Tasse Aeroportuali, sicurezza ed Aviazione Generale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Tasse Aeroportuali, sicurezza ed Aviazione Generale

Messaggio da pippo682 »

Approfittiamo della gita a Ronchi all'ATR Day per una analisi delle tasse pagate, in euro. Una curiosità che può interessare qualcuno, e che ci dà qualche spunto di riflessione:
  • - Servizio handling standar AG 7,80
    - Tasse imbarco passeggeri UE 8,62 (2 persone)
    - Diritti approdo partenza 8,56 (4 persone)
    - Security tax 3,62 (2 persone)
    - Sicurezza bagagli quota fissa 2,20 (2 persone)
    - Sicurezza bagagli quota variabile 0,74 (2 persone)
    - Diritto di sosta 0,70 (7 ore)
    - Servizi handling a richiesta AG 10,74 (2 viaggi in pulmino nel piazzale, presumo)
Cosa deduciamo:
  • - Ho pagato un sacco di soldi, anche se ne è valsa la pena!
    - Samu all'andata, e Fede al ritorno, erano considerato F/O :lol:
    - parcheggiare un aereo costa meno che parcheggiare una macchina (0,10 euro/h)
    - il servizio handling a richiesta è obbligatorio (io non lo ho richiesto....)
    - paghiamo le tasse per la sicurezza
L'ultima voce è ridicola, secondo me. Sono arrivato da un aeroporto non controllato e partivo per un aeroporto non controllato. A cosa serve controllare (metal detector e controllo raggi x bagagli) chi parte con un aereo da AG, che potrebbe atterrare su una aviosuperfice, caricare chissà cosa ed andare chissà dove? Però, intanto, paga.....
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Pippo se passavi qui dalle mie parti dovevi pagare anche un'altra tassa :mrgreen:
Echo
02000 ft
02000 ft

Re: Tasse Aeroportuali, sicurezza ed Aviazione Generale

Messaggio da Echo »

pippo682 ha scritto: L'ultima voce è ridicola, secondo me. Sono arrivato da un aeroporto non controllato e partivo per un aeroporto non controllato. A cosa serve controllare (metal detector e controllo raggi x bagagli) chi parte con un aereo da AG, che potrebbe atterrare su una aviosuperfice, caricare chissà cosa ed andare chissà dove? Però, intanto, paga.....
Comunque nel piazzale ci sei entrato... mi sembrano giusti i controlli.
Potresti essere stato imbottito di esplosivo, uccidere l'autista del bus e lanciarti a kamikaze su un aereo in rullaggio a mo' di autobomba!!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Re: Tasse Aeroportuali, sicurezza ed Aviazione Generale

Messaggio da pippo682 »

Echo ha scritto:
pippo682 ha scritto: L'ultima voce è ridicola, secondo me. Sono arrivato da un aeroporto non controllato e partivo per un aeroporto non controllato. A cosa serve controllare (metal detector e controllo raggi x bagagli) chi parte con un aereo da AG, che potrebbe atterrare su una aviosuperfice, caricare chissà cosa ed andare chissà dove? Però, intanto, paga.....
Comunque nel piazzale ci sei entrato... mi sembrano giusti i controlli.
Potresti essere stato imbottito di esplosivo, uccidere l'autista del bus e lanciarti a kamikaze su un aereo in rullaggio a mo' di autobomba!!
Sono atterrato su quell'aeroporto in arrivo da una aviosuperficie, dove ovviamente non ci sono controlli. Avrei potuto benissimo essere imbottito di esplosivo, e fare la stessa cosa che hai detto, ma appena atterrato... a cosa serve controllarmi mentre mi dirigo verso il mio paperozzo se non mi controlli anche appena sceso, visto che non sai da dove parto?
Non solo, avrei potuto facilmente tagliare la rete di recinzione nel punto più lontano, entrare e fare la stessa cosa.
I controlli per chi sale a bordo di un aereo di linea hanno senso, in quanto ci sono su tutti gli aeroporti ed hanno come fine quello di evitare problemi all'aereo in volo, per un aereo di AG credo si tratti dell'ennesima tassa inutile che soffocherà il settore.
Rispondi