/RJ che li hanno in coda, o i militari che li hanno ai lati, o il 339 sotto la fusoliera.
spoiler = la loro azione è quella di interrompere la portanza rallentando e staccando il flusso sul dorso superiore. Vengono attivati una volta atterrati per evitare che l'aereo "fluttui" ancora per aria sotto l'effetto portante delle ali. Questa azione è necessaria perchè altrimenti l'aereo resta ingovernabile ( niente azione sterzante nè frenante ne di stabilità longitudinale).
L'effetto utile è quello di restituire tutto il peso dell'aereo, che prima era pareggiato e superato dalla portanza, sui carrelli.
Spesso l'oggetto fisico spoiler coincide con speed brake, sono sempre la stessa cosa..ma gli effetti utili sono differenti. Se vedi gli airbus gli spoiler più interni ( elemento singolo più vicino alla fusoliera), quello è solamente un ground spoiler...mentre gli altri sono tutti e due contemporaneamente.
L'attuazione degli spoiler una volta a terra è automatica, tramite sensori posti sugli steli dei MLG main landing gear, con la seguente logica: ogni stelo ha un sensore che attiva il 50% degli spoiler. Se i piloti sono bravi

Oltre a quello gli spoiler, usati asimmetricamente, generano anche un incremento del momento di rollio dell'aereo stesso, e quindi sono anche Roll spoiler quando sono usati in concordanza con gli input di virata. Se l'alettone da un lato va su, vanno su anche gli spoiler sulla stessa ala, in modo da incrementare l'effetto utile del rollio. Sull'altra ala dovrebbero andare in negativo, ma ciò non è possibile e restano a zero

spero di non aver sparato troppe boiate

ale