Stall warning

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sonny
05000 ft
05000 ft

Stall warning

Messaggio da Sonny »

Come funzione lo stall warning? E' pre-impostato sulla velocità di stallo dell'aereo e suona quando si scende al di sotto, tenendo condo anche della quota?

Grazie e ciao
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
N757GF

Re: Stall warning

Messaggio da N757GF »

Sonny ha scritto:Come funzione lo stall warning? E' pre-impostato sulla velocità di stallo dell'aereo e suona quando si scende al di sotto, tenendo condo anche della quota?
Non e` impostato sulla velocita`, perche' la velocita` di stallo dipende, fra l'altro, dal carico dell'aereo (se e` pesante, oppur se stai facendo qualche manovra in cui aumenti il fattore di carico, l'aereo stalla a velocita` indicata piu` elevata).

L'avvisatore di stallo si basa sull'angolo di incidenza dell'ala, ci puo` essere un sensore di angolo di incidenza (per aerei grandi), o una paletta sul bordo di entrata (sensore meccanico) o una piccola apertura sempre sul bordo dell'ala (sensore a depressione).

Alcuni velivoli hanno due sensori, che si attivano a due diversi angoli di incidenza: uno per aereo pulito, l'alto per flap estesi.
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

esatto.....lo Spillo aveva 2 palettine, .....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Immagine

Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

pippo682 ha scritto:Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Una volta un mio amico mi ha fatto provare quella voce della checklist e mi sono divertito troppo quando ho sentito la trombetta.

Ciao!

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Maurice Ohana ha scritto:
pippo682 ha scritto:Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Una volta un mio amico mi ha fatto provare quella voce della checklist e mi sono divertito troppo quando ho sentito la trombetta.

Ciao!

L.
Eh sì, è un po' ridicolo, ma le cose semplici in genere funzionano bene....
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

aggiungerei inoltre che tutti gli stall warning si attivano in base all'Angle of attack (angolo di incidenza) perchè in qualsiasi condizione l'aereo stallerà sempre allo stesso angolo di attacco escludendo cosi le variabili di g's e peso,ovviamente cambiando la configurazione (slat/flaps)si cambia il profilo e l'angolo di incidenza alla quale stallerà l'aereo sarà maggiore..tra i vari sistemi si hanno lo stick push come sul 104 pesi collegati ai pedali che fanno vibrare gli stessi in prossimità dell'angle of attack dello stallo e cicalini vari nonchè lucine....
diegodisa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da diegodisa »

Ro 60, mi spiegheresti il funzionamento delle alette atte a misurare l'angolo d'attacco, e una volta noto, si usa per correggere la IAS in CAS tramite l'Air Data Computer??
Rispondi