Stall warning

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Sonny
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Stall warning

Messaggio da Sonny »

Come funzione lo stall warning? E' pre-impostato sulla velocità di stallo dell'aereo e suona quando si scende al di sotto, tenendo condo anche della quota?

Grazie e ciao
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N757GF

Re: Stall warning

Messaggio da N757GF »

Sonny ha scritto:Come funzione lo stall warning? E' pre-impostato sulla velocità di stallo dell'aereo e suona quando si scende al di sotto, tenendo condo anche della quota?
Non e` impostato sulla velocita`, perche' la velocita` di stallo dipende, fra l'altro, dal carico dell'aereo (se e` pesante, oppur se stai facendo qualche manovra in cui aumenti il fattore di carico, l'aereo stalla a velocita` indicata piu` elevata).

L'avvisatore di stallo si basa sull'angolo di incidenza dell'ala, ci puo` essere un sensore di angolo di incidenza (per aerei grandi), o una paletta sul bordo di entrata (sensore meccanico) o una piccola apertura sempre sul bordo dell'ala (sensore a depressione).

Alcuni velivoli hanno due sensori, che si attivano a due diversi angoli di incidenza: uno per aereo pulito, l'alto per flap estesi.
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Er_Dete
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Messaggio da Er_Dete »

esatto.....lo Spillo aveva 2 palettine, .....
Giogiò

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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Ro60

Messaggio da Ro60 »

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Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus »

pippo682 ha scritto:Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Una volta un mio amico mi ha fatto provare quella voce della checklist e mi sono divertito troppo quando ho sentito la trombetta.

Ciao!

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alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Maurice Ohana ha scritto:
pippo682 ha scritto:Quello a depressione, ad esempio, è montato sui Cessna 150, 152 e 172 (forse anche il 182) ed aziona una trombetta (propio così, una trombetta, tipo quelle di carnevale) posta all'interno della cabina, vicino all'orecchio sx del pilota.... durante i controlli pre-volo puoi controllarne il funzionamento aspirando leggermente il forellino posto sul bordo d'attacco dell'ala (magari dopo aver tolto i moscerini spiaccicati!).
Una volta un mio amico mi ha fatto provare quella voce della checklist e mi sono divertito troppo quando ho sentito la trombetta.

Ciao!

L.
Eh sì, è un po' ridicolo, ma le cose semplici in genere funzionano bene....
zksimo
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Messaggio da zksimo »

aggiungerei inoltre che tutti gli stall warning si attivano in base all'Angle of attack (angolo di incidenza) perchè in qualsiasi condizione l'aereo stallerà sempre allo stesso angolo di attacco escludendo cosi le variabili di g's e peso,ovviamente cambiando la configurazione (slat/flaps)si cambia il profilo e l'angolo di incidenza alla quale stallerà l'aereo sarà maggiore..tra i vari sistemi si hanno lo stick push come sul 104 pesi collegati ai pedali che fanno vibrare gli stessi in prossimità dell'angle of attack dello stallo e cicalini vari nonchè lucine....
diegodisa
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Messaggio da diegodisa »

Ro 60, mi spiegheresti il funzionamento delle alette atte a misurare l'angolo d'attacco, e una volta noto, si usa per correggere la IAS in CAS tramite l'Air Data Computer??
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