portanza Super80
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 18 maggio 2005, 11:07
portanza Super80
Una domanda semplice semplice: a quanto può arrivare la portanza di un Super80 ?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Sicuramente fino ai KG del peso massimo al decollo..... Perchè come sappiamo in volo livellato PORTANZA = PESO. Mentre il limite può essere il fattore di carico massimo.
Mentre in virata PORTANZA = PESO APPARENTE (che è sempre maggiore del peso reale).
Quindi se il peso massimo al decollo dell'md82 è 67.812Kg mi sembra, la portanza sarà 67812. In realtà però, siccome lo stabilizzatore crea una deportanza (forza verso il basso) per contrastare il momento picchiante, in crociera o in altre fasi del volo ma più difficilmente, la portanza è superiore al peso dell'aereo:
Esempio:
PESO = 60000
Deportanza del TAIL PLANE = 2000kg (esempio)
PORTANZA= 62000 Kg.
Ultima chicca: siccome più il baricentro è avanti più sarà alta la deportanza, più portanza bisogna avere e quindi anche + resistenza, i consumi aumentano con un CG (baricentro) sempre più avanzato. Il CG avanzato da + stabilità longitudinale.
Comunque, esattamente esattamente i KG di portanza massima dell'80 non li so ma se teniamo conto del fattore di carico massimo che sugli aerei di linea è quasi sempre 2,5 si potrà ottenere:
MTOW= 67812
67812 X 2,5 = 169,530 kG di portanza
Un saluto,
Davide
Mentre in virata PORTANZA = PESO APPARENTE (che è sempre maggiore del peso reale).
Quindi se il peso massimo al decollo dell'md82 è 67.812Kg mi sembra, la portanza sarà 67812. In realtà però, siccome lo stabilizzatore crea una deportanza (forza verso il basso) per contrastare il momento picchiante, in crociera o in altre fasi del volo ma più difficilmente, la portanza è superiore al peso dell'aereo:
Esempio:
PESO = 60000
Deportanza del TAIL PLANE = 2000kg (esempio)
PORTANZA= 62000 Kg.
Ultima chicca: siccome più il baricentro è avanti più sarà alta la deportanza, più portanza bisogna avere e quindi anche + resistenza, i consumi aumentano con un CG (baricentro) sempre più avanzato. Il CG avanzato da + stabilità longitudinale.
Comunque, esattamente esattamente i KG di portanza massima dell'80 non li so ma se teniamo conto del fattore di carico massimo che sugli aerei di linea è quasi sempre 2,5 si potrà ottenere:
MTOW= 67812
67812 X 2,5 = 169,530 kG di portanza
Un saluto,
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 05000 ft
- Messaggi: 697
- Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15
Davymax ha messo un valore indicativo (tipico della categoria aerei da trasporto, come ha ben spiegato sopra) non credo intendesse riferirsi necessariamente all'MD80, anche se come ordine siamo lì. Normalmente i fattori di carico possono essere anche leggermente minori, specie per aerei molto grandi, ma come riferimento si prende 2.5 lo stesso (ad esempio facendo un calcolo molto approssimato per l'MD80 viene fuori un fattore di carico di poco superiore a 2, mi pare 2.25, ma si prende comunque 2.5), anche se varia un po' a seconda che si considerino flap giù o flap su.
Forse Andrea ti ricordi un fattore di carico 1.5 che non è tanto al fattore di carico massimo, ma è riferito a determinate situazioni (o meglio, a determinate manovre relative a determinate situazioni, come potrebbe essere il recupero dallo stallo... e via dicendo) ma è una cosa leggermente diversa da quella indicata da Davide; fra l'altro la FAR dice chiaramente, riferita al fattore di carico massimo, che non deve essere inferiore ad un certo valore, valore che è per forza di cose sempre maggiore di 2.
Ciao
Forse Andrea ti ricordi un fattore di carico 1.5 che non è tanto al fattore di carico massimo, ma è riferito a determinate situazioni (o meglio, a determinate manovre relative a determinate situazioni, come potrebbe essere il recupero dallo stallo... e via dicendo) ma è una cosa leggermente diversa da quella indicata da Davide; fra l'altro la FAR dice chiaramente, riferita al fattore di carico massimo, che non deve essere inferiore ad un certo valore, valore che è per forza di cose sempre maggiore di 2.
Ciao
